• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

larve mai viste (si nascondono sotto terra in un cilindro fatto di foglie)

righid

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vi scrivo poiche oggi volendo mettere dei nuovi fiori in un vaso che ho sul balcone ho fatto una strana scoperta la terra del vaso era piena di piccoli cilindri fatti con più strati di foglie verdi (cilindri perfetti con alezza poco più di un cm con tanto di tappo tondo ) al cui interno erano nascoste piccole larve bianche una per cilindro credo. Tali cilindri erano sotterrate a circa 2-3 cm sotto la superfice (ma sulla tera del vaso non erano visibili tracce di scavo!) e le foglie di cui erano fatti erano ancora verdi e fresche . Naturalmente ho buttato la terra del vaso mettendone della nuova ma mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi per capire di che insetto si tratta e se evantualmente devo preoccuparmi per le altre piante in balcone. non vorrei mai che queste larve distruggano tutte le altre piante fiorite che lo ornano ...
grazie anticipatamente per la risposta
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Devi mettere una foto, anche ad uso della comunità dei forumisti. Così posso solo dire che si tratta di nidi pedotrofici: dalla descrizione molto probabilmente dovrebbero essere di apidi quale la megachile della rosa.

P.S. ...naturalmente [ho buttato...]... hai ucciso in pratica i figli di una povera mamma di ape solitaria che si limita a prendersi ritagli di foglie per la sua prole
 
Ultima modifica:
Alto