• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli sulla concimazione

marinabi

Aspirante Giardinauta
Con un po' di ritardo rispetto alla mia ottimistica tabella di marcia che non prevedeva ondata di influenza per tutta la famiglia ed una settimana di tempo sfavorevole finalmente stamattina sono riuscita a passare la macchina per il verticut ho seminato di nuovo su tuto il prato insistendo sulle zone che mi erano rimaste più rade dopo l'attacco di fungo estivo.Ho inoltre sparso il terriccio e rullato tutto ora che dovrei concimare mi chiedo se dare uno starter per le nuove piantine che spero si insedieranno(circa 15 giorni fa ho passato anche il diserbante selettivo-foglia larga) o il concime di mantenimento per il prato vecchio che non mi ricordo più qual'è? Le temperature comunque qui sono ancora sui 28 gradi.
Inoltre devo dire che la quantità di materiale di risulta è stata davvero notevole e lo spettacolo è alquanto deprimente.Normale?

marcobri

Apprendista Florello
e' normale dopo un attacco di pithyum avere pareccchio materiale di risulta....e' il peggiore dei funghi....il piu' devastante. cerca di capirne il perche' in maniera da non ricaderci piu'....come concime usa quello di mantenimento cioe' l'azotato lenta cessione tipo 20-5-8 o similare distribuendolo uniformemente su tutto il prato alla dose di 30gr per mq irrigando poi successivamente...avresti dovuto gia' darlo in concomitanza alla trasemina...lo starter solo per le semine nuove....

marinabi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille,marcobri.Ero molto ansiosa di una risposta e stamattina pensavo a voi e alla grande prova di fiducia che vi ho dato mentre "distruggevo"il mio prato:cry:.Ho fatto una faticaccia non indifferente perchè ogni 10 metri lineari circa mi si riempiva il cestello e dovevo svuotarlo continuamente per non parlare poi di tutto il resto che alla mia età (54) comincia a diventare veramente faticoso,comunque...stasera dopo aver bagnato mi sembrava già meglio.Non ho dato contestualmente il concime perchè non mi ero accorta che ci aveva piovuto sopra e si è inumidito così dovrò ricomprarlo lunedì.
Se non dovessi trovarlo che ne dici se uso lo stallatico che ho in grande quantità perchè lo uso per l'orto?
Dimenticavo di dirti che il pithyum l'ho preso per errate irrigazioni pre-forum però ne sono uscita subito tramite i vostri preziosi consigli e dopo le ferie il prato anche in quei punti mi sembrava si fosse ripreso abbatsanza bene.é possibile che le radici non fossero completamente tutte morte?

Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie mille,marcobri.Ero molto ansiosa di una risposta e stamattina pensavo a voi e alla grande prova di fiducia che vi ho dato mentre "distruggevo"il mio prato:cry:.Ho fatto una faticaccia non indifferente perchè ogni 10 metri lineari circa mi si riempiva il cestello e dovevo svuotarlo continuamente per non parlare poi di tutto il resto che alla mia età (54) comincia a diventare veramente faticoso,comunque...stasera dopo aver bagnato mi sembrava già meglio.Non ho dato contestualmente il concime perchè non mi ero accorta che ci aveva piovuto sopra e si è inumidito così dovrò ricomprarlo lunedì.
Se non dovessi trovarlo che ne dici se uso lo stallatico che ho in grande quantità perchè lo uso per l'orto?
Dimenticavo di dirti che il pithyum l'ho preso per errate irrigazioni pre-forum però ne sono uscita subito tramite i vostri preziosi consigli e dopo le ferie il prato anche in quei punti mi sembrava si fosse ripreso abbatsanza bene.é possibile che le radici non fossero completamente tutte morte?

Stallatico assoluto è una buona idea solo se ci troviamo in presenza di terreno molto sabbiosi e molto poveri per tutti gli altri casi... Niet! :D

Alto