• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli progetto piccola area prato

Marcos82

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sto per realizzare il primo impianto di irrigazione per il mio giardino, nello specifico vorrei irrigare un' area attigua alla stradina privata che porta alla casa, ovvero un'area di circa 25m x 3m

Utilizzerò l'acqua del pozzo, mediante l'utilizzo di una elettropompa (di cui non conosco i dettagli tecnici, l'ha installato mio padre più di 10 anni fa!).

L'elettropompa porta l'acqua a un tubo (una dorsale di diametro 32) che percorre circa 40 metri, in salita, prima di arrivare al punto di mio interesse.

La prima operazione che voglio fare è calcolare la pressione statica e dinamica ed ecco il primo dubbio:

La pressione la devo calcolare subito dopo l'elettropompa oppure dopo i 40 metri di tubo da 32, ovvero nel punto in cui voglio iniziare il mio impianto di irrigazione?
Il mio buon senso mi porta a pensare alla seconda scelta, ma vorrei la conferma da parte degli esperti :eek:k07:

Marcos82

Aspirante Giardinauta
Grazie setd!

Questo è una bozza del prato che intendo realizzare:
Schermata 08-2456142 alle 21.41.41.jpg

Ho calcolato pressione e portata nel caso peggiore, ovvero ho fatto arrivare il tubo da 32 in cima alla salita, nel punto A dell'allegato e ho ottenuto i seguenti risultati:

Pressione statica: 3.8 - 4 bar (la lancetta oscillava tra queste 2 misure)
Pressione dinamica: ho aperto il rubinetto sino a far arrivare la pressione a 2.5 bar
Portata: 22 litri al minuto (con la pressione a 2.5 bar ho riempito una tanica da 15 litri in 41 secondi)

Considerando che il prato sarà di metri 25x4, come posso disporre gli irrigatori e quante zone sono necessarie?

Da considerare che gli spruzzatori saranno installati su un tubo pn10 di diametro

Marcos82

Aspirante Giardinauta
Correggo la frase precedente che avevo lasciato a metà
Da considerare che gli spruzzatori saranno installati su un tubo pn10 di diametro 25

Ho fatto una prima bozza del progetto dove ciascun quadrato corrisponde a 1 metro.
Per ora ho fatto 1 sola zona con 2 popup da 90° e 2 popup da 180° che dovrebbe consumarmi circa 18l/m installando i popup fissi della claber:

http://www.claber.com/scp/filedownloader.asp?filename=/ut/pdf/tutorial/guida-pop_up.pdf

progetto.jpg

Confrontando la mia bozza con i progetti proposti in questo forum, mi sembra di aver sovvrapposto eccessivamente i popup tra di loro. Che mi dite?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Confrontando la mia bozza con i progetti proposti in questo forum, mi sembra di aver sovvrapposto eccessivamente i popup tra di loro. Che mi dite?
Mi sembra che il progetto vada nella direzione giusta e anche la sovrapposizione mi sembra corretta. Tieni presente che per realizzare una copertura "da manuale", ogni irrigatore dovrebbe arrivare a bagnare quelli adiacenti e quelli opposti (con una tolleranza del 15%).
Direi che il tuo progetto rientra in quelli da manuale.
In totale ti serviranno 4 irrigatori a 90° e 8 irrigatori a 180° equidistanti fra di loro.
Dovresti consumare intorno ai 66 l/min e per stare tranquillo ti ci vorranno 4 zone.
:Saluto:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il progetto sembra procedere per il verso giusto, ma non perfettamente, ti consiglio di utilizzare Pop-Up della Hunter statici con gittata da 4 metri a 2,2 bar di pressione, con quella portata dovrai fare più linee, ma il tuo è un progetto da manuale.
Misura bene il tutto tracciando le diagonali e avrai le misure corrette, poi riposta il disegno in scala corretta e posizionare i pop-up sarà un gioco da ragazzi.
Visita il sito della Hunter irrigazione e troverai tutto il necessario per progettare il tuo impianto alla perfezione o cerca nel forum.......

Ultima modifica:

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il progetto sembra procedere per il verso giusto, ma non perfettamente, ti consiglio di utilizzare Pop-Up della Hunter statici con gittata da 4 metri a 2,2 bar di pressione[...]
Il senso di questa osservazione (se ho capito bene) è che non è che Claber faccia prodotti scadenti, ma si tratta di una linea "entry level", dedicata al fai-da-te.
Difficilmente un installatore professionista si orienta su irrigatori Claber.
Sicuramente Hunter e Rainbird (per citarne due dei più famosi) fanno prodotti destinati ad uso professionale.
Se poi confronti i prezzi, Claber risulta anche un po' cara per quello che fa.
Esempio:
- irrigatore statico Claber 90006 (alzo 10cm, testina regolabile 0-360°) - costo 5-6 euro
- irrigatore statico Hunter PSUltra04 (alzo 10cm) con testina 12A (regolabile 0-360°) - costo 3-4 euro
Se si può scegliere un prodotto professionale risparmiando... perché non farlo? :eek:k07:
Dalla sua Claber ha il vantaggio di essere facilmente reperibile in qualsiasi centro commerciale, mentre per altri produttori bisogna cercare presso vivai o negozi specializzati o negozi online (dove si trova tutto abbastanza facilmente).

Marcos82

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Ho visitato il sito della Hunter e in particolare i dettagli del popup statico PS Ultra 04 con la testina da 10A da 3,7 m http://www.irrigazione.com/product/statici/ps-ultra.

C'è un dettaglio che non ho ancora capito: come faccio a sapere che quando metterò in funzione il mio impianto la pressione sia effettivamente a 2.5 bar e non per esempio a 2.1? devo utilizzare il rubinetto R1 nella posizione stabilita durante il calcolo della pressione dinamica?

Un'altra cosa non mi è chiara.. in tutto questo, che senso ha avuto calcolare la pressione statica? a cosa serve?

pixie72

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per i vostri consigli.
Ho visitato il sito della Hunter e in particolare i dettagli del popup statico PS Ultra 04 con la testina da 10A da 3,7 m
Io userei la testina 12A, perchè, viste le dimensioni del giardino, sarebbe meglio che la gittata si avvicinasse ai 5 metri piuttosto che ai 4. Tieni anche presente che all'occorrenza la gittata è riducibile di (credo) un 25%.

C'è un dettaglio che non ho ancora capito: come faccio a sapere che quando metterò in funzione il mio impianto la pressione sia effettivamente a 2.5 bar e non per esempio a 2.1?
Non lo puoi sapere con esattezza. L'unico modo sarebbe misurare la pressione alla base di uno degli irrigatori con tutti gli irrigatori montati e l'impianto in funzione.
Per fare un calcolo approssimativo dovresti partire dalla pressione statica, sottrarre le perdite di carico lungo i tubi e quelle determinate da ogni irrigatore. Se la linea non è chiusa ad anello, la pressione sarà leggermente diversa per ogni irrigatore o molto diversa se la linea è lunga.
Generalmente, se si parte da una pressione statica tipo la tua, si considera una pressione dinamica alla base degli irrigatori di circa 2.5bar ed è una buona approssimazione.

Un'altra cosa non mi è chiara.. in tutto questo, che senso ha avuto calcolare la pressione statica? a cosa serve?
La misura della pressione statica serve a darti un'idea di quello che potrai fare.
La pressione che hai misurato tu va benissimo per qualunque tipo di irrigatore statico e sai che ti dovrebbe garantire circa 2.5 bar alla base degli irrigatori.
Se avessi misurato 8-10 bar, avresti dovuto installare un riduttore di pressione a monte dell'impianto per non rovinare gli irrigatori (che funzionano entro un certo range di pressioni).
Se avessi misurato una pressione molto bassa... diciamo 2 bar, avresti dovuto regolarti di conseguenza misurando la portata a 1.5 bar e orientandoti su irrigatori che funzionano anche a basse pressioni (in questo caso i PSUltra andavano comunque bene). Forse con 2 bar saremmo stati al limite della fattibilità dell'impianto.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi e soprattutto di non aver detto stupidaggini! :ciglione:
Nel secondo caso sono sicuro che qualcuno interverrà per correggermi :eek:k07:

Alto