• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Posso coltivare qualcosa in queste condizioni ?

rjalex

Giardinauta
Salve,
sul lato nord ovest del mio piccolo giardinetto al pian terreno di un palazzetto di tre piani, ho una striscia di prato di circa 10 metri larga 150 cm e chiusa dalla siepe di edera sull'altro lato.
In questa stagione c'e' sole diretto solo dalle 16 circa.
Potrei azzardarmi a creare un filare d'orto per mettere pomodori, zucchine etc. oppure non avrebbero abbastanza luce diretta ?
In caso positivo visto che il terreno e' stato tenuto a prato ed e' molto molto indurito / argilloso, dovrei fare uno scasso e mettere terriccio migliore ? Che profondità ?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Di sole lì ne prendono un pò poco... probabilmente puoi ottenere qualcosa di buono con coltivazioni che non hanno bisogno di tanta insolazione (insalata, sedano, carote etc) ma per solenacee e cucurbitacee c'è bisogno di sole diretto, soprattutto la mattina. Questo non vuol dire che non puoi coltivarle con successo, ma probabilmente non avrai una resa come in un terreno ben insolato.

Per la lavorazione del terreno io, come sempre consiglio il letto profondo perché mi ha dato grandi soddisfazioni, al punto che ho iniziato ad usarlo anche per le piante ornamentali. Il problema è che almeno alla prima lavorazione è molto faticoso e porta via molto tempo. Se il terreno è molto compatto bisogna lavorare di piccone...
In alternativa puoi prendere una motozappa a nolo ed usare quella. Prima tracci i limiti della colla, poi zappi una prima volta, rastrelli accuratamente per eliminare sassi ed altri scarti, poi spargi uno strato di stallatico e buon compostato e ripassi colla motozappa. I risultati non sono ai livelli del letto profondo (che consente una maggiore espansione delle radici in verticale) ma è molto, molto meno impegnativo e consente di risparmiare molto tempo.
A te la scelta.
 

rjalex

Giardinauta
Si il terreno e' durissimo ed io comincio a non essere piu superforte :) Ora mi studio la tecnica del letto profondo e poi cerco se dalle mie parti trovo qualcuno che affitta una motozappa. Per l'esposizione temevo quello che mi hai detto ma il mio palato e' proprio avido di solanacee e cucurbitacee :) Devo studiare come verrebbero fragoline e lamponi allora !
Grazie mille
 

rjalex

Giardinauta
Allora mi sa che sarò costretto a coltivare cose sane ma che mangio solo perchè il dottore me l'ha ordinato, bieta, lattuga, radicchio :) Bleah :)
 
Alto