• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli su cattleya

federica_c

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
vi scrivo per avere dei vostri consigli su cosa fare alla mia cattleya!

l'ho comperata fiorita a novembre, era bellissima! dopo un pò ovviamente ha perso i fiori e adesso sta emettendo una nuova gemma :)

fin qui tutto bene, il dubbio che mi assilla è che non la vedo tanto bene nel vasetto in cui l'ho comperata! ha parte degli steli che escono fuori dal vasetto e le hanno anche tagliato delle radici :( dovrebbe strisciare e invece!!! mi ero ripromessa di svasarla ma adesso, con la nuova gemma, non vorrei fare danni!

voi che ne pensate? è piccolo il vaso? e quella specie di muschietto in superficie? (sfagno??)


ecco delle foto:

la pianta, vista d'insieme:
picture.php



e due della base della pianta come esce dal vaso:
si vede la nuova gemma che sta nascendo :)


picture.php


picture.php


e la superficie del vaso coperta da quello che penso sia sfagno

picture.php


picture.php


e poi, dulcis in fundo: una foto dei suoi fiori :)

picture.php




Grazie !!!!!

federica
 

Maria42

Apprendista Florello
Non ti so dare consigli, anzi sono molto interessata alle risposte degli esperti perchè anch'io ho una cattleya! ma volevo dirti che quella gemmina nuova è tenerissima! Complimenti per la nascita, vuol dire che l'hai tenuta bene!
ciao
Maria
 

claudio_trento

Giardinauta
il momento per il rinvaso delle cattleye è proprio quando vi sono dei nuovi germogli in crescita , meglio ancora se avessero alcune radici lunghe un paio di cm.
ti consiglio di cercare tutto quello che trovi sul rinvaso cattleye , non aver fretta ma la tua pianta va riinvasata ed arretrata in modo che le nuove radici affondino poi nella corteccia.
ciao Claudio.
 

federica_c

Aspirante Giardinauta
Grazie Claudio per i consigli e Maria per l'incoraggiamento (è proprio tenera!!! :love:)

ho studiato il rinvaso delle Cattleye, vediamo se ho capito:

1 - apro tutto, taglio radici secche/marcie e disinfetto

2 - metto in un vaso un pò più grande (?) e soprattutto centro la piantina strisciante

3 - il composto.. e qui ho un pò di dubbi:
- corteccia per pamacciatura e sfagno?
- lo sfagno lo metto in superficie come è messo ora?
- lo mischio con la corteccia?

ultimo dubbio, la tempistica:
- aspetto che nasca qualche radice nuova?
- aspetto che faccia un pò più di caldo?
- aspetto un latro ciclo di fioritua (se verrà?)?
- intervengo nelle prossime settimane ?


grazie mille per i consigli e il vostro supporto!!!:D:D


Federica:flower::flower:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
ciao, quello e' muschio anche se non si vede molto bene! molte cattleye e terricole come i zygo hanno muschio vivo sul vaso.
la pianta sta benissimo cosi' di fatto e' scomoda a te ma lei sta benissimo cosi' a casa sua e nel suo vasino.

Ti consiglio di dargli un po' di concime ed acqua 1 volta ogni 10 giorni ma di scordarti della pianta in quanto le cattleya come i cymbidium piu' le guardi e piu' stanno male.

io ne ho una enorme con vaso da 25cm di diametro alto 20cm, mette radici nuove a iosa, ha una ventina di bulbi circa, 2 spate floreali in crescita ed e' vicino al termosifone :eek: si, eppure e' cosi' :fischio::crazy: ma anche attaccata alla finestra con molta luce :froggie_r

Le canne/bulbi fuori del vaso, quelle radici tagliate ... e' tutto normalissimo! so tutte cosi' tanto spesso, poi, le radici di fuori si seccano e quindi si tagliano ...

tranquilla e lasciala vivere! ........... sei cosi' apprensiva anche con il tuo boy?? :D
:lingua:
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
MARCO faccio 2 post altrimenti non entrano le giffine...

Grazie Claudio per i consigli e Maria per l'incoraggiamento (è proprio tenera!!! :love:)

ho studiato il rinvaso delle Cattleye, vediamo se ho capito:

1 - apro tutto, taglio radici secche/marcie e disinfetto

2 - metto in un vaso un pò più grande (?) e soprattutto centro la piantina strisciante

3 - il composto.. e qui ho un pò di dubbi:
- corteccia per pamacciatura e sfagno?
- lo sfagno lo metto in superficie come è messo ora?
- lo mischio con la corteccia?

ultimo dubbio, la tempistica:
- aspetto che nasca qualche radice nuova?
- aspetto che faccia un pò più di caldo?
- aspetto un latro ciclo di fioritua (se verrà?)?
- intervengo nelle prossime settimane ?


grazie mille per i consigli e il vostro supporto!!!:D:D


Federica:flower::flower:

se proprio vuoi reinvasarla:

vaso piu' grande, che c'e' di strisciante? il rizzoma? :confused::azz:

niente sfagno, solo bark medio.

Sotto in fondo al vaso bark grande o 2 dita di argilla espansa lavata sotto rubinetto

metti 1cm di bark medio (lavato)

metti le radici della pianta e la posizioni tenendola con la mano e le radici dentro il vaso in modo che lo strisciante RIZZOMA sia FUORI DEL BARK.

Riempi con l'altra mano di bark medio (!!!non piccolo!!!) sino a riempimento.

Mi raccomando, per quanto possibile la base/rizzoma da dove nascono tutti i bulbi di non tenerlo a contatto con l'umidita' o avrai marciumi! piu' e' asciutto e meglio e'. Se hai problemi mettici dei pezzi di bark grosso sotto ma l'ideale e' che ci sia aria anche se poca.

fatto, fai in modo con i pezzi di bark che sia stabile sia il vaso in piedi che la pianta in se e non si corichi.

Poni il vaso sotto l'acqua di rubinetto e con getto non scrosciante bagna e lava bene tutto sino a che e' ben bagnato e che dal fondo non esca piu' "sabbia"/particelle.

Scola bene il vaso inclinandolo per una decina di minuti in tutte le direzioni sino a che non esce piu' acqua e metti in posto CALDO E LUMINOSO per 1 mese almeno ... poi segui la coltivazione della pianta come al solito.

In tal mese concima ogni 5 giorni 20 20 20 NPK 1gr x litro e mantieni abbastanza bagnato (umido non zuppo).

Buona Fortuna .........
:sleep2::Saluto::martello2
 
Alto