• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio ai neoseminatori

Andrea B

Giardinauta
Volete provare a seminare una pianta che, anche se siete inesperti, vi dia la gioia di veder nascere in fretta qualcosa? Frailea castanea, questa:

Frailea%20castanea.jpg

In 15 mesi da 25 semi ho ottenuto queste:

Frailea%20castanea%20semine.jpg

100% di germinazione, e già fioriscono!
In più la pianta è autofertile, cioè anche se ne avete una sola produce semi.

Ciao

Andrea

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao Andrea, pensa che a me con frailea pheodisca non ho dovuto neppure seminare, dalla pianta sono caduti i semi e tutto intorno sono nate una miriade di piantine purtroppo durante l'estate quando ero in ferie si sono seccate :storto: pazienza non fà un gran fiore e poi non si apre nemmeno, si vede il bocciolo e poi direttamente i semi. La castanea cmq è molto bella complimenti bella semina

decky

Florello Senior
.....:eek: ....secondo me sei tu Andrea che non hai il pollice verde .....hai le mani verdiiiii:D !!! Le tue piante sono sempre uno spettacolo,complimenti davvero.
Piccolo ot:come va il braccio?

Andrea B

Giardinauta
Grazie, ma è veramente facile... Provare per credere! Con altre non si ottengono questi risultati. Unico accorgimento: i semi devono essere freschi, non quelli dell' anno prima. Il braccio? Per quello sarà lunga, stanno guarendo le costole e le escoriazioni, e sto cercando di farmi levare i punti... sembra incredibile, ma mi rimpallano tra pronto soccorso, reparto di degenza e medico di base... Quelli in testa mica possoi levarli da solo, sono dietro!!

Ciao

Andrea

milkshake

Giardinauta
Andrea B ha scritto:
Volete provare a seminare una pianta che, anche se siete inesperti, vi dia la gioia di veder nascere in fretta qualcosa? Frailea castanea, questa:

cut

100% di germinazione, e già fioriscono!
In più la pianta è autofertile, cioè anche se ne avete una sola produce semi.

Ciao

Andrea

05.gif

Spettacolo!
48.gif

Scusa, ma che dimensioni hanno tutte quelle piantine?
Io ne ho una, presa lo scorso autunno e sembrandomi delicata l'ho tenuta in casa, quindi non credo proprio che mi darà fiori,
ma il prossimo inverno... :smok:
:Saluto:

Andrea B

Giardinauta
hakuna__matata ha scritto:
Quoto in pieno....

ma io la butto là.......qualche semino?! noo??

Volentieri... Se mi mandi nome e indirizzo in privato te li faccio avere, se passi da Bologna ti do direttamente qualche piantina.

Ciao

Andrea

decky

Florello Senior
che sia veramente così facile ottenere i tuoi risultati non mi pare proprio :rolleyes: ...mi spiace per il calvario ospedaliero,credo comunque che per togliere i punti dovresti rivolgerti esclusivamente alla struttura che te li ha messi.Spero che tu risolva al più presto,un abbraccio.

Andrea B

Giardinauta
decky ha scritto:
che sia veramente così facile ottenere i tuoi risultati non mi pare proprio :rolleyes: ...mi spiace per il calvario ospedaliero,credo comunque che per togliere i punti dovresti rivolgerti esclusivamente alla struttura che te li ha messi.Spero che tu risolva al più presto,un abbraccio.

Davvero Claudia, germinano tutti e subito; ho seminato tante altre cactacee, ma molte sono difficili, di 10 semi ne spuntano 1 o 2, alcuni debbono essere scarificati, altri debbono passare un Inverno al freddo... Credo che per chi inizia sia importante avere dei buoni risultati, altrimenti passa la voglia.
Grazie del consiglio, ma chi li ha messi (pronto soccorso) dice che mi debbo rivolgere al reparto dove sono stato ricoverato; li mi rimandano al medico di base, il quale mi ha fatto una richiesta per un Poliambulatorio... Domani ti dico dove mi mandano questi, altrimenti andrò dal veterinario che mi ha operato il cane... bravissimo, i suoi punti erano molto meglio di quelli che hanno dato a me, e glieli ha tolti personalmene alla visita di controllo.
Lui adesso sta benissimo

Holly%20.jpg

Holly.jpg

A presto

Andrea

Andrea B

Giardinauta
*Pollicina* ha scritto:
Ma in giro c'è scritto che difficilmente fiorisce.a te come ha fatto?:squint:

Sole pieno dalla mattina alla sera, fioriscono per ripararsi, per riprodursi non ne hanno bisogno, anzi, i fiori che si aprono non producono semi.
Non scherzo, così fioriscono tutte le Frailea

Frailea%20schilinzkyana%20%20.jpg

Frailea%20pulcherrima.jpg

Provare per credere.

Ciao

Andrea

coccinella40

Master Florello
Andrea B ha scritto:
Grazie del consiglio, ma chi li ha messi (pronto soccorso) dice che mi debbo rivolgere al reparto dove sono stato ricoverato; li mi rimandano al medico di base, il quale mi ha fatto una richiesta per un Poliambulatorio... Domani ti dico dove mi mandano questi, altrimenti andrò dal veterinario che mi ha operato il cane... bravissimo, i suoi punti erano molto meglio di quelli che hanno dato a me, e glieli ha tolti personalmene alla visita di controllo.
Lui adesso sta benissimo

Holly%20.jpg

Holly.jpg

A presto

Andrea

Ciao Andrea, che bel cane ti è spuntatoooooooo:lol: :lol:

Ho letto del problema dei punti, posso dirti che anche qui a Roma mio marito ha avuto lo stesso problema , e alla fine glieli ha tolti il medico di famiglia:eek:k07: -Scusate l OT-

decky

Florello Senior
Andrea,non ho parole per quello che ti sta capitando (che schifo di sistema sanitario abbiamo a volte :squint: ),e non ho parole per quanto è bello il tuo cuccioletto :love:.In bocca al lupo,spero risolverai oggi stesso.

seya

Master Florello
ma che coccolooooooooooo ma come si chiamaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!???
Andrea che hai fatto? vi hanno stirati?
spero ora tu stia meglio, mi dispiace, non ne sapevo nienteseya :)
le tue piantine sono sempre splendidose.....sei superverdeAndrea!!!

F

fedorina

Guest
Waw che belle!!!!! :love:
Grazie mille per il consiglio!!! :love_4:

Andrea il tuo cane è tenerissimo!!! :love:

Andrea B

Giardinauta
Alla fine mi sono ricordato di "Mi manda Picone" e con una telefonatina i punti sono spariti... In fondo il sistema all' Italiana non è poi male, tanto un Picone si trova sempre...
Vabbè, per rimanere in tema vi consiglio un' altra semina che cresce in fretta e fiorisce subito; ha molti più problemi di germinazione della Frailea, e anche questa richiede semi freschi, ma una volta nate le piantine sono dei missili... a testata FLOREALE!!

Adenium%20obesum.jpg

Dopo 18 mesi (oggi)
Ah, dimenticavo, per chi non lo sapese è un Adenium obesum.

Ciao

Andrea

Alto