• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Composizione grasse: identificazione e consigli

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti, premetto che non ne so nulla delle grasse.
L'anno scorso mia nonna mi diede una bellissima e antichissima pietra monoblocco scavata che veniva usata come mangiatoia dei maiali e io decisi di farne una bel vaso per una composizione di grasse (piuttosto comuni credo). Presi dei pezzettini (ini ini) di grasse che c'erano qui e li e li invasai con terriccio comunissimo. Per qualche mese sono state immobili e un paio in basso a sinistra sono morte, quest'estate invece le altre hanno avuto una vera esplosione (sono quadruplicate) tanto che qualcuna ora penso che dovrei spostarla.
Dunque, sono esposte a sud, beccano tantissimo sole e rimangono all'esterno estate e inverno (il nostro clima invernale è davvero mite). D'estate le innaffio una volta a settimana abbondantemente, d'inverno mai a meno che non piove per un mese intero (cosa che spesso accade qui da noi in puglia). Per quanto le trascuri devo dire che sono dei veri e propri carriarmati.
Venendo al dunque, giusto per curiosità, vorrei sapere i loro nomi e se avete qualche consiglio da darmi (non so, se è necessario un rinvaso di alcune, quando, come, se intravedete patologie a parte un po di muschio che si genera in inverno ecc ecc....)

[Imgur](http://i.imgur.com/vNeDkye.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/J2i9uC2.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/55EmNaX.jpg)
[Imgur](http://i.imgur.com/OQ5ZQp5.jpg)

per non confondermi nell'identificazione faccio uno schemino:
_ ................_
| 1... 2.......3 |
|....4............|
|.......5.........|
|..6..............|
|.......7...8.....|
|_ .......9..10_|

Grazie, a chiunque voglia rispondermi :)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Quindi, riassumendo, il vaso è senza buchi di scolo e le hai piantate in terriccio universale senza drenanti. C'è muschio ovunque e nonostante tutto soprattutto alcune piante sembra stiano benone. A Milano con queste condizioni ti trovavi una poltiglia marrone in pochi giorni...
Il mio consiglio, oltre a non cambiare clima :lol:, è di separare le spinose e quelle che comunque richiedono meno acqua dalle succulente comuni. Ad esempio se la crassula e l'euphorbia prosperano bene, le altre potrebbero già essere sofferenti.
Vedo qualcosa di marroncino grigino alla base in secondo piano dell'opuntia. Controlla bene che non sia un'inizio di marciume o di muffa.
E vedo un buco sulla pianta in primo piano. Riesci a capire se c'è un ospite e quanto ha scavato?
Poi per il resto vedi come va. Se resistono anche così per me puoi anche non toccarle. Se dovessi perdere altre piante e non puoi fare dei fori di scolo nella pietra puoi mettere una base dove raccogliere l'acqua e sopra mettere un vaso con terriccio ben drenato e buchi di scolo. In questo modo eviteresti che l'acqua resti a ristagnare nei periodi in cui piove un po' di più. Diciamo che tutto quel muschio mi inquieta un po'...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ehm se prima non me le chiamate per nome non capisco cosa andrebbe separato da chi. Il muschio si forma in inverno ma a primavera sparisce subito con la maggiore radiazione solare. Ovvio che il pregio di tutto è il clima invidiabile e non certo la mia mano inesperta.
L'opuntia manifesta marciume alla base in inverno ma già in primavera si riprende ( o almeno l'anno scorso così fu).
la sette ha sempre avuto quel buco di qualche ospite ma se ne è sempre disinteressata ed è raddoppiata come tutte le altre.

si comunque alla mangiatoia ci tengo tantissimo ed escludo a priori di trapanar la per fare lo scolo.

Scusate se sembrano domande sciocche o scontate ma davvero io delle grasse so solo che generalmente amano sole caldo e poca acqua
 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Allora vediamo se possono essere queste:
1-passo-
2euphorbia triangularis
3 opuntia microdasys albata
4 euphorbia pulvinata
5 cereus peruvianus monstruosus
6 cylindropuntia spinosior
7 stenocereus pruinosus
8 espostoa lanata
9 crassula ovata
10 credo un gymonocalycium,ma per la specie aspetta qualcuno più esperto
Anche io da inesperto,formai una composizione con specie ancora più diverse delle tue..ora mi appresto a separarle,secondo me è la cosa migliore.Se secondo te stanno bene ed hanno spazio le lascerei così,togliendo solo la 9.
Spero d'esserti stato d'aiuto :Saluto:
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Se ci sono marciumi mi sembra un segnale chiaro che l'acqua è troppa. Sei stato fortunato che si sia ripresa l'anno scorso, più le piante diventano adulte e più rischiano di non superare i traumi appunto perché la loro sopravvivenza richiede più energia. Se non puoi fare i fori farei così: metti dei sassi in fondo e ci appoggi sopra dei vasi singoli, così sono più gestibili e in caso di infestazioni e muffe puoi eliminare quella colpita senza danni per le altre. Poi copri tutto con pietre così non si vede che sono separati, verrebbe una cosa simile a questa:
images

In generale le piante grasse se possono stare "isolate" prosperano meglio, tanto più che quel vaso non è proprio gigante...
 
Ultima modifica:

reginaldo

Florello Senior
Anche se lo spazio è capiente, mi sempre stato detto che le piante grasse per vivere egregiamente debbano vivere ognuna col suo contenitore specialmente se se sono di famiglia diversa: esigenze colturali diverse (terriccio esposizione innaffiatura ricovero invernale .......)
Ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Grazie mille per le pronte risposte. Sto dal cell e non riesco a scrivere a dovere e ringraziarvi meglio.
lunedì studio meglio la cosa e vedo di capire bene come agire.
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche se lo spazio è capiente, mi sempre stato detto che le piante grasse per vivere egregiamente debbano vivere ognuna col suo contenitore specialmente se se sono di famiglia diversa: esigenze colturali diverse (terriccio esposizione innaffiatura ricovero invernale .......)
Ciao
Si è vero,Reginaldo ha ragione..io mi sono espresso male o meglio non ho capito forse troppo bene :confuso:
Forse è che Grappino non riesca a separarle tutte..le vedo troppo grandi alcune,il rischio di rompere le radici non sarebbe molto elevato?
La priorità è quella Grappino (ogni pianta ha un suo vaso),perciò se scegli di separarle sii molto attento e per scongiurare problemi,lascia le piante a radice nuda un giorno in caso di rottura di radici..
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dunque opterei per questo procedimento.
Faccio passare questo inverno (sinceramente col freddo ho un po' di paura a intervenire, temo che nei prossimi giorni le temperature calino di brutto ed era ora dato che gli hibiscus non hanno perso nemmeno una foglia e continuano imperterriti a fiorire ogni giorno).
A primavera faccio sparire la 9 (che non mi piace là in mezzo, in realtà non c'era nemmeno.....fu un ramo che il gatto spezzò da un'altra pianta e Rosa lo poggiò senza nemmeno interrarlo là in mezzo, ma evidentemente ha gradito dato che ha radicato e si è sviluppato).
Sempre verso fine marzo spianto tutto, li metto in dei vasetti e ricopro tutto nella stessa mangiatoia (come da idea di ninje), magari ne levo un paio giusto per dare più aria e spazio alle altre.
Ho fatto un buco nel terreno ed ho riscontrato che non c'è assolutamente ristagno d'acqua sul fondo (non ho specificato che comunque oltre che a sud la zona è molto molto ventosa stando a 300 metri dal mare in aperta campagna e quindi probabilmente c'è un'evapo-traspirazione elevata).
Che ne pensate come piano di battaglia??????

PS: Cmq UAU!!!!!!!!!!!!!!! Tutte e dieci identificate in meno di due giorni!!!!! Grazie :)
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Mi sembra un buon piano anche in caso di inverni particolarmente vigliacchi che potrebbero mettere a rischio le piante. Così le potresti ritirare facilmente. Altro piano riempi tutto di sempervivi e di sedum e te ne dimentichi...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ok, allora procedo così..... piano uno. Al due passo in caso di catastrofe della composizione (un po' perchè mi piacciono tanto messe così all'ingresso di casa, un po' perchè il clima quì è come una sentenza, non tradisce mai :) ).
 
Alto