• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie bordate di rosso

mercuzio

Maestro Giardinauta
Le foglie nuove del mio dendrobium si sono bordate di rosso è normale oppure prende troppa luce?
lo tengo in terrazza per ora perchè qui fa ancora abbastanza caldo ieri c'erano 24-25°.
E' un ibrido comune di dendrobium nobile e l'ho posizionato in un angolo ombreggiato l'ho comprato sfiorito (così l'ho pagato poco
)
e l'ho dovuto subito rinvasare perchè era in un vaso troppo piccolo al quale avevano aggiunto terriccio universale per farlo pesare di + e non farlo cadere, lo bagno poco e l'ho concimato solo una volta in un mese.
Ecco mi sembra tutto :D
Aspetto consigli ciao.
 
S

Sten

Guest
guarda io ho il dendrobium nobile e solitamente le foglie mi si bordano di rosso quando le sta per perdere per poi passare alla fase di fioritura. credo che sia tutto normale anche perchè i dendrobium sono molto facili da tenere.
Se hai qualche alro dubio chiedi ancora.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Wow..grazie sten.
Io avevo paura che stesse soffrendo per il rinvaso visto che non è proprio periodo per rinvasare.
Se è tutto normale allora sono + tranquillo.
E' la peima volta che ne tengo uno e quindi ogni cambiamento mi da da pensare, sicuramente ti chiederò ancora consiglio
Ciao
 
Alto