• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio Acquisto rosa Rampicante

artemy

Giardinauta Senior
ciao a tutti!

mi potreste consigliare una rosa rampicante con questi requisiti:

il colore non ha importanza
che sia rinfiorente
che abbia una lunghissima fioritura tipo da aprile a novembre
che in inverno non perda le foglie e che comunque sia almeno un po decorativa.

chiedo troppo? forse qualche rosa cosi si trova da quel che ho visto ma vorrei sapere da voi quale puo essere la migliore!

grazie di cuore! :love_4:
 
S

scardan123

Guest
Non esiste. :-(

Non esiste perché le rose sempreverdi non sono rifiorenti.
E le rose rifiorenti non sono sempreverdi.

Varie rose sono sempreverdi in climi a sud, ma molto più a sud di roma.

Puoi provare con delle rose chinensis, si spogliano molto molto meno delle altre. Ma non sono proprio rampicanti, devi guidarle tu, e un po' con pazienza "forzare" la loro natura, che è di crescere a cespuglio, non a rampicante.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
The Pillgrim, rifiorentissima non si spoglia del tutto al centro sud, parte a fiorire da maggio e fino a novembre. La Brise parfum di Barni rifiorentissima e Hanaby davvero incantevole.
Buona scelta
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie! ecco magari io non pretendo che sia sempreverde, però so di rose che sono decorative anche in inverno perche fanno le bacche!
comunque grazie per i vostri consigli....ora vado a vederle...e anche vedere chi le vende!

grazie!!!! :)
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Artemy,

prima di tutto quanto vuoi coprire o quanto spazio hai a disposizione ??

questa è la mia Mermaid al quarto anno esposizione Nord est.


Immagine1945.jpg


Poi ti potrei consigliare per i gialli Landora e madame Meilland ( alias Peace) clb

Per i rossi La Eric Tabarly dei fiori globosi , Guinée e Dance du Feu ( entrambe di Mallerin) e Souvenir Du Docteur Jamain ( ib. rif.)

Rosa lilla Zephirine Drouin

Rosa New Dawn e Pierre de Ronsard

Arancioni o misto arancioni, Polka 91 ( meilland) , Papy Delbard ( Delbard) , Helen Traubel ( Swimm ) e M.me Coty ( meilland) , queste ultime due sono rose degli anni 50 , fra l'altro la Coty l'ho comperata da Cavina ma ora è totalmente introvabile è una rosa in puro stile anni trenta.

Riguardo a rose che mantengano i petali d' inverno non è facile trovarle nelle rose moderne in quanto tutte H.T. o floribunde, la ricerca va contenuta nelle sarmentose con ibridi di botaniche o eventualmente negli ibridi rifiorenti ( la mia Jamain è al primo anno d'impianto e ho già notato che cresce lentamente.) per cui se mantine delle foglie debbo aspettare l'inverno.

Nel mio photob. Gianfra_2006, ad esclusione di Papy Delbard che non ho, e di guinée che in crescita manon ha fiorito, le trovi tutte e ve n'è qualche altra ad una sola fioritura.
 

artemy

Giardinauta Senior
grazie!
BELLA la tua mermaid! diciamo che ho circa tre metri di spazio in larghezza e in altezza non ho problemi!

ora mi guardo le altre tue rose!

grazie ancora!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
grazie!
BELLA la tua mermaid! diciamo che ho circa tre metri di spazio in larghezza e in altezza non ho problemi!

ora mi guardo le altre tue rose!

grazie ancora!

se non hai problemi in altezza appoggio pienamente Gianfra. Mermaid è una rosa favolosa che cresce molto e in maniera selvaggiamente bella. Fiorisce molto se ben esposta, ha i fiori di un giallo squillante e molti addirittura consigliano di non potarla e dicono che ha bisogno di pochissimi trattamenti.
 

artemy

Giardinauta Senior
leggendo su alcune riviste e anche su internet dicono che la mermaid è di lenta crescita e voi invece mi dite che è veloce! chi ha ragione?? :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
che io sappia è molto vigorosa. poi rose dalla crescita lenta non so quali possano essere...le rampicanti o sarmentose credo proprio di no. almeno di un metro all'anno crescono di sicuro.

chiaramente se è ben esposta cresce meglio, ma comunque questa tollera anche la mezz'ombra.


posso aggiungere questo: le rose rampicanti difficilmente fanno le bacche. se le fanno è perchè sono rambler, cioè grandi rampicanti, il che significa che hanno una sola grande fioritura.

le bacche si trovano in genere nelle rose botaniche, nelle rose rugose e alle volte in quelle coprisuolo.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Forse la mia è cresciuta velocemente per cercar luce tant'è che questanno ha avuto una bellissima fioritura .

Riguardo alle cure, io ne faccio poche anzi nessuna o quasi per principio; la mermaid poi assolutamente zero anche perchè è salutare starci lontano, ieri le ho dato una pulitina togliendo qualche rametto secco : ogni 2 secondi venivo uncinato e credetemi è un' uncinatrice micidiale :pianta invalicabile ; su una recinzione di confine è perfetta anche per la guardia che fa : perfetta barriera anti intrusione .
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è un bel rosaio, rosso, con fiori molto grandi. per secondo me è più adatto a ricoprire pilastri e archi, che per muri, perchè mi sembra che non venga molto largo. come altezza raggiunge i 2 metri al massimo. devi valutare se è giusto per quello che serve a te...
 

artemy

Giardinauta Senior
ora mi spiego meglio:

dunque mi servono un po di rose rampicanti per due scopi:

due rose rampicanti mi servono per ricoprire una recinzione e pensavo ad abbinare un colore giallo con un rosa o lilla o simile. seguendo i vostri consigli per il giallo pensavo o Pillgrim o Mermaid, per il rosa new dawn, indingoletta o non so! :D

altre 4 rose mi servono per ricoprire un piccolo tunnel ad arco e composto da pali e fil di ferro. e qui pensavo ad un rosso e poi non so....qualsiasi colore! bianco, giallo, rosa! :hands13:

tutte comunque ad esposizione soleggiata!

:D
 
R

Riverviolet

Guest
Mermaid però, possiede un brutto carattere ed una vigoria fuori dal comune ed aculei ricurvi che fanno alquanto male.
Sopporta male le potature e non si presta benissimo ad essere addomesticata, tienine conto, perchè la sua gestione è complicata e se la metti in un punto di passaggio, può far male.
E poi tre metri se li mangia a colazione, arriva e supera i 9.

Io indirizzerei la ricerca sulle noisette, una rosa affidabilissima è Mme Alfred Carriere.
Ed anche le sue compagne non scherzano, tipo Crepuscule.
 

gianfra

Guru Giardinauta
convengo su quanto detto meglio cercare sulle noisette o anche ibridi rifiorenti quali la rossa souvenir du docteur jmanin o la souv. de claudius denoyel
 

artemy

Giardinauta Senior
scusatemi se riprendo nuovamente questo argomento.....ma devo prendere una decisione finale su un rosaio colore rosso dalla fioritura piu lunga possibile da mettere su un arco praticamente sempre esposto al sole!

E poi per il colore giallo prenderò la Pilgrim e la Rimosa e ora vi chiedo se, per favore, di queste due mi potete dire quale far arrampicare su un muro e quale da far arrampicare su un arco.


Aiutatemi a decidere!!! Grazieee a tutti!!!! :love_4:
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
scusatemi se riprendo nuovamente questo argomento.....ma devo prendere una decisione finale su un rosaio colore rosso dalla fioritura piu lunga possibile da mettere su un arco praticamente sempre esposto al sole!

E poi per il colore giallo prenderò la Pilgrim e la Rimosa e ora vi chiedo se, per favore, di queste due mi potete dire quale far arrampicare su un muro e quale da far arrampicare su un arco.


Aiutatemi a decidere!!! Grazieee a tutti!!!! :love_4:
Vedi cosa te ne pare di Red Flame di NIRP


DESCRIZIONE​

Rosaio rampicante dalla vegetazione esuberante, dall'originale fogliame color rosso-prugna da giovane che si trasforma in verde scuro verniciato da adulto. I rami, lunghi e semi-rigidi portano dei fantastici, grandi fiori di un rosso cardinale vellutato (35 petali). A renderlo assolutamente UNICO è il suo profumo intenso, fruttato, dalle note di rosa classica, fragola e sfumature di mosto e d'oceano... Impossibile confonfonderlo con altri: rampicante, resistenza eccezionale alle malattie, fioritura abbondante e rimontante, grandi fiori di colore rosso, profumo eccezionale! Non esite altro rampicante in commercio che possa vantare tutti questi pregi! Altezza: 2,50 m. e oltre.
UTILIZZO. Muri, pergolati, reticolati, può essere condotto in grande cespuglio ricadente, aiuole fiorite. PROFUMATISSIMA!


PREMI​

2012 PALMERSTON, NZ: Premio Stella d'Oro del Sud Pacifico
2012 PALMERSTON, NZ: Premio del Profumo - June Hocking
 
Alto