• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli siepe confine

Clayus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,sto costruendo casa,vorrei delimitare il giardino con il confinante autolavaggio con una siepe,la lunghezza intorno i 30mt e altezza 2mt circa Cercavo consigli su quale pianta usare,vorrei qualcosa che non voglia tanta manutenzione,e che non sporchi(sfogli)in quanto invaderebbe di foglie tutto il lavaggio confinante Mi piace tantissimo il bosso ma so che ci vorrebbero decenni per fargli raggiungere 2mt di altezza Datemi consigli grazie

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il bosso oltre ad essere a crescita lentissima, ha un costo notevole ed è soggetto alla famigerata piralide del bosso che, se attaccasse una siepe di 30 metri, farebbe un danno enorme.

Le piante da siepe sono molte (photinia, lauro, ilex, viburbo etc.) ma tutte necessitano di potatura (tutte le siepi più le poti e più restano compatte infoltendosi) e non possono essere lasciate completamente al loro destino.

Inoltre, a norma di legge, non puoi piantare la siepe esattamente sul confine ma devi rispettare una distanza minima di 50 centimetri. Questa distanza minima fa' si che, con la crescita, qualunque pianta tu decida di mettere, invaderà la zona del vicino e sarai costretto ad andare dall'altra parte per potare, pulire etc.

Il mio consiglio è quindi, se hai posto, di creare un corridoio più ampio tra la siepe ed il confine, in modo tale da poter gestire quel lato della siepe senza dover andare in casa d'altri.

Ste

Clayus

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il bosso oltre ad essere a crescita lentissima, ha un costo notevole ed è soggetto alla famigerata piralide del bosso che, se attaccasse una siepe di 30 metri, farebbe un danno enorme.

Le piante da siepe sono molte (photinia, lauro, ilex, viburbo etc.) ma tutte necessitano di potatura (tutte le siepi più le poti e più restano compatte infoltendosi) e non possono essere lasciate completamente al loro destino.

Inoltre, a norma di legge, non puoi piantare la siepe esattamente sul confine ma devi rispettare una distanza minima di 50 centimetri. Questa distanza minima fa' si che, con la crescita, qualunque pianta tu decida di mettere, invaderà la zona del vicino e sarai costretto ad andare dall'altra parte per potare, pulire etc.

Il mio consiglio è quindi, se hai posto, di creare un corridoio più ampio tra la siepe ed il confine, in modo tale da poter gestire quel lato della siepe senza dover andare in casa d'altri.

Ste
Scusatemi non ho specificato che il lavaggio appartiene sempre a noi,per potatura,intendevo una siepe sulla quale non avesse bisogno di manutenzione settimanale,ma almeno mensile

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il vicino sei tu, non ci sono problemi di litigi causati da foglie o altro.
Tutte le siepi che ti ho indicato necessitano di poca (poca non vuol dire nulla) manutenzione.
Un paio di potature all'anno. Un paio di concimazioni. Togliere eventuali foglie cadute (ma non tutti lo fanno). Bagnare durante lunghi periodi di siccità. Eventualmente dare un antifungino in autunno ed all'inizio della primavera.

Ste

Candy418

Giardinauta Senior
A Cagliari io metterei Oleandri: sani, resistenti alla siccità, sempreverdi, fioriscono alla grande per mesi.
Li trovi ovunque e crescono in fretta.
Economici e poco esigenti quanto a concimazioni o potature.

Alto