• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Soffiatore a scoppio

cylens

Aspirante Giardinauta
Buongirono,

sono alla ricerca di un buon soffiatore a scoppio per il mio giardino. Ho uno a filo, un Sandrigarden sbv 2400 che non soffia e non aspira un bel niente :(

budget 150-250 euro.
grazie.

zanardi84

Giardinauta
Tre opzioni per i solo soffiatori.
Shindaiwa EB 221S oppure EB252
Oppure Echo PB2520 che è l'equivalente dello Shindaiwa EB252.
I due marchi sono dello stesso produttore e sono uguali in tutto e per tutto.
5 anni di garanzia per i privati.

Nella fascia di prezzo che indichi non trovi aspiratori un attimo seri. Il primo che trovi è un Makita a 4 tempi combinato, ma non ha prestazioni brillantissime.
Se hai il tagliaerba e hai bisogno di raccogliere le foglie basta che le soffi sul prato e poi con quello raccogli tutto.

Il modello EB252 o l'equivalente 2520 hanno rispetto al 221S una maggiore portata di aria e sono ottimi per esempio se hai i ciottoli ai piedi delle siepi con le foglie che ci finiscono in mezzo e diventano rognose da rimuovere. In quel caso riesci davvero a rimuoverle.
Se invece non hai una simile esigenza va bene anche il 221S che va comunque molto forte.

cylens

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio per la risposta.
guardando in rete ho trovato altri due potenziai candidati, oleo-Mac BV300 e Husqvarna 125b, che ne pensi?

zanardi84

Giardinauta
A mio avviso, tenendo conto delle prestazioni (che sono le più alte tra tutti quelli proposti), dei 5 anni di garanzia e del prezzo (che non è quello del sito internet ufficiale, bensì più basso), lo Shindaiwa eb252 e l'Echo 2520 equivalente sono le due macchine da scegliere.
Io personalmente possiedo il 252 e va alla grande. Leggero e maneggevole, pulisco dopo i tagli, soffio le foglie e la sporcizia dal cortile e a volte asciugo anche.

Icchy92

Guru Giardinauta
Ma il giardino quanto è grande? Io personalmente li metterei al bando quegli attrezzi infernali, spesso con un rastrello si ottiene lo stesso risultato (ed è molto più economico).

mr.fix

Giardinauta
Io personalmente li metterei al bando quegli attrezzi infernali
Quando negli anni '80 iniziai a lavorare, non si aveva il soffiatore, tutto a scopone e rastrello; poi arrivò questo benedetto soffiatore, lo paragonai all'invenzione della ruota:D
Da allora, la mattina è il primo attrezzo che carico, per paura di dimenticarlo. Dico questo in maniera scherzosa:)
Certo che un rumore più fastidioso di questo è difficile trovarlo, forse il macinacaffè dei bar.:ciao:

B

bliff

Guest
anche io non ho mai capito i soffiatori...
quando con un rastrello,due mani coi guanti e sacchi neri in 5 minuti hai finito e raccolto tutto...
invece vedo gente a soffiare a lungo...
sembrano i bambini quando giocano con l'acqua del rubinetto a farla scorrere inutilmente...
poi posso capire chi è professionista e deve rispettare la salute dei dipendenti,ma x un privato con poco spazio non lo capisco.
io con mia moglie,rastrello e carriole o sacchi,in un ora avevamo pulito x mesi 400mq di giardino raccogliendo l'erba alta tagliata col dece.
vedo un vicino che x una salitina che con rastrello e sacchi neri o cariola ci impiegherebbe 10minuti al massimo,be si mette dalle 9 e sta a lungo come se dovesse soffiare il mondo...quando uno ha troppe ore libere le spreca.

cylens

Aspirante Giardinauta
il giardino avrà sui 800 mq, con 2 querce molto alte, ma questo sarebbe anche gestibile con il rastrello come suggerito da qualcuno...il problema più grande è il davanti del mio condominio, con ben 5 platani giganteschi...lascio a voi immaginare cosa non viene giù a novembre da sti qua..

Comunque, io cercavo suggerimenti tecnici, non consigli per il fitness cardio.
Grazie.

zanardi84

Giardinauta
Se si considera inutile il soffiatore si potrebbe considerare tale anche il tagliaerba perché tanto con falce e rastrello di taglia e raccoglie..
O il decespugliatore perché ci sono le forbici, o la motosega perché c'è quella manuale.
Torniamo a lavare i panni al fiume e a curarci con le erbe e le bacche?

Si può ammettere che sia fastidioso il rumore (sono il primo a dirlo), ma se si deve e si vuole tenere pulito senza fare sforzi eccessivi quello è un macchinario utilissimo per spostare le foglie laddove si può passare a raccoglierle con tagliaerba o aspiratore.

B

bliff

Guest
ma con la sega a mano,la falce,non potrai mai battere in velocitá quelle a scoppio,al contrario del rastrello che batte 100 a zero al soffiatore,soprattutto in persone sane,normopeso ed abituate a lavori manuali e in zone limitate e se uno deve fare solo quello.
certo che se uno lo fa x mestiere,o ha problemi,o grandi appezzamenti,o deve farlo dopo aver fatto molti lavori prima la cosa cambia.
ma meglio a sto punto un aspira foglie/aspiratore con sacco.

Se si considera inutile il soffiatore si potrebbe considerare tale anche il tagliaerba perché tanto con falce e rastrello di taglia e raccoglie..
O il decespugliatore perché ci sono le forbici, o la motosega perché c'è quella manuale.
Torniamo a lavare i panni al fiume e a curarci con le erbe e le bacche?

Si può ammettere che sia fastidioso il rumore (sono il primo a dirlo), ma se si deve e si vuole tenere pulito senza fare sforzi eccessivi quello è un macchinario utilissimo per spostare le foglie laddove si può passare a raccoglierle con tagliaerba o aspiratore.

zanardi84

Giardinauta
Vorrei proprio capire come si fa ad essere più lenti quando col soffiatore si convoglia tutto il fogliame sul prato e poi col tagliaerba si passa a raccogliere tutto.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
soprattutto in persone sane

Sei tu il primo a dire che sei messo male fisicamente, eppure usi il decespugliatore invece della falce. Dai il buon esempio almeno.

La tipica situazione italiana che potrà solo "migliorare" vedendo come sono messi male i bambini attuali. Già vediamo i nostri cugini americani come sono messi. Sono il futuro che saremo.

abituate a lavori manuali

C'è gente (di mia conoscenza naturalmente) che prende l'auto rigorosamente diesel (perchè il gasolio costa poco!) per accompagnare i bimbi a scuola a meno di 200 metri da casa. E no, dopo non va a lavorare, ritorna a parcheggiare in garage fino al giorno successivo. L'uomo è pigro per natura, altrimenti non si sarebbe trasferito in città per lavorare e spendere quello che ha guadagnato per illudersi di poter rivivere per una settimana o due all'anno la montagna e la campagna da cui egli stesso è fuggito perchè faceva fatica.

in zone limitate e se uno deve fare solo quello

Vedo un po' troppi "se" in questo intervento. SE davvero il tuo vicino ti da fastidio, perchè non gli chiedi cortesemente di cambiare orario o ti offri di aiutarlo a manina (a distanza mi raccomando!) invece di lamentarti su un forum pubblico che mai leggerà? Si chiama libero arbitrio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, anche se noi la pensiamo diversamente.

mr.fix

Giardinauta
Ottimo l'Echo PB 2520, ne ho avuto uno e andava molto bene; poi i soliti ignoti me lo hanno fregato:(. Aspirafoglie oltre a quelli da attaccare
alla sponda del furgone o similari, lasciano tutti il tempo che trovano.:ciao:

Ultima modifica:
B

bliff

Guest
fortunatamente non ho vicini che lo usano,qualche anno fa si,cmq lo vedo in qualche residente in zona.
i miei vicini sono anziani ma usano rastrello e sacchi neri e in un ora rendono tutto come nuovo.
io uso carriola e rastrello quando ho rami o erba alta e in un ora torna tutto nuovo.
parlando di falce,ho un vicino che faceva tutto a mano,erba e rovi,da sempre,gli ho consigliato di prendersi un giocattolino a poco prezzo un paio di anni fa dopo avergli fatto provare il mio dece,da allora si è evoluto ed ha trasformato il suo terreno in comune con altri condomini del suo palazzo come nuovo.
io ho tagliato quasi tutti gli alberoni x non raccogliere foglie,e l'erba se ho tempo la taglio prima che diventi troppo lunga x stare a marcire nel terreno.
Sei tu il primo a dire che sei messo male fisicamente, eppure usi il decespugliatore invece della falce. Dai il buon esempio almeno.

La tipica situazione italiana che potrà solo "migliorare" vedendo come sono messi male i bambini attuali. Già vediamo i nostri cugini americani come sono messi. Sono il futuro che saremo.

C'è gente (di mia conoscenza naturalmente) che prende l'auto rigorosamente diesel (perchè il gasolio costa poco!) per accompagnare i bimbi a scuola a meno di 200 metri da casa. E no, dopo non va a lavorare, ritorna a parcheggiare in garage fino al giorno successivo. L'uomo è pigro per natura, altrimenti non si sarebbe trasferito in città per lavorare e spendere quello che ha guadagnato per illudersi di poter rivivere per una settimana o due all'anno la montagna e la campagna da cui egli stesso è fuggito perchè faceva fatica.

Vedo un po' troppi "se" in questo intervento. SE davvero il tuo vicino ti da fastidio, perchè non gli chiedi cortesemente di cambiare orario o ti offri di aiutarlo a manina (a distanza mi raccomando!) invece di lamentarti su un forum pubblico che mai leggerà? Si chiama libero arbitrio, ognuno è libero di spendere i propri soldi come meglio crede, anche se noi la pensiamo diversamente.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
"vedo un vicino" che però non é un vicino...

Te lo chiedo cortesemente, puoi evitare di argomentare ogni topic del forum con post pieni di sentito dire che ogni due/tre interventi cambiano versione?

Ultima modifica:
B

bliff

Guest
abito in una collina con diverse case independenti e semindipendenti e per vicini non intendo per forza attaccati a casa mia.
cmq ti sfido,io con rastrello e carriola e tu col soffiatore...

"vedo un vicino" che però non é un vicino...

Te lo chiedo cortesemente, puoi evitare di argomentare ogni topic del forum con post pieni di sentito dire che ogni due/tre interventi cambiano versione?

Alto