• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli piantumazioni giardino

Raven84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo chiedere qualche consiglio sul progetto del mio giardino, dato che a novembre dovrei piantare i primi alberi!

Allora, mi trovo ad Abano Terme (PD) ed il giardino è esposto a sud- sudest, con temperature che vanno dai 5/7 gradi in inverno ai 39/40 in estate. Piena esposizione al sole in estate, ho circa 700 mq, di cui 550 sono di giardino anteriore.
Il terreno è abbastanza argilloso, con varie faglie di acque termali a partire da 1,5 mt di profondità (secondo lo studio pre costruzione del geologo).

Siamo in aperta campagna, quindi la casa e i dintorni sono abbastanza "rurali", ed il gusto mio e della mia compagna è molto "inglese", quindi amiamo le rose e piante in generale molto imponenti.

Abbiamo 1 cane, a breve due, quindi il prato che ho seminato è una miscela molto resistente al calpestio, sicuramente non cerchiamo un prato all'inglese, ma curerò comunque io il taglio e la sua cura.
IMG_20151019_105532.jpg

La nostra idea è quindi la seguente:
In fondo alla piantina verranno piantumate delle rose, forse rampicanti, in modo da realizzare una siepe fiorita e profumata nella bella stagione (non ci interessa troppo che di inverno si spogli).
Sul lato sinistro pianteremo, ad una distanza di 3 metri, delle piante da frutto...cosa secondo voi?
I due alberi davanti dovrebbero essere imponenti, vorremmo piante che crescano abbastanza veloci, ma non troppo. Le idee sono Quercia Americana, Acero Canadese, Tiglio, Pioppio bianco, Crimson King....che ne pensate? cosa consigliate?

A metà del sentiero curvo ci piacerebbe un melo ornamentale o un ciliegio da fiore...secondo voi è adatto o si riempe troppo il giardino?
Nel rettangolo in basso a dx (quello che misura 1,70x8,72) vorremmo piantare un albero, che rimanga basso però, in modo da non coprire e togliere la luce al melograno piantato nel rettangolino in basso a dx, quello dopo il cancelletto pedonale. Consigli?

Sul lato dx mi piacerebbe invece creare delle aiuole di piantine basse, tipo lavanda, Stipa e Gaura, ma non saprei dove nè come dargli la forma...helpp!!:D
Infine, la mia ragazza ha acquistato qualcosa come 8 piante di rose, bellissime e diverse tra loro, ma tutte con fiori belli e profumati, che sono ancora in vaso...beh, non sappiamo davvero dove piantarle, così ad occhio direi lungo il sentiero, ma dove?!

Allego piantina e qualche foto, attendo i vostri consigli!
Grazie mille!
01011001.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Ciao Raven!
Credo ti abbiano risposto in pochi perchè in realtà non mi sembra tu abbia un gran bisogno! Nel senso che mi sembra che abbiate le idee abbastanza chiare!
Bene che il prato non sia la vostra priorità perchè ho idea che con quegli alberoni si avranno notevoli differenze di ombreggiatura, poi con due cani...
Le recinzioni che avete per delle rose rampicanti mi paiono un pò basse (ma forse dalla foto non si capiscono bene le misure) apparte forse sul lato sinistro, ma
la zona mi sembra già un pò congestionata al di là della rete e le rose devono avere un pò di aria intorno altrimenti prendono una miriade di robaccia!
A questo proposito, che avete comprato? Perchè quello delle rose è un mondo vastissimo...inglesi forse? Nel caso sappiate che ai nostri climi è meglio dargli qualche ora d'ombra.
Vi piacciono gli alberoni fioriti? Paulownia tormentosa, catalpa, albizia sono tutti altamente decorativi...quanto all'alberello un prunus, oppure una lagerstroemia indica, o ancora una Magnolia liliiflora, che ha un portamento arioso, e quindi non soffocherebbe il melograno.

Per le piantine devi solo stare attento alle altezze; le più alte chiaramente stanno dietro, le più alte davanti. tieni presente che la gaura giova di qualcosa che la sorregga o tende a spanpanarsi, e che cert lavande diventano decisamente imponenenti; per il resto è gusto tuo. Ti consilglierei magari di riservarti un angolino per le aromatiche, che oltre che molto utili in cucina sono molto decorative, e per la maggior parte sempreverdi.

Infine mi permetto di consigliarti solamente di non avere fretta. Vi piace il giardino all'inglese, ma avete l'argilla e abitate in pianura padana...
Non conosco le note di coltivazione di tutte le piante che avete nominato, ma voi farete bene ad esaminarle scrupolosamente tutte prima di mettere mano alla vanga.
Le rose invece amano molto l'argilla, ma mi racomando, lavorate bene sulla buca di impianto, il momento giusto per piantarle è subito dopo che sono andate a riposo.
Il resto è gusto vostro, giratevi un pò di vivai e fate un pò di shopping!!!!! siete vicino a rovigo, c'è Priola che ha tutte le piante che un essere umano possa desiderare....


buon divertimento e...fate qualche foto degli work in progress!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
guardando la foto del vostro appezzamento e confrontandolo con la piantina disegnata,posso darti due consigli
bene le rose rampicanti sul fondo ma anche le otto rose già acquistate potrebbero aggiungersi in quell'area,mi raccomando di studiare bene e scegliere quelle giuste,qualche rifiorente è d'obbligo. quei due grandi alberi laggiù non rischiano di ombreggiare troppo le rose? uno sul lato sinistro può andar bene ma un pò più verso il punto di osservazione,lascia libero lo sguardo a destra e goditi le colline laggiù,ricorda che ci sono i fili del telefono la sul confine.....che ne pensi di un liquidamber?
la bordura a destra all'inglese è un mix di erbacee perenni e arbusti leggeri dai fogliami molto decorativi, anche le rose nel mix delle bordure sono molto british, assieme magari a delle hidrangee, clematis spiree e abelie....per il resto non esagererei con altri alberi , un bel caco qui a sinistra ci starebbe bene ciao buon lavoro
 

Raven84

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli intanto signori,ci rifletto su e vi faccio sapere!

Sent from my MI 4W using Tapatalk
 
Alto