• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio alberello

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Mi consigliate un alberello a foglia caduca, bello per forma delle foglie e colori che si adatti ad un grande vaso su un balcone? l'esposizione è sud. il clima è continentale. estati calde ed inverni freddi (anche -8).

Grazie!:Saluto:

Il Pallino

Apprendista Florello
Mmmmh...
La lagerstroemia?
Ce ne sono alcune varietà nane.:)
Regge benissimo il freddo(fino a -15) ama le estati calde, in questo periodo le sue foglie si stanno già colorando di rosso!
Forse per la forma delle foglie non è prodigiosa, però ha dei fiori molto belli.:Saluto:

antonina

Aspirante Giardinauta
Secondo me un acero giapponese è la scelta migliore. Ce ne sono rossi i dissectum atropurpurei, variabili dal verde al giallo al rosso secondo la stagione ma sono i miei preferiti, se poi metti una azalea alla base ...

filifero

Giardinauta Senior
Grazie a tutti!:hands13:

L'acero giapponese mi piace moltissimo. Come dice Pallino però, il mio dubbio era l'esposizione a sud e il fatto che l'estate è effettivamente calda in città. Vorrei evitare le foglie bruciate ai margini. In realtà non starebbe tanto al sole in estate, in quanto il sole è più alto e il piano di sopra protegge il balcone dal troppo sole.
Anche la lagostremia mi piace, ma in giro non ne ho viste.

antonina

Aspirante Giardinauta
Io aceri ne ho tre però in piena terra e resistono bene direi ad esposizioni molto assolate a sud dal mattino alla sera. Credo sia importante l'acqua trovare cioè la giusta misura.

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!

Aggiornamento su acero in vaso. Ho avuto degli ottimi consigli dal signor Renato de www.ungiardinierescrive.it (guardate che ricca collezione di aceri!). è un problema mettere un acero giapponese in un vaso su un balcone rivolto a sud e addossato al muro. Il calore del muro in estate può essergli cosa sgradita.
E adesso...HELP! che ci metto nel vaso?:confuso: che tipo di alberello? Ricordo: esposizione sud, clima continentale.

Grazie!!!:Saluto:

Alto