• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul tipo di prato da seminare...

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mi sono appena iscritto, avrei bisogno di qualche consiglio.

Iniziamo col dire che la mia abitazione si trova nel comune di Varazze, prov. di Savona, a 6 km nell'interno a 250 metri s.l.m..
Nella mia zona in inverno, più o meno ogni inverno, si raggiungono temperature minime sui -2 o -4 gradi, in genere per non più di una settimana di fila.
In estate le massime possono arrivare sui 33/35°, anche in questo caso per periodi non troppo lunghi.

Vorrei seminare, od installare, delle macroterme, in quanto d'estate hanno bisogno di meno cure. Mi sono orientato verso la zoysia tenuifolia, e visto la sua lentezza a crescere opterei per la soluzione in prato a rotoli.

Da qui le mie domande: secondo voi, visto la zona in cui vivo, è una scelta azzeccata la macroterma? E la specie?

Dove posso rivolgermi per l'acquisto? Ho visto un paio di siti che vendono anche online, tipo bindi o pratoerboso.net, qualcuno li conosce? Io sono a Savona, credo che l'ideale sarebbe trovare qualche azienda del nord-italia per ridurre i tempi di viaggio.... conoscete qualche vivaio che tratta prato in rotoli nella zona?


Altri dubbi mi attanagliano per quanto riguarda l'irrigazione, ma posterò le domande nell'apposito forum....


Grazie a tutti per i vostri preziosi consigli......:baffi:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come tutte le zoysie ha una certa resistenza al freddo intenso per cui in teoria nessun problema ad utilizzarla dalle tue parti, un consiglio che mi sento di darti è quello di tagliarla comunque conuna certa regolarità poerché se si fa troppo alta son dolori (con buona pace del taglio annuale :lol:, fattibile per carità ma che ammazzata!!!) Importante l'esposizione non gradisce l'ombra per cui occhio, il rischio è che non si risvegli il prossimo anno.

Per quel che ne so Bindi la commercializza solo come prato tetto e non la vende più ad uso prato ornamentale, non conosco pratoerboso poi ci sarebbe la pacini con il loro metodo erbavoglio system ma vendono piantine in alveolo e la faccenda si allunga...
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie Green della risposta, il prato, di circa 200 metri quadrati, è in pieno sole, a parte una piccola zona dove ci sono due alberi di olivo. Comunque il sole in estate non tocca il giardino prima delle 9 e lo abbandona intorno alle 17/18...
Eventualmente esistono alternative?
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Grazie Green della risposta, il prato, di circa 200 metri quadrati, è in pieno sole, a parte una piccola zona dove ci sono due alberi di olivo. Comunque il sole in estate non tocca il giardino prima delle 9 e lo abbandona intorno alle 17/18...
Eventualmente esistono alternative?

Ho visto che pratoerboso non riporta né la partita iva né chi sono e dove si trovano, io ci andrei cauto a fare acquisti su quel sito, prova a sentirli prima per telefono che tra l'altro è un cellulare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green della risposta, il prato, di circa 200 metri quadrati, è in pieno sole, a parte una piccola zona dove ci sono due alberi di olivo. Comunque il sole in estate non tocca il giardino prima delle 9 e lo abbandona intorno alle 17/18...
Eventualmente esistono alternative?

L'esposizione mi sembra buona per qualsiasi macro, se la tua scelta era più per la relativa semplicità di gestione (non si taglia :D) e vuoi un'alternativa vista la difficoltà a reperirla com epreto pronto, puoi optare per la Z. japonica, decisamente la mia macro preferita sia come tolleranza all'ombra, sia come resistenza al calpestio sia come forza d'impianto...
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Green sono qui per ricevere consigli..... dato che la mia esperienza è quasi pari allo zero (ho fatto una prova con delle microterme prima di fare i lavori di ristrutturazione).

Quindi mi consigli di valutare anche la Z. Japonica: quali sono le principali differenze con la tenuifolia?
Conta che per me, in base al tempo libero che il mio lavoro e la famiglia mi concedono (quasi nullo!), è importante avere un prato di facile gestione, sia contro infestanti (abito in mezzo ad un bosco) sia per la manutenzione.
Io in estate ho pochissime ore da dedicare alla casa (di mestiere ho uno stabilimento balneare, esco alle 6 di mattina e rientro alle 22, tutti i giorni per 6 mesi...).

Sono pronto a valutare anche le microterme, ad esempio la mia attenzione si è posata sulla festuca arundinacea, ma in base alla mia esperienza in estate, quando le micro hanno bisogno di più attenzioni ed io non ci sono, vengono facilmente invase dalle infestanti...


Insomma, ditemi voi cosa credete sia meglio per la mia zona: a me basta avere un giardino verde ed ordinato....!



PS: se avete consigli su dove poter rivolgermi per acquistare prato in rotoli sono altrettanto ben accetti, mi sto rendendo conto che nella mia zona (nord italia) ce ne sono pochi che trattano online.....



Grazie di nuovo a tutti....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La differenza tra Z.J. e Z.T. a parte la resistenza all'obra (meglio la J) c'è la resistenz ala calpestio (meglio la J) la tessitura fogliare più sottile (meglio la T) la resistenza alla siccità (meglio la T, ma siamo ad alti livelli comunque) la compattezza (meglio la T) anche se pure in questo caso parliamo di livelli altissimi e ottenibili con un minimo sforzo (per dirla semplice non è che la Z.J. sia rada :D)

Un tagli a settimana è consigliabile , non andare comuinque oltre i dieci giorni una concimatina ogni mese - mese e mezzo ci vuole (puoi riudurre il numero delle conicmazioni usando prodotti a lenta cessione) a parte questo per il resto fa da sola nulla di paragonabile ad un prato di microterme fosse solo per i moniotoraggi continui
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, credo che prenderò la J.
Da quello che mi dici è sostanzialmente più "robusta", ed è proprio la qualità che sto cercando io....

Inoltre la Z. T. non riesco a trovarla, perlomeno online.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La Japonica è l'unica seminabile. Occhio alle sementi, non tutte sono uguali, alcuni vendono semi di cultivar selvatiche di scarsa qualità. Opta per cultivar selezionate come ad es la Zenith o la Compadre.

cigolo
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
La Japonica è l'unica seminabile. Occhio alle sementi, non tutte sono uguali, alcuni vendono semi di cultivar selvatiche di scarsa qualità. Opta per cultivar selezionate come ad es la Zenith o la Compadre.

cigolo

A dire il vero mi piacerebbe mettere i rotoli (a tal proposito sapreste indicarmi una cifra di massima onesta per 200 mq?), ma in caso non riesca a trovare i fondi potrei provare a seminarla. In questo caso quando sarebbe meglio iniziare? Quanto tempo ci vorrà per avere un prato chiuso ed utilizzabile?

Potresti darmi qualche sito dove rivolgermi per acquistare sementi di Z.J. selezionate?



Grazie mille !!!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A dire il vero mi piacerebbe mettere i rotoli (a tal proposito sapreste indicarmi una cifra di massima onesta per 200 mq?),
In rotoli sui 2000€ scarsi, trasporto e posa esclusi.
ma in caso non riesca a trovare i fondi potrei provare a seminarla.
Oltre a rotoli e semina si può anche trapiantare in piccole porzioni o piantine
In questo caso quando sarebbe meglio iniziare? Quanto tempo ci vorrà per avere un prato chiuso ed utilizzabile?

Leggi qui

Potresti darmi qualche sito dove rivolgermi per acquistare sementi di Z.J. selezionate?
Acquistabili online dall'italia non saprei, La Compadre viene distribuita dalla Bottos (prova a contattarli per farti dire chi è il venditore/distributore di zona info@bottos1848.com ), la Zenith ce l'ha Herbatech. In alternativa compra dagli usa ad esempio su ebay o amazon (acquista solo Zenith o Compadre e verifica che il venditore spedisca in Italia).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
escluso trasporto e posa potresti farcerla anche con 7-8 euro al mq. se sei molto lontano dal produttore altrimenti potresti riuscire a farci rientrare anche il trasporto (questi più o meno sono i prezzi delle mie parti...)
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Scusate per il ritardo, ma sono un pò incasinato...


Intanto grazie di cuore per i preziosi consigli.

Non avendo nessun tipo di esperienza, vi chiederei dove comprereste, o dove comprate, sementi voi?

Un altro dubbio che mi è venuto riguarda la semina: se spando una dose più alta di semi, che problemi posso avere dopo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quale motivo vorresti/dovresti spargere più semi del necessario? Se leggi e guardi le figure qui noterai che tra 0,5 e 1kg di semi per 100mq la velocità di chiusura del manto non cambia granchè ...

cigolo
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...mentre un'eccessiva popolazione erbosa può dar modo a soffocamenti e marciumi...:D
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Mi è sorto il dubbio proprio guardando quella pagina in quanto non so come fare per regolare la quantità da spargere, e quindi pensavo di comprarne un pò di più e seminarla tutta.

Ma se come dice Green troppi semi/piantine sono controproducenti, allora come faccio a seminare la giusta quantità?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
dividi il seme in due metà e passa la prima parte in un verso e poi la secondametà nell'altro cme nell'immagine qui sotto...

images.jpg
 

AlexSV

Aspirante Giardinauta
Si, nelle prove che ho fatto con la semina delle microterme ho fatto passate incrociate, solo che non sono mai riuscito a rispettare le quantità indicate, e dopo dovevo ripassare nuovamente, ma così ecco il mio problema: troppo seme!

Il problema è che quando inizi con una certa dose nel pugno non sai se ti basterà o ti avanzerà per finire.....!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:D ora grammo più grammo meno non muore nessuno, ultima speranza carrello seminatore :lol:
 
Alto