• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli sul mio giardino

alfgot

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho scoperto da poco il sito giardinaggio.it ed il relativo forum ed onestamente sono rimasto piacevolmente colpito dalla passione di tutti i frequentatori.
Spero vorrete consigliarmi sulla progettazione del mio giardino ed in particolare sulla scelta delle piante più adatte.
Questa è la piantina:

507rvqa.jpg

http://i6.tinypic.com/507rvqa.jpg


Il giardino si trova nella zona Sud dell'hinterland milanese, quindi freddo d'inverno e molto caldo in estate e non è particolarmente esposto al vento.
Per quanto riguarda il tipo di terreno non saprei indicarlo con precisione, però è quello tipico delle coltivazioni del riso.
A me piacerebbe piantare del gelsomino lungo tutta la rete metallica e realizzare delle aiole fiorite negli angoli (cosa mi consiglereste?). Lungo i muri invece vorrei realizzare delle siepi basse di melograno nano. Vorrei poi piantumarlo con i seguenti alberi:

-acero argenteo (ci sono affezionato perchè è un alberello che ho già e che mi è nato piantandone un seme)
-albizia (molto bella per l'ombra, anche se ho letto che nel nord Italia molte si stanno ammalando)
-mimosa (resisterà al clima rigido?)
-pesco
-albicocco
-un eventuale ulteriore albero da decidere.
Cosa ne pensate? Ogni consiglio sarà ben accetto.

Alfredo
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Alfgot:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
Ciao,
allora allora... siepe di melograno nano NO e sicuramente NO, primo perché non è per niente fitto, secondo perché è inadatto a formare siepi, e terzo perché col tempo troppo nano non resta. Quanto vorresti alta la siepe? Se non interessa sempreverde, hai pensato a delle rose rugose? altrimenti lauroceraso, per dirne uno.

Gelsomino? Uhm... troppo delicato. Meglio il falso gelsomino, sempreverde, profutassimo e molto rustico: non ti darà mai lavori e problemi. Trachelospermum jasminoides.

Mimosa: qua morì subito per il freddo, secondo me è delicata delicata.

Per le aiuole fiorite -io vado subito su piante fiorite facili che non richiedono particolari cure- bulbose in mix come giacinti, anemoni, crochi, iris, oppure rose rugose (ibridi rifiorenti come therese bugnet, dagmar haarstrup, grootendorst, sarah van fleet, blanc double de coubert, madame gravereaux, hansa, roseraire de l'hay, etc). Oppure anche l'ibisco siriaco, o il philadelphum.

Hai pensato a un ciliegio? Se ci sta, è bellissimo secondo me. O un melograno (non nano)
 
Ultima modifica di un moderatore:

alby80

Giardinauta Senior
concordo con il saggio scardan sul discorso siepi.. il gelsomino vero secondo me soffre anche il freddo a milano.. sulle piante io ho due albizie e sono 15 anni che stanno bene.. l'unica accortezza è non potarle.. se proprio si è costretti disinfettare bene le lame.. per l'albicocco approvo.. anche se inevitabilmente inizierà a fare la resina.. per il pesco secondo me valuta se vuoi fare tanti trattamenti perchè è una delle piante che ne vuole di più.. un prugno? un cotogno? un mandorlo? o il ciliegio come dice scardan.. anche se tieni presente che dovendolo potare meno degli altri potrebbe diventare grande.. per le siepi anche leylandii.. pyracantha.. viburno..
 

alfgot

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli...
Peccato per il melograno nano, il contrasto tra le foglioline verde accesso ed i fiori rossi è davvero molto bello. La siepe che vorrei realizzare dovrebbe essere alta non più di 60/70 cm e profonda non più di circa 40 cm (mi piacerebbe in effetti molto fitta) e avrebbe lo scopo di abbellire il muro in mattoni disposti a griglia che si trova subito di fianco all'ingresso del giardino.
Di albizia mi è stata regalata una pianta di circa 60 cm che al momento si trova in vaso. Secondo voi è meglio piantare un esemplare piccolo ed aspettare qualche anno (spero non molti) perchè cresca oppure acquistarne una già un pò più alta? Per farla sviluppare poi verso l'alto (almeno finchè non raggiunge una certa altezza) come posso fare? L'esemplare che ho in vaso mette molti germogli che poi si piegano su se stessi.
L'idea del ciliegio mi piace molto, inizialmente l'avevo scartata perchè dalle mie parti non se ne vedono molti e mi è stato detto che richiedono molte cure.
Quale esposizione mi consigliate per albicocco e ciliegio?

Per le aiuole fiorite avrei pensato anche a cespuglietti di rododendro lillà e lavanda, che ne pensate?
Grazie mille!
 
S

scardan123

Guest
Se la siepe deve essere così bassa, la cosa migliore è forse la potentilla fruticosa, che non richiede cure, resta bassa e fiorisce, vive in ogni terreno. Oppure bosso, ma non fiorisce e cresce molto lentamente. Dipende se ti piace più uno stile informale o formale.

Ciliegi e albicocchi ne ho a nord, a sud, a est e a ovest. Quindi me ne infischierei dell'esposizione. Cure? Non gli faccio niente, e loro sembrano gradire. Penso che le cure dipendano dal fatto che un conto è se metti un ciliegio in giardino per ornamento, un conto è se hai qualche ettaro di terra a ciliegi e vivi del raccolto.
Gli altri alberi da frutta li poto un po' per tenerli bassi (susini, albicocchi e peri). Sono tutti belli gli alberi da frutta, e poi -ovvio- fanno la frutta e vuoi mettere il piacere di mangiare i propri frutti, cresciuti senza veleni?
 

alby80

Giardinauta Senior
sono molto d'accordo con scardan.. mi sembra che abbiamo le idee comuni soprattutto sugli alberi da frutto..
l'albizia secondo me è bella con il tronco molto lungo e l'ombrello alto.. io toglierei i germogli e la farei sviluppare in altezza... parti pure con quello piccolo che cresce rapidamente.. per la siepe anche la berberis è molto bella e può starsene bassa..
 

ezioske

Aspirante Giardinauta
le zone d'ombra

cosa mi sai dire sulle zone d'ombra. mi spiego, l'esposizione a sud cosa ha di fronte a se. chiedo solo per capire come meglio disporre le piante. cosi' anche per le altre zone...
 
Alto