Ogni tanto questo argomento salta fuori,oggi tocca a mè rispolverarlo in quanto sento l'esigenza di ampliare un pò le mie normali capacità di coltivatore casalingo con creature esigenti ma in grado di stupirmi quanto la fioritura di megacattleye anabolizzate.Complice di questa mia scelta è stata anche la visita alle serre di NeC (i quali ne hanno a profusione),il poco spazio rimasto nella mia vetrinetta e la soddisfazione nel vedere che le uniche due piante su zattera che possiedo stanno molto bene.Ovviamente prima sono andato in archivio con l'opzione "cerca in questo forum"e mi sono fatto un indigestione di notizie importanti,ho così riletto che già molti di noi hanno toccato a fondo questo argomento(vedi Claudio-California)e giustamente altri come il Gianni e Guido esortavano a provarci solo se veramente intenzionati ad assicurare alle piante le cure necessarie ed un habitat idoneo evitando così brutte sorprese.Ora vi chiedo in base alle vostre esperienze il nome della miniatura che più di ogni altra mi consigliereste di avere in collezzione,quella che vi ha dato e vi dà maggiori soddisfazioni sia come vegetazione sia come fioriture.Intanto vi anticipo che al top delle mie scelte la preferita sarebbe la Sophronitis Cernua seguita da alcune Schoenorchis,poi ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi in questa ricerca che spero sia utile un pò a tutti,esperti e non.E' doveroso da parte mia dirvi dove ospiterò le piantine:nella vetrinetta illuminata da tre neon(30+30+36watt)e luce solare pomeridiana intensa ma schermata da una tenda,umidità media sui 50-60% con punte del 70-75% dopo le spruzzature e due ventoline da computer a smuovere dolcemente l'aria interna.Ciao e buon lunedì a tutti!