• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Cattleya

simonetta91

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuova del forum, coltivo cactacee, orchidee, bulbose e mi piace un po' di tutto. Me la cavo bene con le phalaenopsis, ma non so come trattare le Cattleya. Ne ho due che non hanno mai rifiorito, una apple blossom e una aurantiaca, messa un po' male perché d'estate è stata abbandonata a se stessa. Questo inverno volevo metterle a riposo dietro una finestra esposta a sud di un locale non riscaldato della casa all'asciutto però mi sono resa conto che la aurantiaca ha il terriccio inzuppato di acqua e sta vegetando (nuovo pseudobulbo e radici) mentre l'altra sta emettendo radici. Essendo abituata con le succulente ovviamente non le lascio a mollo nell'acqua, ma le annaffio per immersione e le lascio un po' finchè non si inzuppano.
Devo rinvasare? Posso metterle a riposo al fresco anche se stanno vegetando e senza acqua? Quali sono le temperature (soprattutto la minima) a cui possono stare d'inverno? Attualmente le tengo in cucina ma si sta sui 20 gradi, di più quando accendiamo il camino.

Che mi consigliate di fare? Grazie!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Le cattleya hanno bisogno di più luce a confronto alle phalenopsis per rifiorire, luce in estate indiretta mentre in inverno può essere anche diretta.
Mentre di notte buio completo.
Come temperature invece più basse delle phal, vogliono sui 12-15 gradi.
 

simonetta91

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Ormai questo inverno è andato così, il prossimo non darò acqua e le metterò in un posto più freddo. Spero di riuscirci, così me ne compro un'altra, mi piacciono moltissimo
 
Alto