• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su prato

rosier

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , mi rivolgo a voi per un consiglio visto che da sola non riesco a venirne a capo.
Nel cortile di casa ho un aiuola lunga 30 metri e larga un metro e mezzo.

DSCN1919.jpg

Metà è destinata all'orto e l'altra a varie piante (ancora molto piccole) , quest'ultimo pezzo però ha l'aspetto decisamente molto disordinato. Avevo quindi pensato di ridurre il numero di piante lasciando solo le rose e quelle che crescendo formeranno dei cespugli ( tipo ginestra, cydonia ,spirea,ibisco calle e qualcun'altra). e coprire il terreno ,che è argilloso e pieno di infestanti ,con un bel tappeto verde . Che tipo di prato potrei seminare, considerando le piante che voglio lasciare? Un'altra domanda (da profana) : i tulipani e gli altri bulbi vengono fuori ugualmente se c'e il prato? e devo piantarli prima di seminare o anche dopo ?Grazie mille aspetto i vostri consigli suggerimenti e idee :hands13::hands13:
ps: abito in Emilia con estati calde e umide e inverni non freddissimi con qualche gelata.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'esposizione del prato rimane però a noi un enigma.....quante ore di sole prende il terreno destinato al prato?
L'idea che i bulbi di tulipani fioriscano in mezzo al prato mi fa rabbrividire.....potendo, dedicherei una zona franca ai tulipani, lasciando il prato libero da ingombri. La scelta del seme è legata all'esposizione del terreno, al grado di manutenzione e alla destinazione che deve avere (estetico, calpestabile.....). Vedo inoltre che c'è dello spazio tra il cordolo e il terreno esistente sarebbe opportuno approfittarne per pareggiare il livello con della sabbia e mescolarla al terreno esistente. Impianto di irrigazione previsto? Spero di si.....anche per pochi mq è conveniente buttarlo giù. Hai pensato anche alla possibilità di stendere un prato pronto?

rosier

Aspirante Giardinauta
Dunque..effettivamente ho dimenticato le cose piu' importanti.....l'aiuola è esposta a nord prende il sole diretto da metà mattina fino alle prime ore del pomeriggio, il prato sarebbe un abbellimento dell'aiuola .L'impianto di irrigazione ora non c'e ma dovendo fare uno scavo per l'impianto di illuminazione provvederò anche per l'acqua. Per i bulbi farò come hai detto tu cercando di lavorare un pò con la fantasia e creare qualcosa di piacevole da guardare e.. per il prato pronto non ho idea, e' più semplice? più costoso? dammi tu qualche informazione, poi un ultima cosa: si riesce a tosare un prato in così poco spazio ( un metro e mezzo) e con delle piante in mezzo ? come si fa?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ovviamente il prato pronto è una scelta dal risulatto immediato. Dovresti verificare se in zona esistono produttori/rivenditori di prato in rotoli. In base all'esposizione mi verrebbe da indidizzarti su un prato a prevalenza festuca arundinacea (che pur non essendo la precie maggiormente adattabile all'ombreggiamento può mantenere un discreto standard estetico se tenuto ad altezze di taglio superiori ai 5 cm).Il costo del prato pronto varia dai 4 ai 7 euro mq. Il taglio del prato sarà legato alle dimensioni del rasaerba. E' comunque possibile facilitare il taglio intorno alle piante, creando uno spazio attorno al fusto (alla base) con un corodolo circolare fatto di mattoncini o sassi bianchi e telo paciamante. La semina presenta sempre delle incognite legate all'andamento climatico e al grado di attenzione che gli riserverai durante la fase di germinazione. A tal proposito se vuoi seminare meglio puntare su un mix di valore per terreni ombreggiati o un mix soleggiato/ombreggiato tipo Sun and Shade della Scotts.

rosier

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le informazioni ,valuterò ambedue le soluzioni,un ultima cosa mi confermi che il periodo migliore sia per la semina che la posa del prato pronto è settembre/ottobre?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per le tue latitudini si, più settembre che ottobre in caso di semina..... Certo, se poi stanno 35 gradi attendi un attimino :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come il buon Grappino ha sancito, uno sguardo al meteo prima di accendere le micce è d'obbligo. In linea di massima la posa di un prato pronto è molto più semplice da gestire. Fondamentale sarà l'irrigazione che dovrai garantire ai rotoli dopo la posa per i primi 10-15gg. Ma per questo avrai tutte le risposte e le indicazioni.

Alto