• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigliatemi per una striscia di terra

S

SEBBY

Guest
Salve, sono di nuovo tra di voi!! Passate bene le feste? Personalmente, ho molto meditato (mentre mi abbuffavo di panettone) sulla possibile sistemazione di una striscia di terra che ho dietro casa fra il marciapiede e il "dirupo": lunghezza circa 10 metri, larghezza 2 metri; attualmente ci sono solo due piante di ulivo (la mia casa è circondata da un uliveto), è una zona abbastanza in ombra: riceve il sole solo il tardo pomeriggio d'estate fra le diciotto e il tramonto. Non vorrei, per il momento, una sistemazione impegnativa perchè devo fare ancora dei lavori, ma mi piacerebbe vedere un po' più sistemato. Cosa mi consigliate?
Ho scoperto la sezione "i nostri giardini". Fantastici!!!!!!! Traudi, mille complimenti
 
S

SEBBY

Guest
Nessuno mi aiuta?
Dimenticavo di specificare che il terreno è piuttosto sabbioso, e vorrei qualcosa di strisciante ed invadente che ricopra velocemente, ma che sia grazioso: avevo pensato alle violette, magari con qualche bulbo, ma forse nei mesi estivi non sono molto belle...Ho letto con interesse i post sull'elleboro, ma credo che sia troppo grande la superficie da coprire: diventa una spesa...(e forse non ho il terreno adatto)...Vinca maior, che ne pensate?
Credo di avere le idee troppo confuse!!
 

Joy

Giardinauta
Se ho ben capto desideri solo ricoprire il suolo con qualche cosa che non sia erba. In questo caso piu' che la vinca maior che diventa un po' piu' alta e assume un aspetto non troppo ordinato, preferirei la vinca minor; stesso fiore stesse foglie ma strisciante. Anche alcune varieta' di sedum sono striscianti (mi pare si chiami anche erba pignola) pero' non e' calpestabile perche' fusti e foglie sono succulente. Perche' non un po' di edera, quella a foglia piccola verde e gialla. Lo stachys lanata (orecchie di lepre) si diffonde molto rapidamente ed e' a foglia grigia, molto in tono con gli ulivi. Se l'altezza non e' un problema anche la cineraria o la santolina, entrambe a foglia grigia, sono, secondo me, adatte.
Questo e' quello che mi viene in mente sul momento ma certamente ti arriveranno molti altri suggerimenti.
Ciao, Luciana
 
H

Hobbit

Guest
La santolina sta benissimo tra gli ulivi ...... anche qualche cespuglio di lavanda..... degli iris rizomatosi, ma forse per questi ultimi c'è poco sole.....
Io dietro la casa ho piantato le violette....in effetti son fiorite adesso ma per gran parte dell'anno formano dei cespuglietti verdi.....non son male...........poi in fondo all'aiuola contro il muro totalmente all'ombra, ho alcune piante di ortensia...........
Ciao
 
S

SEBBY

Guest
Bellissima idea l'edera lasciata strisciare, dovrebbe creare un effetto molto romantico!!
Poi è rustica, eterna ...Grazie!! Forse in mezzo potrei comunque mettere qualche ciuffo di violette, magari vicino al bordo del marciapiede, visto che mi dici che hanno un buon aspetto durante tutto l'anno: penso che siano deliziose quando fioriscono, ma non le ho mai avute e pensavo, sbagliando, che avessero un bell'aspetto solo alla fioritura. Le ortensie sono bellissime e per l'ombra non c'è problema, ma ho poca acqua e credo soffrirebbero, posso chiederti quanto le annaffi in piena ombra?
Grazie di nuovo.
Ciao
 

Joy

Giardinauta
Bellissime edere e violette. Tieni solo presente che l'edera e' molto lenta quindi per avere un effetto immediato ne vanno piantate parecchie.
Le mie ortensie, all'ombra, non le bagno praticamente mai. Ma come mi e' gia capitato di dire io sono in mezzo al bosco per cui il terreno e' quasi sempre umido.
 
S

SEBBY

Guest
E' un sogno abitare in mezzo ad un bosco.... bellissimo!!!
Il mio giardino invece è esposto, ma il lato nord (quello su cui ho chiesto consiglio), nonostante la presenza dei due ulivi è sempre in ombra e il terreno non è proprio umido, ma neanche aciutto-asciutto, potrei provare l'ortensia.. Ce ne sono varietà meno esigenti in fatto di innaffiature?
 
H

Hobbit

Guest
Io come dicevo le ortensie le ho a nord, all'ombra della casa ma il terreno non è umido, anzi è piuttosto secco, le mie ortensie sono delle hydrangea macrophylla, le annaffiature dipendono dal tempo, ma normalmente d'estate le annaffio a giorni alterni........
 
S

SEBBY

Guest
Grazie per i consigli, credo che opterò per edera strisciante, violette mammole e in un angolo voglio provare una ortensia!! Vi farò sapere i risultati...
Ciao e grazie di nuovo..
 
Alto