• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"invecchiamento" phal...

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, è da un pò che voglio postare questa domanda:
ho una phal da più di tre anni, colore viola, è stata davvero molto generosa, fino a circa 6 mesi fa aveva 12 foglie, 4 steli pluriramificati, in questi tre anni mi ha fatto diversi keiki, insomma di tutto di piu.
negli ultimi mesi ha iniziato a raggrinzire diverse foglie, pensavo che fosse normale ricambio... ora è rimasta con 4 foglie dalle 12 che aveva, che non posso negare siano decisamente bruttine. ma non m'importa. continuando a seguire la logica del ricambio, ho pensato che tagliare gli steli avrebbe aiutato la pianta a "velocizzare" la sua fase rigenerativa senza dover sfruttare energie per mantenere gli steli.
pensato - fatto, ne ho lasciato uno soltanto.
non stanca, la phallina mi ha buttato fuori un keiki dall'unico stelo rimasto.... e così ho tolto il keiki (ne ho già tre di figli di questa pianta... evidentemente le phal non risentono della crisi e di figli ne fanno senza pensarci su :love:) sempre per farle risparmiare energia.
poi mi ha fatto uno stelo nuovo. poi su quello vecchio ha fatto un altro keiki.
insomma, ho tenuto lo stelo nuovo ed ho staccato il keiki.
tra l'altro ora che ci penso i keiki li fa sempre sullo stesso stelo.
sottolineo che controllo sempre il substrato e le radici stanno benissimo.
insomma è normale che questa phal invece di pensare a "sanificare" l'apparato fogliare, continui a produrre keiki e steli???????????????????

a voi l'ardua sentenza....
magari domani metto qualche fotina....
 

irideblu

Giardinauta
scusate.... volevo proporre la mia conclusione.... insomma a me sembra che questa phallina mi stia dicendo che è alla fine del suo ciclo e quindi prima di andarsene cerca di riprodursi piu che puo???? può essere????:cry:
 

sara k

Giardinauta Senior
Io penso proprio di si. Fa tenerezza....ti lascia tanti figliolini....
Mai vista una phal così prolifica...:flower:
 

sara

Aspirante Giardinauta
scusate.... volevo proporre la mia conclusione.... insomma a me sembra che questa phallina mi stia dicendo che è alla fine del suo ciclo e quindi prima di andarsene cerca di riprodursi piu che puo???? può essere????:cry:

Wow!! onestamente non ho mai visto una phal con 12 foglie!!! Sarà stata fantastica!!! Spero davvero che la spiegazione sia un'altra...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi fa pensare che le foglie non siano in forma, possibile che abbia qualche problema alla radici in posizione che non si nota dall'esterno?
metterei comunque in programma un rinvaso a primavera

il fatto che faccia keiki e steli, invece, non mi preoccupa
anzi :D
in natura i "modelli" maggiormente keikiferi sono proprio quelle rosa fucsia violetto, per cui.. da questo lato, tutto nella norma direi

aspetto le foto :D

:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ps. no le radici sono a posto....

nel vaso non si vedono molte radici, una piantona così dovrebbe mostrare quasi solo radici e niente corteccia, probabilmente ha un apparato radicale piuttosto ridotto per la dimensione della pianta

io credo ancora che in primavera un bel rinvaso non le guasterebbe
 

irideblu

Giardinauta
mmmm... allora l'avevo svasata un paio di mesi fa proprio per controllare tutto e sì, le radici non si vedono perchè credo si siano raggruppate al centro del vaso; e di nuovo sì qualcuna l'avevo eliminata... in effetti hai ragione che forse le radici non sono molte in confronto alle dimensioni della pianta.
mah allora forse si sta un pò tutta revisionando??
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
speriamo si stia revisionando,
in quel caso tra non molto dovremmo vedere ricomparire le radici tra la corteccia nel vaso
 
Alto