• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli vari Dionea

Antonio S. A.

Aspirante Giardinauta
IMG_3502.JPG

Salve, da circa una settimana ho acquistato questa Dionea, è la mia prima esperienza in assoluto con una pianta quindi vorrei qualche consigli da chi è più esperto. Innanzitutto:
1) la pianta vi sembra essere in salute?

2) Per quanto riguarda le bocche:

a) Quella in primissimo piano era già così al momento dell'acquisto, come si può vedere ha un colorito diverso dalle altre e i bordi sono quasi rigirati verso l'esterno, da cosa può dipendere?
b) Delle dua a sinistra una è chiusa ed ha al suo interno una mosca catturata dalla pianta, l'altra è la più recente infatti non era ancora formata al momento dell'acquisto.
c) La foglia dietro il fiore è priva di trappola, dato che questa si è seccata ancora prima di svilupparsi.
d) Delle due a destra una è chiusa ma non ha insetti all'interno, probabilmente è scattata a vuoto a causa della pioggia, l'altra è aperta ma sembra essere in salute.

3) Per quanto riguarda il fiore, tenuto conto delle condizioni della pianta, è preferibile reciderlo o lasciarlo sviluppare?

P.s. La pianta si trova nel vasetto in cui l'ho acquistata quindi non so che tipo di terra sia; è posizionata in balcone a contatto diretto con la luce del sole; la sto innaffiando versando 1-2 cm di acqua demineralizzata nel sottovaso e rabboccando quando necessario.
P.p.s. Ho già fatto alcune di queste domande sul forum, ma ho deciso di rifarle allegando una foto della pianta in modo da avere risposte specifiche per il mio caso.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il fiore questa volta ti conviene tagliarlo, circa 2-3cm al di sopra della base. Abituala gradualmente al sole ma poi tienila sempre fuori e sempre bagnata, per il substrato ti consiglio ti rinvasarla la prossima primavera, magari ti conviene acquistare il mix già pronto da qualche rivenditore online di piante carnivore (almeno sei certo della composizione), oppure puoi provare con la fibra di cocco e quella che avanza la usi per altre piante. C'è tempo in ogni caso :)
 
Alto