• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli

Andr3a

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e abito zona Lecco e sono nuovo del forum.
Da poco ho acquistato un'abitazione nuova con giardino di circa 130 m2. Alla consegna la casa mi è stata venduta con già il tappeto erboso realizzato, ma secondo me è stato realizzato in modo molto pessimo dato che quando il giardiniere ha seminato non ha minimamente pensato li livellare il terreno, eliminare i vari sassi (piccoli e grossi), radici e tutto quello che il terreno contiene dal cantiere. Anche se segnalato questo al giardiniere lui ha detto che già così è un bel lavoro..... mah :confuso:

Allora a metà agosto/inizio settembre volevo rifare il tutto causa anche molte infestati (allego foto, sapete indicarmi che infestante è?), domani analizzo il terreno ma già a occhio credo che sia molto argilloso.

Io volevo procedere in questa modo:

- diserbo con glisofate a metà agosto ( ci sono problemi per la photinia e acero?)
- verso i primi di settembre utilizzando una moto zappa rigiro tutto il terreno, elimino sassi, macerie e tutto quello che rimane del cantiere.
Unisco sabbia silicea ( va bene questa sabbia che ho trovato? LINK)
Mischio sabbia con torba , mischio tutto bene, rullo il terreno, livello, elimino in caso sassi che rimangono nel terreno.
Con il rastrello faccio solchi per i semi
Semino, ( il prato si estende su tre lati est-sud e ovest, il sole lo prendono quasi tutto il giorno tutti e tre i lati.) a casa ho gia dei semi misti di microterme di questo tipo: 30% loietto perenne flamenco (USA), 35% loietto perenne Ragtime (USA), 10% POA pratense Nublue Plus (USA), 10% POA pratense Yvette (DK), 15% Festuca rossa Barustic (PL) . Va bene come semi per la mia zona? Vicino a Lecco 300 mt di altitudine.
-copro i semi e rullo e poi concimo con starter.

E' tutto corretto? I Semi vanno bene?

Foto
 

Allegati

  • IMG_1405.jpg
    IMG_1405.jpg
    97,1 KB · Visite: 63
  • IMG_1406.jpg
    IMG_1406.jpg
    100 KB · Visite: 39
  • IMG_1407.jpg
    IMG_1407.jpg
    99,1 KB · Visite: 72
  • IMG_1408.jpg
    IMG_1408.jpg
    96,8 KB · Visite: 59
  • IMG_1409.jpg
    IMG_1409.jpg
    105,5 KB · Visite: 61

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e abito zona Lecco e sono nuovo del forum.
Benvenuto nel forum.

Io volevo procedere in questa modo:

- diserbo con glisofate a metà agosto ( ci sono problemi per la photinia e acero?)
Il glyphosade può portare a secchezza i nuovi germogli, mentre le piante non soffrono minimamente (su piante adulte con almeno 2 anni), ad ogni modo evita per quanto possibile di irrorarle

- verso i primi di settembre utilizzando una moto zappa rigiro tutto il terreno, elimino sassi, macerie e tutto quello che rimane del cantiere.
Unisco sabbia silicea ( va bene questa sabbia che ho trovato? LINK)
Essendo sabbia del Po, va bene, anche se non indica il vero tenore di Silice e Calcio (carbonato) all'interno del mix di sabbia
Mischio sabbia con torba , mischio tutto bene, rullo il terreno, livello, elimino in caso sassi che rimangono nel terreno.
Con il rastrello faccio solchi per i semi
Semino, ( il prato si estende su tre lati est-sud e ovest, il sole lo prendono quasi tutto il giorno tutti e tre i lati.) a casa ho gia dei semi misti di microterme di questo tipo: 30% loietto perenne flamenco (USA), 35% loietto perenne Ragtime (USA), 10% POA pratense Nublue Plus (USA), 10% POA pratense Yvette (DK), 15% Festuca rossa Barustic (PL) . Va bene come semi per la mia zona? Vicino a Lecco 300 mt di altitudine.
Prendi qualcosa di migliore e più affidabile, i marchi sono i soliti, Bottos,Scotts,Anderson.....
-copro i semi e rullo e poi concimo con starter.
LO starter lo integri al momento della semina nei primi millimetri del terreno, distribuiscilo prima di ricoprire le sementi con pochi mm di mix sabbia-torba (50-50)

L'infestante è Pabio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto