• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su amaryllis appena comprati

glass86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Pochi giorni fa ho comprato tre bulbi di amaryllis, non ho mai avuto a che fare con queste piante e senza chiedere consiglio a nessuno li ho subito piantati, vorrei sapere: ho fatto male? E poi: quest'anno vedrò i fiori o dovrò aspettare il prossimo anno. Grazie!
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio della segnalazione, ma non ho trovato le informazioni che cercavo...Cioè qual è il periodo migliore per l'impianto, inoltre in quel sito c'è scritto che la fioritura avviene a fine estate, mentre qui sul forum vedo che molti sono in fiore già adesso...
 

mugnequita

Giardinauta Senior
ciao io ti consiglio di piantarli il prima possibile... lasciando l'estremità superiore di qualche centimetro fuori dalla terra... non so se arriverai a vedere il fiore entro l'anno, ma almeno le foglie si... cmq puoi scegliere tra vasi o a terra.... :) facci sapere... cmq l'acqua puoi darla quando vedi che la terra è asciutta (ma non secca) :)
 

glass86

Aspirante Giardinauta
Grazie! Si in effetti li ho già piantati e stanno spuntando le prime foglie. Li ho messi in piena terra, ma posso lasciarli lì anche in inverno?
 

Sere59

Giardinauta
Certo che tra Viareggio e Palermo c'è una bella differenza di clima....io non mi fiderei a lasciarli in piena terra in inverno.

Quelli che sono fioriti in questo periodo sono Hyppeastrum,originari del Sud America mentre gli Amaryllis fioriscono a fine estate e sono originari del Sud Africa.

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Io ne ho una parte in piena terra. In autunno ci metto sopra un bello strato di foglie secche e qualche tegola che le tenga ferme. Quest'inverno ho avuto una minima di -17° , ma loro si sono salvati.
 
Alto