• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alberi per boschetto

74tonino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo un consiglio: ho un terreno a valle e volevo far un boschetto di 15mt x 15mt con alberi di crescita veloce e con foglie caduche e colorate.....che danno quell'effetto autunnale affascinante. Sicilia montagna esposto nord
 

Geko21

Giardinauta
L'acero rosso ha una crescita veloce ed in natura si trova in zone ad altitudine fino ai 1500 metri. Teme solo il forte sole e il vento forte! Lo spettacolo in autunno è assicurato!
 

artemide

Florello Senior
quoto Geko per l'acero, l'avrei consigliato anch'io.
però secondo me, dovresti mettere anche un paio di sempreverdi, in modo che in autunno/inverno il boschetto non sia completamente spoglio.
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
Geko purtroppo essendo in collina 500mt dal mare l'acero sarebbe esposto al forte vento autunnale.....e anche se mi trovo in collina sono sempre in Sicilia.....stamane qui da me il termometro segnava 35°.....secondo te potrebbe resistere?.....qualcuno mi ha consigliato il pioppo, resistentissimo, crescita veloce e in autunno foglie giallo oro, mi parlano anche del carpino.....non so non ho idea .
 

artemide

Florello Senior
se opti per il pioppo, tieni presente anche che a primavera per un mesetto sarai invaso da quei "piumini" bianchi (polline) che svolazzano da tutte le parti e te li ritrovi anche fin dentro casa....sembra che nevichi!
 

Geko21

Giardinauta
Il pioppo è stupendo e quoto artemide per il polline....ma il rumore del vento tra le sue foglie è unico! :azz:
Comunque le piante possono avere una preferenza di posizione ma non si può mai dire che non potrebbero crescere anche in posti inimmaginabili!
Vedere delle palme a Milano è dirla tutta! :D

Comunque dai un'occhiata a questo link che ho trovato potrebbe tornarti utile:
http://www.piantemati.it/CatalogoMati/marino.htm

Per il resto, guarda che tipo di piante ci sono nei paraggi, magari la soluzione sta proprio sotto al naso!

:rolleyes:
 

74tonino

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi.....cmq nn e' da sottovalutare il polline del pioppo......ci pensero' su, grazie per avermelo detto.
la jacaranda da me in questo periodo sarebbe molto scenografica, ma in autunno nessun effetto.
vediamo accetto altri consigli, secondo voi il carpino?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
dipende cosa intendi fare, se l'idea è realizzare un boschetto "naturale", la soluzione ottimale e guardare quello che cresce spontaneo nella tua zona (se ci sono già dei boschi nei paraggi prendi spunto da quelli), di sicuro così facendo la manutenzione sarà nulla, non avrai bisogno di irrigare e non ci sarà pericolo che qualche pianta soffra o muoia, costringendoti a continue sostituzioni e ri-piantumazioni.
Se invece l'idea è quella di un parchetto o un giardinetto (con taglio erba, irrigazione, siepi, ecc...) allora puoi mettere quello che vuoi in base ai tuoi gusti....
 
Alto