• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sulla coltivazione dell'orchudea Zygopetalum

L

Lucyflower

Guest
Ciao a tutti!
Avrei proprio bisogno di avere delle dritte su come coltivare l'orchidea zygopetalum!Ho circa 21 phal ,in ottime condizioni,quasi sempre in fiore......ma non ho mai avuto a che fare con orchidee"diverse".Vorrei capire soprattutto dove posizinarla,che temperature sopporta,come annaffiare e con che frequenza.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ciao. Ne ho uno acquistato lo scorso anno ad una mostra di fiori. Ho cercato in rete istruzioni sulla sua coltivazione ma non ho trovato niente. Io l'ho tenuto assieme alle phal, in un angolo luminoso, e l'ho innaffiato più spesso, quasi ogni settimana. Per regolarmi, lo bagno quando sento il vaso leggero. Adesso è in fiore, spero che non sia solo merito suo ma di aver indovinato le cure di cui ha bisogno.
 
L

Lucyflower

Guest
Ciao. Ne ho uno acquistato lo scorso anno ad una mostra di fiori. Ho cercato in rete istruzioni sulla sua coltivazione ma non ho trovato niente. Io l'ho tenuto assieme alle phal, in un angolo luminoso, e l'ho innaffiato più spesso, quasi ogni settimana. Per regolarmi, lo bagno quando sento il vaso leggero. Adesso è in fiore, spero che non sia solo merito suo ma di aver indovinato le cure di cui ha bisogno.

Grazie Annalisa!:LOL:
Quindi l hai coltivata come le phal?
 
M

Millian

Guest
https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/zygopetalum/zygopetalum.asp

Per fiorire ha bisogno di molta luce. Se curata adeguatamente le foglie tendono al verde chiaro, e non verde scuro.
Temperatura: in estate 21-23 gradi C. (di giorno), 13-14 gradi C (di notte); in inverno anche meno.
si tratta di un'orchidea da serra fredda; il substrato va tenuto umido, facendo attenzione ai marciumi.
Acqua moderata; esposizione mezz'ombra/sole (non diretto).
 
L

Lucyflower

Guest
https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/zygopetalum/zygopetalum.asp

Per fiorire ha bisogno di molta luce. Se curata adeguatamente le foglie tendono al verde chiaro, e non verde scuro.
Temperatura: in estate 21-23 gradi C. (di giorno), 13-14 gradi C (di notte); in inverno anche meno.
si tratta di un'orchidea da serra fredda; il substrato va tenuto umido, facendo attenzione ai marciumi.
Acqua moderata; esposizione mezz'ombra/sole (non diretto).

Grazie !Sei stato gentilissimo!
 
Alto