F
frensy979
Guest
Come già sapete (da quanto vi ho stressato su ste piante :ros: ), voglio inserire sui miei balconi più Clematidi possibili, anche a scapito di altre piante (che eventualmente sposterei a casa di papi
k07: ).
Ora, in attesa che dal solito vivaio dove vado di solito, arrivino le nuove piantine, io avrei fatto un preventivo da Rose Barni, dove ci sono 4 Clema e 1 ortensia.
Le Clematis sono:
- Nelly Moser (fioritura: Maggio, Giugno e Settembre)
- Cirrhosa Freckles (fioritura da Ottobre a Febbraio)
- macropetala Jan Lindmark (fioritura Aprile e Maggio)
- e la Florida Bicolor o Sieboldii (fioritura da Giugno a Settembre)
La Nelly Moser fa parte del gruupo 1
La Cirrhosa e la macropetala del gruppo 2
e la Florida Sieboldii del gruppo 3
Ho cercato di scegliere varietà che avessero in periodi diversi la fioritura, in modo da non restare senza fiori per la maggior parte dell'anno :ciglione: ...
La mia intenzione é quella di far crescere le Clema attorno alla ringhiera del balcone, insieme al falso gelsomino e al plumbago (la Passiflora no, perchè come suggerito da Sonia, rischierebbe di strittolarle :martello2 , quindi la lascio nell'altro balcone, quello a mezz'ombra, così può espandersi a piacimento senza uccidere nessuno :storto: ), voi che dite? potrebbe venire bene?
Vi ricordo che tutto il balcone é lungo più o meno 3.50 metri, inoltre c'è anche la ringhiera dei lati.
Ho azzecato le scelte? e gli abbinamenti?
per il periodo di fioritura, mi sono riferita a quello che scrivo qui: http://www.clematis.hull.ac.uk/clemalphasearch.cfm
Accetto qualsiasi consiglio o critica
k07:
Ora, in attesa che dal solito vivaio dove vado di solito, arrivino le nuove piantine, io avrei fatto un preventivo da Rose Barni, dove ci sono 4 Clema e 1 ortensia.
Le Clematis sono:
- Nelly Moser (fioritura: Maggio, Giugno e Settembre)
- Cirrhosa Freckles (fioritura da Ottobre a Febbraio)
- macropetala Jan Lindmark (fioritura Aprile e Maggio)
- e la Florida Bicolor o Sieboldii (fioritura da Giugno a Settembre)
La Nelly Moser fa parte del gruupo 1
La Cirrhosa e la macropetala del gruppo 2
e la Florida Sieboldii del gruppo 3
Ho cercato di scegliere varietà che avessero in periodi diversi la fioritura, in modo da non restare senza fiori per la maggior parte dell'anno :ciglione: ...
La mia intenzione é quella di far crescere le Clema attorno alla ringhiera del balcone, insieme al falso gelsomino e al plumbago (la Passiflora no, perchè come suggerito da Sonia, rischierebbe di strittolarle :martello2 , quindi la lascio nell'altro balcone, quello a mezz'ombra, così può espandersi a piacimento senza uccidere nessuno :storto: ), voi che dite? potrebbe venire bene?
Vi ricordo che tutto il balcone é lungo più o meno 3.50 metri, inoltre c'è anche la ringhiera dei lati.
Ho azzecato le scelte? e gli abbinamenti?
per il periodo di fioritura, mi sono riferita a quello che scrivo qui: http://www.clematis.hull.ac.uk/clemalphasearch.cfm
Accetto qualsiasi consiglio o critica
Ultima modifica di un moderatore: