• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Compostiera per un piccolo giardino

rjalex

Giardinauta
Gentili amici,
ho un piccolo giardino in città dove passiamo molto tempo con la famiglia.

Essendo piccolo non ho un luogo "appartato" dove sistemare una compostiera che quindi risulta visibile ed "odorabile" da tutto il gardino.

Vorrei quindi chiedervi se esistono delle compostiere che non siano un pugno nell'occhio da guardare (quelle che ho visto in giro sembrano dei brutti cassonetti per la spazzatura) e se è possibile alimentarle con sostanze che non marciscano puzzando e non attirino insetti ed altri animali nocivi (per esempio andrebbero bene solo gli sfalci d'erba e le potature ? dell'umido casalingo cosa non puzzerebbe ?).

Grazie mille.
 

slego

Aspirante Giardinauta
Le compostiere che trovi in commercio sono più o meno tutte di quel tipo (stile cassonetto).
Se vuoi una roba più carina puoi costruirtela in legno:

questa è la mia, fatta con bancali di recupero (è piuttosto grossa e grezza, ma a me piace così. Ho un giardino molto grande e la tengo sul retro):
compostiera.jpg

questa invece l'ho fotografata in un orto in Inghilterra, molto semplice, fatta tutta ad incastro, chiusa sembra una piccola casetta in legno:
compostiera2.jpg

Per la puzza: se il compost è fatto con un minimo di cura non puzza affatto! Serve solo un po' d'attenzione: miscelare adeguatamente secco e umido, sminuzzare la roba grossa, non introdurre scarti di origine animale.
 

rjalex

Giardinauta
Ti ringrazio molto per la tua spiegazione. Hai mica da consigliare link a guide sull'uso corretto ?
 

bluspirit

Aspirante Giardinauta
Le compostiere che trovi in commercio sono più o meno tutte di quel tipo (stile cassonetto).
Se vuoi una roba più carina puoi costruirtela in legno:

questa è la mia, fatta con bancali di recupero (è piuttosto grossa e grezza, ma a me piace così. Ho un giardino molto grande e la tengo sul retro):

Sarebbe bella una guida su come costruirla con i bancali molto bella complimenti!
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè basta fare una piccola ricerca su google con "compostiera fai da te" o "compostiera fai da te pallet" e trovi il mondo :)
http://www.greenme.it/abitare/eco-fai-da-te/3731-come-fare-il-compost-domestico-in-5-mosse
http://www.villavillacolle.net/2012/01/compostiera-orto-fai-da-te/
http://www.giardinaggioweb.net/posts/7511-costruire-una-compostiera-fai-da-te

a me piace molto questa, me la sono rifatta ma usando delle stecche di alluminio anzichè di legno (per me era più semplice ed evito di dare mani e mani di impregnante)
http://1.bp.blogspot.com/_91lpkD2hs6Q/R9P6wK_rZGI/AAAAAAAAASs/wN3RTGMyP_I/s320/descri4.jpg
 

maggiociondolo

Aspirante Giardinauta
ciao io ho due compostiere tipo cassonetto(pero' posso occultarle) che mi hanno risolto molti problemi di smaltimento,una in legno mi sembra una buona idea,per quanto riguarda la puzza,vendono dei prototti specifici che la tengono abbastanza sotto controllo (cacca di pinguino) io ne ho usato uno della "compo" e devo dire che qualche effetto l'ho avuto,provalo e facci sapere come va
 

Davy Jones

Aspirante Giardinauta
Io ho una compostiera bella grande costruita da mio nonno ormai decenni fa, in tubi zincati e retina metallica, addossata a un muro. Non so se per la dimensione o per l'abbondante areazione rispetto a quelle in plastica o in legno, ma ho raramente problemi di odore. Non uso prodotti di nessun genere, al massimo ogni tanto la "annaffio" (velocizza il processo). Ci butto di tutto, il punto è che aggiungo continuamente materiale: sfalcio (in genere solo l'erba), cenere, bucce, caffè, scarti organici... Probabilmente lo strato superiore copre gli altri e non puzza. Inoltre credo che l'areazione sia fondamentale per ridurre gli odori (come d'altronde nei cestini per l'umido), ma di certo una rete metallica attraverso cui si vedono le bucce di banana non è il massimo dell'estetica... :boh:

Io non faccio "cicli" di compostaggio, non svuoto mai la compostiera, al massimo rigiro un po' gli strati superiori se serve. Aggiungo materiale sopra e prendo il compost da sotto quando mi serve. Ottengo materiale ottimo e senza tanta fatica. Unica pecca: piace molto ai semi delle infestanti, che ogni tanto nascono sulle pareti laterali e vanno strappate. :mazza:
 

america

Maestro Giardinauta
Le compostiere che trovi in commercio sono più o meno tutte di quel tipo (stile cassonetto).
Se vuoi una roba più carina puoi costruirtela in legno:

questa è la mia, fatta con bancali di recupero (è piuttosto grossa e grezza, ma a me piace così. Ho un giardino molto grande e la tengo sul retro):
Vedi l'allegato 139908

Una domanda, visto che anche io sto valutando di costruirmi una compostiera. Che misure ha circa. Dalla foto non ci capisce molto.
Da quanto tempo la usi? Il legno non sembra trattato dalla foto. Ho letto da qualche parte che con il tempo il legno tende a marcire se non trattato con impregnante o altro.

Ciao.
 
Ultima modifica:

slego

Aspirante Giardinauta
Una domanda, visto che anche io sto valutando di costruirmi una compostiera. Che misure ha circa. Dalla foto non ci capisce molto.
internamente 70x70x110 (circa)

Da quanto tempo la usi? Il legno non sembra trattato dalla foto. Ho letto da qualche parte che con il tempo il legno tende a marcire se non trattato con impregnante o altro.

la compostiera è in funzione da poco più di un anno. La foto risale ad allora, adesso il legno è ovviamente un po' imbrunito. L'ho trattata con impregnante all'acqua dato a spruzzo. Non sarà eterna e non so dirti quale sia la sua tenuta: al momento non presenta segni di deterioramento, nonostante un inverno molto umido passato con la "pancia piena".
L'ideale sarebbe ovviamente usare legno trattato in autoclave, ma è roba che costicchia e io sono partito dall'idea di fare una cosa basata sul riciclaggio (ho acquistato solo l'impregnante e la rete metalllica per rivestire l'interno, il resto è tutto di recupero).
 

america

Maestro Giardinauta
io sono partito dall'idea di fare una cosa basata sul riciclaggio (ho acquistato solo l'impregnante e la rete metalllica per rivestire l'interno, il resto è tutto di recupero).

Grazie per la risposta.

Anche io volevo costruirla con materiale di riciclaggio.
La rete per metallica la hai messa sulle pareti laterali? Larghezza della maglia circa?

Ciao.
 

slego

Aspirante Giardinauta
La rete per metallica la hai messa sulle pareti laterali? Larghezza della maglia circa?

Ho messo la rete sulle pareti interne e sul fondo (sotto ho fatto un piccolo strato drenante di sassi): aiuta a "contenere" il materiale, permette al legno di respirare un po' e tiene lontani i grossi topi (che qui da me, in campagna, possono far visita).
E' una rete leggera con maglie esagonali abbastanza piccole, tipo questa:
http://www.retelandia.it/prodotti-dettaglio/TREFORT-ZINCATA-ESAGONALE-maglia-cm-1,6/24
 
Alto