• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le clematidi sui miei balconi....

F

frensy979

Guest
Come già sapete (da quanto vi ho stressato su ste piante :ros: ), voglio inserire sui miei balconi più Clematidi possibili, anche a scapito di altre piante (che eventualmente sposterei a casa di papi :eek:k07: ).

Ora, in attesa che dal solito vivaio dove vado di solito, arrivino le nuove piantine, io avrei fatto un preventivo da Rose Barni, dove ci sono 4 Clema e 1 ortensia.

Le Clematis sono:
- Nelly Moser (fioritura: Maggio, Giugno e Settembre)
- Cirrhosa Freckles (fioritura da Ottobre a Febbraio)
- macropetala Jan Lindmark (fioritura Aprile e Maggio)
- e la Florida Bicolor o Sieboldii (fioritura da Giugno a Settembre)

La Nelly Moser fa parte del gruupo 1
La Cirrhosa e la macropetala del gruppo 2
e la Florida Sieboldii del gruppo 3

Ho cercato di scegliere varietà che avessero in periodi diversi la fioritura, in modo da non restare senza fiori per la maggior parte dell'anno :ciglione: ...

La mia intenzione é quella di far crescere le Clema attorno alla ringhiera del balcone, insieme al falso gelsomino e al plumbago (la Passiflora no, perchè come suggerito da Sonia, rischierebbe di strittolarle :martello2 , quindi la lascio nell'altro balcone, quello a mezz'ombra, così può espandersi a piacimento senza uccidere nessuno :storto: ), voi che dite? potrebbe venire bene?

Vi ricordo che tutto il balcone é lungo più o meno 3.50 metri, inoltre c'è anche la ringhiera dei lati.

Ho azzecato le scelte? e gli abbinamenti?
per il periodo di fioritura, mi sono riferita a quello che scrivo qui: http://www.clematis.hull.ac.uk/clemalphasearch.cfm

Accetto qualsiasi consiglio o critica :eek:k07:
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
ortensia....

Ah dimenticavo :martello: ....
l'ortensia scelta é la Macrophylla variegata...

La voglio prendere, perché le 3 macrophylla che ho (2 bianche e 1 blu), ho intenzione di regalarle a papi, voglio solo una ortensia e questa é quella che preferisco :love: ....

Nell'ordine, avrei aggiunto molto volentieri anche le 2 clematis alpine, la "Frances Rivis" e la "Pink Flamingo", ma prima voglio vedere lo spazio rimasto e in che condizioni arriveno le piante :squint: ....
 
R

riverviolet

Guest
Solo una precisazione:
Nelly Moser: gruppo 2
Atragene (macropetale), Montane e Alpine, appartengono tute al gruppo 1
Anche la cirrhosa è gruppo 1
L'unica corretta e la Florida, appartenente al gruppo 3.
 
Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Sai Frensy, il nostro non è propriamente habitat da Clematis. Comunque ricorda la regola aurea che vale per queste piante, piede "freddo" (cioè in ombra) e "testa" calda, cioè fronda al sole.
kiwo
 
F

frensy979

Guest
già......

riverviolet ha scritto:
Solo una precisazione:
Nelly Moser: gruppo 2
Atragene (macropetale), Montane e Alpine, appartengono tute al gruppo 1
Anche la cirrhosa è gruppo 1
L'unica corretta e la Florida, appartenente al gruppo 3.

esatto Sonia :love_4: , mi sono sbagliata a scirvere ed ho invertito i gruppi :martello: ....non son più buona manco a leggere :lol: .....

Mi son dimenticata che a casa ho già la Clematis Miss Bateman, appartenente al gruppo 2, come la Nelly Moser e, la fioritura è in Maggio/Giugno e Agosto/Settembre.

Grazie Kiwo per i consigli :love_4: ....
Perché dici che non habitat da Clema?
Il freddo non lo patiscono (o per lo meno la maggior parte), anche se é vero che in inverno sono bruttine, o meglio inesistenti, ma poi quando partono :eek: .....

Io spero di riuscire a creare un bel effetto poi in inverno ci penseranno il falso gelsomino e la Pandorea (che devo seminare stasera) a coprire il vuoto lasciato dalle Clema :ciglione: e pensavo di aggiungere anche il Jasminum Sambac ma non so se resiste ai nostri inverni, invece il J. stephanense mi risulta essere spogliante quindi lo escludo :( ...avete suggerimenti per qualche altro bel rampicante sempreverde e rustico? :D

In compeso a casa ho delle talee di Lonicera (uhm, che profumo emanava la pianta da cui l'ho prelevate in ottobre :eek: ), però devo ancora controllare se hanno radicato, se tutto andasse bene, sapete dirmi se crescono velocemente oppure no? thank's :eek:k07: ....
 

coccinella40

Master Florello
frensy979 ha scritto:
In compeso a casa ho delle talee di Lonicera (uhm, che profumo emanava la pianta da cui l'ho prelevate in ottobre :eek: ), però devo ancora controllare se hanno radicato, se tutto andasse bene, sapete dirmi se crescono velocemente oppure no? thank's :eek:k07: ....

Ciao Frensy:love_4: Io le lonicere ce l ho piantate in terra e mi sono cresciute abbastanza in fretta:eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
...avete suggerimenti per qualche altro bel rampicante sempreverde e rustico? :D
La cirrhosa è una sempreverde e anche l'armandii profumata di mandorla.
 
F

frensy979

Guest
bene bene....

riverviolet ha scritto:
La cirrhosa è una sempreverde e anche l'armandii profumata di mandorla.

ah bene :D , non lo sapevo che fosse sempreverde :martello: , meglio :hands13: .....bello il fiore, eh?! :love: .....
grasie Sonietta :love_4: .....

Intendevo che le clematidi non amano molto il caldo secco di tante estati....
ahhhh.....ok, ora ho capito :slow: , glazie Kiwo :love_4: .....

Allora che dite, verrà fuori una bella ringhiera piena di rampicanti ?!? :D ....
 
R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
Allora che dite, verrà fuori una bella ringhiera piena di rampicanti ?!? :D ....
Ma certo! Bisogna solo se riesci a sopravvivere tu, ahahhaah
fra, tieni le mani del gesomino o megli dei rampicanti più vigorosi e stritolanti, lontani fra di loro, cioè, fà in modo che se ne rimangano, piuttosto potando spesso ognuno nel proprio spazio, clematidi a parte, perchè altrimenti si fan del male l'una con l'altra.
 
F

frensy979

Guest
ah ah ah.....

riverviolet ha scritto:
Ma certo! Bisogna solo se riesci a sopravvivere tu, ahahhaah
fra, tieni le mani del gesomino o megli dei rampicanti più vigorosi e stritolanti, lontani fra di loro, cioè, fà in modo che se ne rimangano, piuttosto potando spesso ognuno nel proprio spazio, clematidi a parte, perchè altrimenti si fan del male l'una con l'altra.

:lol: :lol: :lol:
già hai ragione :D ....
più che altro bisogna vedere se riesco a sopravivere al mio fidanza :fifone2: .....:lol:

Grazie ancora per i consigli :love_4:
Stasera ho mandato l'ordine, quando arrivano vi faccio sapere, anche perché avrò bisogno sicuramente di altre dritte :eek:k07: .....

Speriamo venga come me lo immagino, così poi questa primavera/estate faccio le foto da mostrarvi :ciglione: ....

Buon week-end :love_4:
 

maxguape

Aspirante Giardinauta
ok per le clematidi ed il falso gelsomino. No per i plumbago.Io ne avevo due e li ho levati.Troppo ingombranti ed in un terrazzo sporcano troppo.Fattore da non sottovalutare.CiaoMassimo
 
R

riverviolet

Guest
maxguape ha scritto:
ok per le clematidi ed il falso gelsomino. No per i plumbago.Io ne avevo due e li ho levati.Troppo ingombranti ed in un terrazzo sporcano troppo.Fattore da non sottovalutare.CiaoMassimo
Concordo, però, se e quando posso, vi port una foto di un terrazzo da cui scende, verso l'esterno della casa, un'enorme siepe di cotoneaster e un altrettanto enorme plumbago, è davvero splendido!

In pratica, le piante non sono sul terrazzo, ci sono solo i vasi, mentre le painte sono state accompagnate verso la ringhiera e poi al di là di questa, bellissimo!
 
F

frensy979

Guest
Plumbago....

maxguape ha scritto:
ok per le clematidi ed il falso gelsomino. No per i plumbago.Io ne avevo due e li ho levati.Troppo ingombranti ed in un terrazzo sporcano troppo.Fattore da non sottovalutare.CiaoMassimo

Grazie Massimo per il consiglio :eek:k07: , ma ormai il Plumbi già ce l'ho :D ......

e poi é una delle poche piante che piace al mio fidanzato e, quindi non credo me lo faccia levare :D ......

e poi anche se sporca un po'..... se mai ci pulirà lui :lol: :lol:
 
F

frensy979

Guest
foto....

riverviolet ha scritto:
Concordo, però, se e quando posso, vi port una foto di un terrazzo da cui scende, verso l'esterno della casa, un'enorme siepe di cotoneaster e un altrettanto enorme plumbago, è davvero splendido!

In pratica, le piante non sono sul terrazzo, ci sono solo i vasi, mentre le painte sono state accompagnate verso la ringhiera e poi al di là di questa, bellissimo!

WOW, deve essere un bellissimo terrazzo :eek: ......

Sonia, quando puoi fai fotina, così magari rubacchio l'ideauzza :eek:k07: .....

e poi anche il Cotonaster mi piace molto :love: .....
 
M

Mary74

Guest
riverviolet ha scritto:
Concordo, però, se e quando posso, vi port una foto di un terrazzo da cui scende, verso l'esterno della casa, un'enorme siepe di cotoneaster e un altrettanto enorme plumbago, è davvero splendido!

In pratica, le piante non sono sul terrazzo, ci sono solo i vasi, mentre le painte sono state accompagnate verso la ringhiera e poi al di là di questa, bellissimo!

Mi piacerebbe tanto vederlo! E' un pò quello che vorrei realizzare nel mio balcone.
 
R

riverviolet

Guest
Mary74 ha scritto:
Mi piacerebbe tanto vederlo! E' un pò quello che vorrei realizzare nel mio balcone.
Prometto, cercherò di far le foto quanto prima.
Sono piante di almeno tre metri ciascuna e vengono giù dal balcone/terrazzo spalmandosi sul muraglione sotto, con il cotoneaster dai rami scuri e pallette colorate in arancione un poco rigidino come sapete nella vegetazione, mentre il plumbago è un nuvolone azzurro, ogni volta che passo di lì mi sciolgo a quella vista.

Appena posso, promesso..
 
Alto