• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

forse alla fine ho deciso....

dragon75pa

Aspirante Giardinauta
ok ragazzi prometto che non vi rompo più le scatole....:D....

ho deciso di procedere così.....( ora cominciano le bastonate dei guru..)

verso il mese di marzo preparo il terreno...motozappa...sabbia silicea...qualche sacco di torba e stallatico...

acquisto i semi MEDITERRANEO(che se nn erro sono poa,festuca e loietto perenne)....semino..rullo e amen....

nei primi di aprile acquisto le piantine di paspalum vaginatum e le metto a 25 cm l'una dall'altra...

tutto questo macello x avere un buon fondo per aprile così da mettere il paspalum che nel giro dell'estate avrà atticchito tanto da soffocare il mediterraneo......

che ne dite??
 

tyler

Aspirante Giardinauta
che bello avere il clima per il paspalum!!!....secondo me puoi risparmiarti la spesa del "mediterraneo" fai una falsa semina e poi diserbi no?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ilpaspalum non è proprio scarso in velocità e considerando che puoi partire così in anticipo seguirei il consiglio di Tyler, per falsa semina s'intende irrigare come se avessi seminato (quindi più volte al giorno per pochi minuti) per far nascere i semi presenti nel terreno (per lomeno quelli che germinerebero nel periodo in cui operi) e poi diserbare tutto in modo da "eliminarli" :D

Metti a dimora le piantine spargi un antigerminante che non sia a base di oxadiazon (cercane uno a base di pendimetalin) e concima ogni 15 giorni con un prodotto tipo il 20-10-10 con 10-15 gr/mq. non farlgi mancare acqua e vedrai come "pedala"
 
Alto