• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigliatemi un Fiore invernale..!?

AnnaSasy15ago07

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
d'estate coltivo girasoli e zinnie e nn mi è mai venuto in mente di far crescere dei fiori in inverno...allora mi chiedevo se esistono dei fiori che possono stare in balcone d'inverno....scusate la domanda se vi sembrerà strana, ma è che non me ne intendo molto...grazie di cuore a tutti!!!! :embarrass

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nel periodo invernale i fiori non sono moltissimi.
Adesso ci sono i crisantemi. A parte il fatto che sono associati ai morti (proprio perchè sono gli unici fiori che sbocciano adesso e con i quali si possa fare un mazzo), sono bellissimi e coloratissimi.
C'è l'erica invernale, le viole del pensiero, i ciclamini.
Non ci sono tantissime specie, ma alcune si possono trovare abbastanza facilmente nei vivai e possono rallegrare i balconi anche durante l'inverno.

Ste

Silvia

Maestro Giardinauta
Ciclamini di tutte le misure e colori. Un fiorista mi ha detto "sono i gerani dell'inverno" e credo che abbia ragione.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la camelia a fioritura invernale è una bella pianta che però diventa subito grandicella.
Dipende dalle dimensioni del balcone dove la devi mettere.
Le altre rimangono invece molto più piccole.

Ste

miky80

Maestro Giardinauta
a me piace un sacco il chimonantus..detto comunemente calicanto..è un arbusto a fioritura invernale che cresce anche fino a 5 metri ...lo trovo bellissimo ed ha un profumo adorabile

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Miky,

il calicanto è molto bello ma non è adatto ad un balcone...cresce tanto e velocemente.
Ci andrebbe un vaso molto grande ed un balcone altrettanto vasto.

Ste

E

elicriso

Guest
C'è anche il corniolo che fiorisce in gennaio/febbraio in giallo e porta bacche rosse in autunno. E' un alberello che può essere trattao come arbusto in vaso, almeno per qualche anno...alla base ci stanno bene i crocus viola...ma forse a Napoli fa troppo caldo ...non saprei. Un saluto

Alto