• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante fuori periodo?

amira35

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:Saluto: spero di non farvi perdere tempo dicendovi qualcosa di non inusuale ... a causa del tempo (caldo per questa stagione) le mie piante iniziano a germogliare e a far sbocciare i fiori, ad esempio: le margherite fioriscono in questa stagione? è normale che le foglie dell'agapanto e degli iris siano ancora tutte belle verdi? tra l'altro alcuni iris li avevo piantati un bel po' in ritardo e le foglie hanno iniziato a farsi vedere ora, non è che questo possa avere conseguenze sulla fioritura? devo toglierli da terra, che faccio???:confused:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo caldo fuori stagione sta facendo, per le piante, più male che bene.
Infatti molte continuano a vegetare ed altre hanno già iniziato quasi a germogliare.
Quando arriverà il freddo (si dice questo fine settimana) "friggerà" i germogli e le piante già in stato avanzato potrebbero veder compromessa la fioritura primaverile.

Ste

amira35

Aspirante Giardinauta
e non si può fare niente? neanche per le bulbose?
o ad esempio copro le piante e le faccio adattare pian piano?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se avesse fatto freddo potevi coprire le piante ma, al contrario, ha fatto caldo.
Se hanno iniziato a vegetare non lo puoi fermare.
Ci penserà il freddo a fermarlo e le conseguenze sulla primavera si vedranno tra qualche mese.
Coprire le piante per proteggerle dal freddo improvviso non credo porti a dei benefici.

Ste

cerastium

Maestro Giardinauta
Comunque, non è la prima volta che le piante sono sottoposte a cambi termici repentini, mi pare che si sono sempre riprese
Amira quando parli di Iris devi sempre per forza indicare di quale specie trattasi >>i miei Iris holandica sono gia alti sui 40 cm ma è assolutamente normale ,fioriranno da matti:D

Fearan

Maestro Giardinauta
Ah bhè, io però ho un iris unguicularis fiorito (solitamente fanno a febbraio) ed il primo narciso anche lui sbocciato stamattina (con un fiorellno misero da paura).
Ah..dimenticavo la bargenia, che ha già un bel capolino rosa fiorito...:martello2

amira35

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte, aspetterò la primavera(y):cautious:
cerastium i nomi in verità non li so con precisione... dovrebbero essere iris hollandica, iris japonica, iris sanguinea , ma non ne sono sicura

Alto