• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto rasaerba

Macca

Aspirante Giardinauta
Mi trovo a dover sostituire il mio defunto rasaerba e vorrei per cortesia un vostro parere sui seguenti modelli che ho selezionato dopo aver visto parecchie macchine

Dolmar PM5101S3 motore B&S 675

Dolmar PM4602S3 motore B&S 750

EFCO LR 53 VBD ALLROAD PLUS 4 motore B&S 750

GKZ GR57SK motore Kohler XT-7

devo tagliare circa 700mq e non vorrei allontanarmi eccessivamente dai 600 euro, come spesa massima, mi farebbe piacere sentire le vostre opinioni su queste macchine ma suggeritemi pure altri modelli.
Grazie, ciao
 
K

Kakugo

Guest
Nel tuo budget ci sta tranquillamente la Honda HRG466 (la nuova Izy 46) anzi: ti avanza ancora qualcosa.
Perché ti consiglio questa macchina? Perché è quella che io e ci taglio 800 metri, metà in pendenza e non la cambierei con nient'altro. Niente da dire sulle macchine di sopra, sono tutti prodotti validi, anche se quasi tutte sovraddimensionate per le tue esigenze (un 46cm è perfettamente adeguato alla bisogna), ma la Honda ha veramente vinto la mia stima, che non è facile da ottenere.
 

Macca

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per la risposta.
La serie Izy di Honda l'avevo vista qualche settimana fa e mi era anche piaciuta, poi mi sono bloccato davanti al sistema di acceleratore automatico, sicuramente è un mio problema ma il fatto di non poter agire sugli rpm mi rende molto dubbioso.
 
K

Kakugo

Guest
Forse ti stupirà sapere che quasi tutti i motori da rasaerba, anche quelli dotati di regolazione manuale dei giri, hanno già un acceleratore automatico.
Si chiama tecnicamente governatore meccanico ed è un sistema di camme ed ingranaggi all'interno del motore che, sotto carico, aumenta automaticamente il regime dei giri agendo sul carburatore. Tanto per dire il B&S 750, installato su due delle macchine da te linkate, ne è dotato in tutte le versioni.
Se la macchina ha entrambi i dispositivi tu dando gas varia solo leggermente il regime di rotazione: in caso il motore abbia bisogno di più giri, il governatore interviene automaticamente per aumentarli anche se sei già fine corsa colla leva. Diciamo che il vecchio motore da rasaerba, che se c'era l'erba alta e folta doveva girare sempre col gas tutto aperto, è una cosa del passato.
Viste le linee di potenza e soprattutto di coppia dei motori moderni buoni (Honda, B&S, Kohler e Kawasaki) a mio parere l'acceleratore manuale è destinato a scomparire dalle macchine destinate all'uso privato nel giro di qualche anno perché, onestamente, non serve più a null'altro se non a consumare più benzina. E anche sulle professionali oramai, vista la qualità dei motori, non so quanto serva più, ma si sa, i professionisti vogliono saperne più degli ingegneri Kawasaki ed Honda. :lol:
 

Macca

Aspirante Giardinauta
Ecco questa proprio non la sapevo e ti ringrazio della spiegazione.
D'altra parte il mio defunto modello è motorizzato Tecumseh d'annata
A questo punto riconsidero seriamente l'acquisto della macchina che mi hai proposto, ti dirò che quella che avevo visto dal rivenditore era con motore gcv 135 e non il gcv 160 del modello 466, tra l'altro nemmeno presente sul sito Honda visto che sono fermi alla 465.
La prossima settimana farò qualche chilometro in più e andrò da un altro rivenditore Honda.
Tu la usi anche con il kit mulching?
Grazie ancora e buon fine settimana
 
K

Kakugo

Guest
Il sito Honda Power Equipment Italia non è più aggiornato da anni oramai... nonostante di novità ne abbiano introdotte diverse.
Tieni conto che le nuove HRG416 e 466 altro non sono che le vecchie 415 e 465 dotate di motore GCV160 e una nuova trasmissione General Transmission: uno dei difetti delle vecchie macchine era la velocità veramente troppo bassa colla trazione inserita.

Honda produce modelli già dotati dell'equipaggiamento mulching (riconoscibili dalla sigla SKEX) ma la maggior parte in Italia non sono importati: è comunque disponibile su ordine (e a caro prezzo) l'intero "blocco" per convertire i modelli tradizionali in mulching con tappo per lo scarico, lame e portalame.
Comunque io il mulching non lo uso perché necessito di grosse qualità di compostato... :ciglione:
 
Alto