• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis con le foglie che marciscono!!

N

ninus83

Guest
ciao a tutti!! Sono nuovo in questo forum, e sinceramente, vedendolo, e' veramente bellissimo per le informazioni e le curiosita' che si trovano!! il problema che vi chiedo, riguarda un bulbo di amaryllis che ho piantato verso la fine di novembre e messo in balcone. Circa un mesetto fa ha cominciato a mettere le foglie (tre o quattro) di colore verde, che pero' con il passare del tempo si sono striate di un giallo rossastro e pian piano fino ad oggi si sono infradiciate, e al tatto sembrano rammolite. Che cosa e' successo? Vi dico pure che insieme a questo bulbo ne avevo comprato un altro, che pero' ha avuto un altra storia!! appena piantato (novembre) ha prodotto solamente lo stelo fiorale, e adesso ha 4 foglie belle vigorose e penso si prepari alla fioritura primaverile!! Potete per favore, aiutarmi a capire come mettere le foto nella discussione!! grazie
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Ninus, benvenuta :Saluto: per mettere le foto nella discussione qui trovi le info


Per le foglie del primo amaryllis "infradiciate" forse l'hai bagnato troppo e le foglie ne hanno risentito .............. e forse anche il bulbo, prova a sentire se è sodo.

Per il secondo che stà mettendo le foglie adesso temo che finchè non avrà finito il suo ciclo naturale(ingiallimento e disseccamento delle foglie) non vedrai altri fiori ............. se l'hai messo in vaso concimalo un pò, il bulbo ne trarrà beneficio per la prossima fioritura
 
N

ninus83

Guest
ti ringrazio per la veloce risposta!! ma allora se a fine novembre ha fatto i fiori, adesso non li fara'? ma lo stelo fiorale non era accompagnato dalle foglie!! non puo' essere che con l' inverno e l' inizio della primavera abbia ricominciato il ciclo? e poi quale è il periodo di fioritura degli amaryllis? posso lasciare i bulbi interrati tutto l' anno, o e' un obbligo toglierli dai vasi? tu come ti comporti?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ninus

Ninus, premetto che non ho molta esperienza con gli amaryllis, ciò che sò è frutto di letture sui libri, su questo forum e della prima coltivazione di 2 amaryllis iniziata a novembre del 2003, e di un altro che stà fiorendo ora.

Infatti, quelli fioriti a novembre del 2003, hanno continuato fino a tarda estate solo con foglie e basta, poi sono ingiallite e poi si sono seccate, ora li ho in cantina e potrei ripiantarli, in quanto hanno già fatto il loro periodo di riposo, ma preferisco aspettare novembre per vedere se risco a farli fiorire in inverno ..................... non è detto che lo facciano, però io voglio tentare lo stesso, perchè il loro normale ciclo di fioritura è adesso.

Se sia un obbligo toglierli dal vaso non lo sò, ma penso che non lo sia, in quanto mi sembra di aver letto in questo forum di giardinauti che durante l'inverno li lasciano nel vaso senza bagnarli, per poi riprendere le annaffiature in primavera .............. però per questa ultima cosa penso che sia meglio che te lo confermi chi appunto ce li lascia
 
Alto