• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi alberi

tigro

Giardinauta
Vorrei piantare due o tre alberi a foglia caduca, che abbiano una chioma larga, che le foglie si colorino d'autunno:ciglione: ... che ci metto? Terreno aperto non ci sono ombre, ah :martello: già che non siano proprio lenti a crescere, vista la mia età vorrei goderne l'ombra e non doverli comprare di molti metri (visti i prezzi). Grazie, a me sono venuti solo in mente degli aceri, ma quelli con le foglie che diventano rosse d'autunno non sono facili da trovare quà intorno
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao tigro!
Io direi: Liquidambar styraciflua (un po' più delicato i primi anni ma eccezionale!), Quercus Rubra (è di rapido accrescimento rispetto alle altre querce), Koelreuteria paniculata, Rhus tiphyna.

Sono tutti spettacolari in autunno e di facile reperimento, soprattutto dalle tue parti, se vai a Canneto sull'Oglio avrai l'imbarazzo della scelta tra i vivaisti e i prezzi sono ragionevoli. :)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
siiiii
il ginko è fantastico ha un non so che di poetico e di imponente insieme, sembra che porti con se i segreti delle storia del mondo.E' un albero che dimostra le sue origini lontane nel tempo.....
E poi le foglie diventano di uncolore magnifico in autunno un giallo cangiante ed acceso.Concordo con limoncello :D:D:D
 

RosaeViola

Master Florello
Ops...che tonta! :martello:
Avevo inteso che tigro volesse alberi le cui foglie si colorano di rosso, arancio etc. etc., invece il testo del suo post era "che si colorano"...e basta.. :D (ehm...è proprio la vecchiaia che mi riduce così... :baf: ).
Comunque sì, è vero, il Ginko E' BELLISSIMOOOOOOO!!!!
Le foglie sembrano piccoli ventagli dorati e se la brezza le muove appena appena, si assiste ad una sorta di danza, un tremolio aggraziato e lieve.

Mooooolto bello!
Però non cresce velocemente e non ha una chioma larga.

Fra quelle con le foglie dorate c'è anche il Lyriodendron tulipifera (tigro, anche questa pianta, come il Ginko del resto, si reperisce facilmente dai vivaisti del mantovano).

Foglie mooolto belle con colori caldi e dorati.
 
Alto