• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli siepe per schermatura

Stefano_V

Aspirante Giardinauta
Ciao
volevo creare una zona "privacy" all'interno del giardino, servirebbe una barriera alta dai tre ai 4 metri sempreverde e abbastanza fitta.
All'inizio pensavo di mettere giù delle fargesie, ma dicono che sporcano parecchio e non vorrei che le foglie andassero proprio nel cortile del vicino.
Cosa mi consigliate di piantare con poca manutenzione :cool:? la thuja potrebbe andare bene? sono zona monza.

Grazie.

Allegati

• posizione.jpg
    posizione.jpg
    199,2 KB · Visite: 12
  • vicini.jpg
    vicini.jpg
    141 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ottima la thuia che richiede solo un taglio anno a settembre ottobre. Le fargesie non metterle perché invadono tutto il giardino tuo e del vicino.

Stefano_V

Aspirante Giardinauta
ottimo, grazie.
per quanto riguarda la potatura, posso lasciarla crescere liberamente ad albero conico o devo squadrarla come una sepie? a me piacerebbe lasciarla naturale, ma ho paura che la parte inferiore si allarghi troppo e non mi permetta di andargli dietro a tagliare i rami che invadono il vicino. La metterei ad 1 metro dalla recinzione.
grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ottimo, grazie.
per quanto riguarda la potatura, posso lasciarla crescere liberamente ad albero conico o devo squadrarla come una sepie? a me piacerebbe lasciarla naturale, ma ho paura che la parte inferiore si allarghi troppo e non mi permetta di andargli dietro a tagliare i rami che invadono il vicino. La metterei ad 1 metro dalla recinzione.
grazie.
Meglio squadrare. Fai 1,5 m dalla recinzione.

Stefano_V

Aspirante Giardinauta
1.5 m dalla recinzione.... si allargano così tanto? o_O
Potresti indicarmi un posto dove acquistarle sui 2 metri di altezza?
grazie ancora.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
1.5 m dalla recinzione.... si allargano così tanto? o_O
Potresti indicarmi un posto dove acquistarle sui 2 metri di altezza?
grazie ancora.
Non si allargano molto. Lo spazio ti serve per potarle senza contorsioni varie. appena riesco faccio la ricerca. Sui due metri costano, quindi o sei un nababbo o le prendi alte la metà.

Alto