• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Amaryllis

hgw

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Nella foto che allego, potete vedere quello che rimane del mio Amaryllis, comprato all'Ikea qualche mese fa.
La fioritura è stata bella e nel contempo erano cresciute anche delle lunghissime e gradevoli foglie. Una volta sfioriti i fiori, seguendo i consigli letti qua e là sul web, ho tagliato lo stelo affinché la pianta non s'impegnasse nella produzione dei semi (ditemi se ho fatto bene!) e ho continuato ad innaffiare fino a quando le foglie sono progressivamente ingiallite. Le ultime due foglie mi hanno tenuto compagnia fino a ieri, giorno nel quale purtroppo ho dovuto disfarmi anche di loro perché ora mai erano gialle e non si reggevano in piedi.
Ma cosa devo fare ora? Anzitutto, devo tagliare più alla base? Eliminare tutta la parte verde, che è bella spessa?
Non l'ho mai fertilizzato finora; ha una qualche utilità farlo adesso o è troppo tardi?
Devo togliere il bulbo dal terreno e... metterlo dove?
Ringrazio fin da ora per le vostre risposte. I bulbi sono una passione recentissima e devo ancora imparare come trattarli al meglio!

IMG_20180314_084418.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Ciao :)
da quello che mi descrivi il bulbo è entrato in riposo vegetativo, quindi bisogna sospendere/diradare moltissimo le annaffiature perché lui non ne dispone e rischi solo di far marcire il bulbo. Poi, ti consiglio di svasare e guardare bene che non ci siano parti marce (a volte capita) e magari di rinvasare nello stesso vasetto con una composta molto ricca di letame. Il bulbo dovrebbe rimanere quasi del tutto fuori terra per evitare marciumi :)
Purtroppo ora è tardi per fertilizzare perché il bulbo richiama nutrienti nel momento in cui le foglie ingialliscono e non dovrebbero venire mai tagliate (il fusto richiama nutrienti e acqua, enzimi e pigmenti proprio dalle foglie). Se ce l'hai puoi unire al terreno anche un fertilizzante granulare per piante fiorite, per aiutare la pianta ad andare a fiore anche se probabilmente è stato forzato e questa primavera non produrrà alcun fiore :(
I bulbi non andrebbero praticamente mai toccati-potati-tagliati, quindi non toccare altre parti verdi e, se seccano, lasciale in pace perchè è fisiologico :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

hgw

Aspirante Giardinauta
Grazie mille djinn95 (e scusa per la tardissima risposta!). Ho seguito i consigli che mi hai dato per rinvasare il bulbo e da allora l'ho lasciato stare, ho smesso di affliggerlo con le mie troppe premure :LOL:
Solo in queste ultime settimane ho preso a bagnare un po' il terreno (raramente peraltro) perché mi sono chiesta come farà mai a risvegliarsi dal suo riposo vegetativo se il terriccio è secchissimissimo? Tuttavia continuo a non vedere nessun segno di risveglio - e non ho neppure nessuna idea di quanto duri generalmente il riposo vegetativo nei bulbi (sono trascorsi ormai poco meno di 3 mesi). C'è qualcosa che io possa fare per agevolare questo riveglio, o devo solo essere paziente?

Grazie!:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si risveglia l'anno prox in quanto bulbo forzato a fiorire fuori stagione. Adesso lascialo stare e bagna solo a terriccio ben secco per tener vitali le radici e, in primavera, si risveglierà naturalmente.
 
D

djinn95

Guest
Ciao cara! Prego!
Il mio ora è in fioritura, lo annaffio moderatamente e l'ho piantato in stallatico puro; ora ha ben 3 scapi fiorali (non tre fiori, tre gruppi di fiori da 5 l'uno)
 

hgw

Aspirante Giardinauta
Sono molto contenta perché il mio bulbo finalmente si è svegliato! Attendo con impazienza le sue evoluzioni :)
Ho anche qualche bulbo di narciso e giacinto che devo ancora ripiantare dopo la scorsa fioritura, potrei seguire il tuo esempio e provare con lo stallatico puro.

Ciao! E viva i bulbi! :V

IMG_20180625_132434-01.jpeg
 
D

djinn95

Guest
Ciao! I giacinti puoi buttarli via perché tanto non rifioriscono più, almeno non fino a che non si inselvatichiscono (e lo fanno in piena terra dopo 20 anni); i narcisi ti conviene metterli giù quando è freddo :) nella mia esperienza i narcisi preferiscono i concimi a lenta cessione da darsi alla fine del periodo vegetativo, dopo la sfioritura mentre foglie e radici richiamano nutrienti nel bulbo
 

lill@75

Guru Giardinauta
ma veramente a me i Giacinti sono sempre rifioriti,certo il primo anno la fioritura è più abbondante essendo pompati all'inverosimile ma se si ha l'accortezza di concimare dopo la fioritura rifioriscono anno dopo anno....
 
D

djinn95

Guest
I giacinti a me non sono mai rifiotiti... E anche con la concimazione più abbondante ho potuto fornirgli, i bulbi si sono ridotti a un decimo della loro stazza e han sempre prodotto solo foglie, peraltro sottili; se uno vuole una garanzia di rifioritura, bisogna piantare i narcisi tete-a-tete; tulipani e giacinti non fanno per me, pur piacendomi tantissimo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sinceramente a me i giacinti fioriscono ogni anno
fanno anche dei piccoli bulbilli che con gli anni si ingrossano e fioriscono anche loro

quindi direi che la storia che si possono buttare tanto non fiorisco, è la classica leggenda metropolitana :D

evidentemente commetti degli errori ricorsivi per cui a te non rifioriscono :D

io li metto a terra in giardino e a dire il vero concimo pure poco o niente

se mi prendo la briga di toglierli a fine primavera e poi ripiantarli a inizio autunno, hanno performace migliori, che non mantenere le foglie durante l'estate, che costa risorse al bulbo

non saranno fioriture da gara ma comunque fioriscono :D

:ciao:
 
D

djinn95

Guest
Boh, sarà la mia nube di sventura giacinto-selettiva... a me riescono bene gli Amaryllis, le acquatiche e i cactus, quindi ciaoooooooh :bacio:
 

hgw

Aspirante Giardinauta
Ancora io e le mie domande sul bulbo!
Dunque, il sopracitato ha prodotto 4 foglie lunghissime (tanto che mi chiedo se voglia raggiungere il cielo; ho dovuto legarle per farle stare dritte) ma ovviamente nessun fiore.
L'altro giorno mi sono accorta che le radici sporgono abbondamente da sotto il vaso. Dovrei rinvasare subito o posso aspettare il prossimo riposo vegetativo?
Ultima domanda: quando concimare?

Grazie e buon agosto!
 
D

djinn95

Guest
I
Ancora io e le mie domande sul bulbo!
Dunque, il sopracitato ha prodotto 4 foglie lunghissime (tanto che mi chiedo se voglia raggiungere il cielo; ho dovuto legarle per farle stare dritte) ma ovviamente nessun fiore.
L'altro giorno mi sono accorta che le radici sporgono abbondamente da sotto il vaso. Dovrei rinvasare subito o posso aspettare il prossimo riposo vegetativo?
Ultima domanda: quando concimare?

Grazie e buon agosto!
io gli amaryllis li ho piantati nello stallatico puro... fiori a rotta di collo e 3/4 foglie lunghe lunghe
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Salve, io ho un Amaryllis che ha regolarmente fiorito. Dopodiché ha prodotto altri 4 bulbi laterali. Il bulbo principale ha 8 foglie, alcune lunghe 90 cm, i bulbi laterali sono più ridotti. I due più grandi hanno 5 / 6 foglie, lunghe una sessantina di centimetri, i due più piccoli hanno 4 / 5 foglie un po' più corte. Non accenna ad entrare in riposo. Cosa devo fare? In inverno, lo devo mettere in serra? Grazie,

Charles
 

Mile

Florello Senior
anche i miei non entrano mai a completo riposo. ritirali in un garage o in una stanza non riscaldata e dirada le innaffiature fino alla prossima primavera
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
In media (poi dipende dalle varietà) hanno bisogno di 12 settimane di riposo
mettili a riposo quando inizia il freddo vero, tipo fine ottobre/inizi novembre
al freddo, dai 8 ai 12/13 gradi, senza innaffiare. Se vuoi anche in posti con poca luce.
poi a fine febbraio/inizio marzo comincia pian piano a innaffiarli e mettili alla luce
 

Iolina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Domenica Ho comprato un bulbo di amaryllis, già nel vaso e con dei fusti. Uno di questi fusti aveva già un bocciolo.
Lo sto lasciando in una posizione con luce ma non diretta.
Quando l. Ho acquistato il terreno era molto umido, quindi ho evitato di bagnarlo. Ho però notato che ci sono dei piccoli insettini volatili attorno alla pianta e questa mattina il fusto con il fiore è piegato in due.. Nel senso che non riesce a reggere il peso..
Cosa consigliate?
1) devo procedere a bagnarla (anche con fertilizzante)... Voi ogni quanto la bagnate?
2) devo usare qualche pesticida, magari naturale per gli insettini
Scusate.. Sono proprio ignorante in materia...
Grazie anticipatamente
Iole
 
Alto