• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio /aiuto

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo e non esperto, la domanda è molto semplice, ho svariate piante che curo ecc e di recente mi sono avvicinato alle piante grasse, mi piacciono e vorrei comprarne altre ma mi chiedo se con inverno alle porte faccio una stupidaggine se è meglio aspettare nuova stagione, considerate che mi sono appena costruito una teca bella grande che coprirò con plastica forata in sostanza una "serra" per ripararle dai venti freddi. Non so che fare :confuso:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mettici delle foto per vedere che piante haiu, alcune possono stare fuori tutto l'anno in quanto sopportano le gelate, specie se asciutte, altre no
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto sul forum, se sei agli inizi il mio consiglio è di iniziare a comprare piante in primavera, avrai sicuramente meno problemi tra rinvasi, temperature, acqua ecc...
Per me ora non è la stagione ideale, anche se è vero che a Roma il clima è piuttosto favorevole, però... magari fai una prova con 2-3 piante e vedi come va. Naturalmente come ti hanno già detto, dipende anche da quali piante compri :eek:k07:
 

lelio

Giardinauta
Come ti ha già detto chi mi ha preceduto, la resistenza a freddo non è uguale per tutte le piante grasse: ce ne sono originarie delle Ande che in natura vivono anche a 3000 metri e resistono anche a temperature sotto i -15°; se ci dici che piante vorresti prendere, o posti le foto, forse potresti ricevere consigli più mirati
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Purtroppo per ora nn so neanche distinguerle :sgrunt:
In effetti ho fatto come hai detto ne ho prese alcune altre me le ha regalate mia madre dal suo terrazzo.
Vi mostro quelle.che ho così intanto mi fate capire le tipologie che possono stare dentro o fuori. Mia madre ha tante piante grasse e cactus e ne capisce meno di me lei nn le rientra in inverno le tiene coperte da un telo di plastica con prese daria. Ne ha tante e sono tutte stupende e crescono alcune ormai di belle dimensione. Comuqnue ecco le foto e grazie a tutti per la disponibilità
20150927_133143.jpg 20150927_133147.jpg 20150927_133154.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Prima foto da sinistra a destra:
1) scilla violacea;
2) crassula ovata;
3) echeveria, forse Echeveria multicaulis ma non la vedo bene;
4) ancora crassula ovata.
Seconda foto:
1) pachypodium
2) Euphorbia trigona forse rubra
Terza foto:
1) Aloe aristata
2) mi pare Kalanchoe daigremontiana
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Fai come fa tua madre, le sue piante sono già abituate a stare all'aperto :eek:k07:
Fra queste, solo le due centrali, Pachypodium e Euphorbia, sono le più delicate, che necessiterebbero di una decina di gradi di minima, ma eventualmente tienile monitorate nei periodi più freddi e se vedi che iniziano ad annerire o deperire, riportale in casa (prima che sia troppo tardi).
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Siete mitici. Ora ho pure i nomi... Io le avevo chiamate Circe, messalina, Cleopatra, Penelope ecc ecc
Farò come hai detto le ho anche posizionate al riparo da venti di tramontana
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Ci tengo molto al pachimodium, presterò attenzione nel caso la porto in casa, farò come mi hanno già suggerito, davvero grazie siete molto gentili e disponibili
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Nel caso ho spazio in casa ma come mi regolo per quando rientrarle? Per ora fa caldo, aspetto che le temperature minime scendano sotto i 10?
 

reginaldo

Florello Senior
In linea di massima si, per il Pachypodium e per la Euphorbia, per le altre anche qualche grado in meno di minima resistono se non prendono acqua.
Ciao
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
Non apro una nuova discussione perché comunque si può riallacciare a questa, se dovessi rientrare in casa le mie adorate piantine grasse come devo comportarmi con l'acqua? Stessa domanda se invece si trovano all'esterno? Ho provato a cercare in giro ma con scarsi risultati mentre vedo che voi ve intendete un bel po.

A tal proposito vorrei avvicinarmi a piante grasse senza spine (sono le succulente?) quelle belle verdi e grassocce :) ma che possano stare fuori estate e inverno, consigli? Suggerimenti? Giuro che poi vi stresserò meno, prima o poi ci capirò anche io :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ci sono comunque alcune euphorbie come quella della foto in piena terra qui, e sono diventate degli alberi, per cui in posizione riparata può restare fuori
 

Cardinal

Aspirante Giardinauta
per sicurezza le rientro :) tranne quell abituate a star fuori di inverno ormai da anni

ripropongo anche l'altra domanda :) vorrei avvicinarmi a piante grasse senza spine (sono le succulente?) quelle belle verdi e grassocce ma che possano stare fuori estate e inverno, consigli? Suggerimenti? Giuro che poi vi stresserò meno, prima o poi ci capirò anche io
 

lelio

Giardinauta
Proprio fuori o in serra fredda? Per fare qualche nome, ci sono molti Sedum, Semprevivum ed alcune aizoacee (delosperma ed altri ) che resistono a temperature ben più basse di quelle di Roma, ma spesso nel periodo freddo non gradiscono molta acqua , o peggio ristagni. C'è qualche Faucaria (sempre appartenente alla famiglia delle Aizoacee (o Mesembriantemacee) che arriva disinvoltamente allo zero e anche qualcosa meno; tutto sta a capire se ti piacciono o no
(il delosperma non va bene in vaso a causa del suo sviluppo)
 
Alto