• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che succede alla mia Cattleya?

LolòGi

Maestro Giardinauta
Domandina veloce veloce:
La mia Cattleya sta diventando nera. :eek: :cry:
Gli pseudobulbi man mano si fanno neri, ma non mollicci.:squint:
L'ho rinvasata da un mese, prima era in un vasetto con solo sfagno.
Che le stà succedendo?:confused:
Grazie
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Lolò, non ti preoccupare è l'umidità anche le mie in particolare quelli foglie alla base che in genere seccano e fanno da guaina, prova a spruzzarle un npo' meno o ad asciugarle in quei punti (vicino al terreno) dopo averle annaffiate
ciao
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
:( Grazie Cochy, ma credo proprio che se ne stia andando.
La mia esperienza con le cattleya appena iniziata è già finita...e non credo si ripeterà.
Che peccato però! :(
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Hey Loló,
coraggio e vedrai che la salvi, solo che ci vorrebbe una foto per fare una diagnosi un pó precisa.
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Sì Gianni hai ragione.
Mi ero già rassegnata e invece che mi costa provare a salvarla?
Oggi pomeriggio posto la foto...mi raccomando non abbandonarmi!!!
 

cochy

Giardinauta Senior
Non ti demoralizzare Lolò vedrai che la salvi!Le cattleye sono piante MOLTTOOOOOOOO robuste però tu ci devi metere l'entusiasmo!
 

cochy

Giardinauta Senior
Mi dispiace Lolò pensavo fosse un'altra cosa, è tutta marcia, ma mi confermi che non è molle?
Purtroppo mi pare che stia cominciando a diventare nero anche l'unico bulbo verde.
Un rimedio estremo, lo pseudobulbo è una riserva nutritiva, taglialo fin dove c'è marcio metti la cannella sulla ferita e poi via con la sfagnoterapia, se il pezzo è abbastanza grande forse mette le radici.
Ma era quella presa a MPC?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Lolò la tua cattleya sta marcendo, sono sicuro che sta subendo l'effetto di un ristagno d'acqua oppure la annaffi troppo,ma non disperarti basta un solo pseudobulbo sano per avere una nuova pianta, le cattleya sono piante sorprendenti.
Controlla il substrato e se è il caso rinvasa eliminando tutte le parti marce, ricordati di mettere sempre il polistirolo sul fondo del vaso che deve avere dei fori belli grossi.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che peccato!:( bè la speranza è l'ultima a morire,taglierei tutto il nero anchio come dice Cochy e proverei con la sfagnoterapia.......auguroni!
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
cochy ha scritto:
Ma era quella presa a MPC?
Sììììììììì!!:cry: :cry:
Che rabbia! Le minuature che ho comprato stanno mettendo foglie nuove a rotta di collo, e lei invece....
Mi sembra strano però che sia per il ristagno. Appena rinvasata per 2 settimane non le ho dato acqua e poi ho cominciato a bagnarla con le spruzzature. L'avro innaffiata veramente 1 o 2 volte in tutto!
Ora provo con lo sfagno, speriamo, con una phal però non mi è andata bene.

P.S. addesso se premo gli pseudobulbi adesso sono un po' mollicci.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
fai come ha detto Cochy e vedi di disinfettare la forbice o il bisturi per ogni taglio senno porti i batteri anche sulla parte sana, che mi sembra poca, dopo aver disinfettato con la cannella lascia asciugare bene le ferite, e dopo alcuni giorni prova con lo sfagno, e auguri.
Gianni
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Grazie Gianni...
Ho commesso il grande errore di essermene accorta troppo tardi.
Nell'ultimo mese ho concentrato tutta la mia attenzione sulle miniature, tralasciando il resto.
Mi servirà da lezione per la prossima volta!!
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Eccomi Lolo'.Ti confermo che io sono riuscito(e ti posterò le foto)a salvare due piante,una cattleya marcia con soli due pseudobulbi un pò sani che il vivaio mi ha regalato dicendomi che potevo buttarla nell'immondizia perchè quando fanno così non c'è storia,un dendrobio nobile con un solo pseudobulbo secco secco raccolto per terra al Lidl.Tra l'altro quest'ultimo senza l'ausilio di sfagno ma muschio raccolto in un giardino.Spero di averti rincuorato un pochino,vorrei tanto che la tua catty si riprendesse(ma è la Golden Monkey?:( )Se non ce la farà,quando la mia sarà un pò cresciuta ti prenoto una divisione.Ciao!!!!:) :flower:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
DRAGON ha scritto:
(ma è la Golden Monkey?:( )

Sì, è proprio lei!!!
Non ne faccio una tragedia, ma mi sento davvero un'idiota....come ho potuto farla marcire. Mi dispiace davvero tanto.

DRAGON ha scritto:
Se non ce la farà,quando la mia sarà un pò cresciuta ti prenoto una divisione.Ciao!!!!:) :flower:

:eek: Grazie!!!:love_4: ....dici davvero? Allora quel giorno faremo un fruttuoso scambio, con qualche orchi che ho e che magari vorresti avere...:hehe: :hands13:
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Questa è la cattleya marcia dopo aver levato le parti colpite,disinfettate e siccome aveva ancora qualche timida radichetta inserita in vaso con un composto ricco di sfagno.Cresce lentamente questo nuovo getto,ma almeno ho speranze.... Vedi l'allegato 6876 e il dendry in una foto orribile(non me ne ero accorto)del pseudobulbo striminzito raccolto per terra e messo in bark più muschio(finito lo sfagno)anche questo getto lentissimo ma volonteroso!!! Vedi l'allegato 6877 ......per cui,fai bene a provarci.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
....che bravi che siete, sareste capaci di far cicciare anche un manico di scopa!! :D
Si vede che il mio pollice è ancora verde acqua.:)
 
Alto