• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli...

Ant

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

avrei bisogno di una dritta da chi è più esperto di me (quindi credo tutti)...
Abito a Milano con balcone orientato a N.O. Il balcone ha le classiche portafioriere (si chiamano così) facenti parte della ringhiera. Son o in ferro e all'interno possono essere collocate la classiche cassette lunghe 50 cm e larghe 18. In alcune ho sistemato del plumbago, in altre del solanum jasminoides. Vorrei aggiungere qualcosa di giallo (o rosso) che sopporti l'esposizione aggressiva del balcone e che non necessiti di essere ritirato in caso d'inverno (il plumbago in passato mi sono limitato ad addossarlo alla parete, proteggerlo con il TNT e innaffiarlo di tanto in tanto e non ha mai sofferto). Avete dei consigli? Qualche anno fa ho provato si consiglio del garden con un Hibiscus (splendidi fiori gialli) ma, che mi abbiano consigliato male oppure o che abbia sbagliato qualcosa io, l'inverno è stato fatale (dove abito io il microclima comunque fa sì che la temperatura sottozero scenda veramente poche volte se no mai.

Grazie a tutti e buona giornata.

Ant
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
melograno nano....??
del gelo nun gli frega niente....
potatina fine autunno o fine inverno e via....
fiori mooolto rossi gargianti poi scenografici piccoli frutti sino alla potatura di fine stagione
cespuglioso piantina elegante....
 
Ultima modifica:

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai almeno 4 ore di sole in primavera estate, puoi provare con dei gerani ricadenti, che in cassettina vivono bene; due piante in 50 cm Non gialli, ma rossi si. Con l'arrivo del freddo alla tua latitudine probabilmente dovrai potare per contenere i rami per proteggerli dal gelo ed eliminare il secco, ridurre le irrigazioni ed eventualmente coprirlo con del TNT. A primavera ricacciano velocemente. Se si adattano ti formano una bella cascata verde fiorita :)
Altrimenti puoi orientarti sulle annuali (anche solo da foglia decorativa tipo i Coleus, di tutti i colori e dalla crescita rapidissima e dalla definitiva scomparsa in inverno)
 

angelone54

Guru Giardinauta
Con la Lantana hai risolto il problema del colore. La più conosciuta produce fiori gialli e rossi e d'inverno va in letargo spogliandosi completamente.
 
Alto