• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su phal in sfagnoterapia

carophal

Aspirante Giardinauta
ho una phal in sfagnoterapia avendo l'apparato radicale molto malmesso, il problema è che con le sue ultime energie stava emettendo uno stelo che sta anche procedendo facendo spuntare qualcosa che ancora non capisco se boccioli o altro. Posso lasciarlo sulla pianta o devo taglarlo per farla concentrare sull'emissione di radici. a questo proposito, in base al mio ultimo controllo, ho visto che ne sta emettendo due nuove. grazie
 

Ele&Ro

Giardinauta
Ciao, non ti so dare consigli ma ne chiedo io a te. con cosa hai pulito il tuo contenitore prima di metterci lo sfagno e la pianta? x' a me è comparsa la muffa e leradici sono peggiorate, x cui prima di rimettrcela... ora è in trattam antifungino...
x la tua credo tu possa lasciare lo stelo visto che la pianta si sta anche concentrando sulle radici... però aspetta i più esperti, oggi il mio pollice è nero...
se gli esperti tardano è perchè credo siano tutti impegnati a MPC... beati loro...
 

carophal

Aspirante Giardinauta
il contenitore lo puoi disinfettare con varechina o alcol. per ora lascerò lo stelo in attesa di altri consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è un bel dilemma,
di norma si taglia tutto per salvare la pianta, poi dispiace sempre.. quindi sta a te prendere la decisione
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se è lungo a sufficienza, invece di buttarlo mettilo in un bicchiere d'acqua
visto che c'è testimonianza di steli sfioriti recisi tenuti in acqua che ha proseguito la fioritura o emesso keiki..
sarebbe bello vedere, se resiste, come si comporta uno stelo in formazione

io ho provato qualche anno fa con uno che mi si era spezzato (causa capottamento della phal), ma mi è marcito
non è detto però che debba succedere sempre così :D
 

carophal

Aspirante Giardinauta
farò come mi consigli, anche se mi piange il cuore a tagliare quel piccolo stelino indifeso che con tanto coraggio sfidava le avverse condizioni. Vi posterò poi le foto per avere consigli sulle possibilità di sopravvivenza. grazie dei preziosi consigli.
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao, X Ele....tra una pausa mattutina per tornare a MPC questo pomeriggio.......

Carophal...Allora, mi sono trovata in una situazione simile e ho dovuto togliere lo stelo.l'ho messo in acqua e chiuso nel sacchetto e mi è nato un keiki.A distanza di un anno anche la pianta madre si è ripresa benissimo ed ora è in piena fioritura.Bisogna scegliere sicuramente di salvare la pianta madre ma è necessario fare falutazioni di volta in volta , forse mettendo una foto la risposta potrebbe essere più precisa.
Considera che la sfagnoterapia è un procedimento di salvataggio che necessita di molta pazienza in quanto le radici a volte escono fuori presto , in altri casi, devi fare anche "phal, psicoterapia" e armarti di santissima pazienza, ma i risultati arrivano.
Ciao che MPC mi aspetta
 

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie maga magò, non avevo capito che avrei dovuto mettere lo stelo nel bicchiere con acqua ma anche nel sacchetto. E' lungo circa 10 cm, un po' pochino...ma ci provo. ecco le foto, vedete che si sta muovendo? Spero che la pianta madre ora avrà abbastanza energie .
s
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è che non avevi capito di mettere il sacchetto, io non l'avevo detto :D
segui i consigli di maga e vediamo che succede

il mettere il sacchetto, serve a mantenere un ambiente + stabile e un tasso di umidità + alto
però gonfialo un pochino e fai in modo che non tocchi lo stelo

beh lo stelo è bello lunghino, con un po' di pazienza ti farà qualcosina :)
 

Maga magò

Giardinauta
appena posso ti metterò il link della mia esperienza, chiedo il permesso ai moderatori, si può mettere un link di un altro forum?altrimenti spiegherò come si fà.....Spulki ha ragione il sacchetto serve a mantenere un tasso di umidità che serve per far progredire la gemma e sperare che vada in porto con un keiki.
Feci un altro tentatico con due steli con gemme dormienti e sono riuscita ad avere un bellissimo fiore , quindi funziona in ogni caso e puoi decidere tranquillamente di dedicarti alla pianta madre che ha la priorità.....Quando puoi fai una foto più nitida , magari fra un po di giorni così sarà andata più avanti e potremo decifrare le intenzioni dello stelino
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) si maga non ci sono problemi, l'importante è citare la fonte, e attenersi alle regole del sito che si linka (non è il caso di quello che vuoi fare tu ma spiego come dev'essere in genere)

quando si riportano scritte di altri siti forum o quello che sono, o si mette il link e basta o se si copiano parti bisogna sempre indicare da dove vengono reperite, in quel caso possono essere copiate solo se il sito non vieta di farlo rivendicando i copyright, idem con le foto
 

carophal

Aspirante Giardinauta

lo stelo non ce l'ha fatta ma la pianta madre sta dando segni positivi avendo emesso una nuova fogliolina, di radici ancora non se ne vedono, aspetto fiduciosa
 

Maga magò

Giardinauta
Ciao Carophal, rielggendo questo topic dopo tanto tempo ho visto che non ti avevo messo il link, poco male, adesso non serve.Mi dispiace per il tuo stelo, certo vedere spuntare una nuova fogliolina ti avrà sicuramente rinfrancato lo spirito.Alla fine mi sembra di capire che non hai più insacchettato, peccato ,forse avresti avuto più possibilità?????chi lo sa?a naso penso di si , ma non preoccuparti va bene ugualmente, se vuoi sei sempre in tempo ad imbustarla.
Nel frattempo cosa hai fatto alla pianta?Gli hai mai dato concime al alto NPK?forse dovevi per stimolarla un pò, se lo hai fai un bagnetto alla pianta per circa 15 minuti e mettila di nuovo in sfagno se è senza busta la puoi mettere anche bagnata, se chiudi invece fai attenzione che non rimanga acqua nelle ascelle fogliari.....aspettanto nuove belle notizie
 

BellaOrchidea

Aspirante Giardinauta
Scusate, ho visto la foto. Che tipo di sfagno hai usato? Forse non so cosa sia, perchè non avendo mai trovato lo sfagno non pensavo fosse così colorato!
 

Maga magò

Giardinauta
Lo sfagno usato probabilmente è quello cileno, disidratato, ma non è colorato tantissimo è un giallino paglia......
 

carophal

Aspirante Giardinauta
La phal è imbustata, l'ho tirata fuori per fotografarla, il bagnetto con concime non l'ho fatto, non prendo iniziative potenzialmente pericolose, ma se me lo consigliate lo farò, devo immergere solo la parte dove dovrebbero essere le radici o tutta la pianta? Lo sfagno è quello disidratato ordinato su internet da Nartdotto, non so da dove venga.
 
Alto