• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su impostazione bonsai

wiwa_me

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! I miei semini stanno ormai diventando delle mini, supermini piantine, ma mi stanno dando delle grandissime soddisfazioni e sono felicissima!! Ma la strada è lunghissima per poter anche solo pensare di iniziare a lavorarli, perciò pensavo di cominciare a metter le mani sopra qualcosa di tangibile, ma non ancora impostato! Stavo sbirciando qua e la per farmi un'idea di cosa pendere e mi sono imbattuta in questo tiglio di 3 anni. Sembra già esser "maturo", ma ho delle perplessità:
1. è effettivamente lavorabile? Se sì
2. posso mettere il filo di ferro per modellarlo?
3. le foglie devo tenerle? Non sembrano un po' grandine?
4. Posso già rinvasarlo in un vaso per bonsai?

Scusate se vi bombardo di domande, ma voi siete esperti e sicuramente siete più in gamba di me e chi meglio di voi mi può aiutare? Prima di fare acquisti alla cieca, preferisco informarmi!!! Grazie mille!!!!
 

Allegati

  • J163.jpg
    J163.jpg
    18 KB · Visite: 11

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao, ti rispondo in ordine.
1) Dipende da che dimensioni vorresti che fosse il futuro bonsai. Se vuoi ottenere un bonsai di piccole dimensioni puoi cominciare a lavorare in autunno/inverno dando una direzione al tronco e al ramo (o ai due tronchi se vuoi ottenere un albero a due tronchi). Più di questo non si può fare.
2) Il filo deve essere di rame o alluminio ramato, non di ferro. Ti consiglio l'alluminio se hai poca dimestichezza.
3) le foglie puoi tenerle, si ridurranno con gli anni .
4) Il rinvaso si fa in primavera quando cominciano ad aprirsi le gemme o al limite in autunno quindi ora non lo puoi rinvasare. Metterlo in un vaso da bonsai ora non serve, è meglio un contenitore basso e largo per permettere alla pianta di crescere come deve.
 
Alto