• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli x progettazione giardino

S

siracusa

Guest
salve a tutti ! innanzitutto voglio complimentarmi con tutti i forumer x la serietà e la competenza con le quali trattano l'argomento giardinaggio.
Proprio questa serietà mi ha spinto a chiedervi consiglio x la progettazione di giardino di 900 mq in una villetta di nuova costruzione.Il terreno è esposto a sud est ed ovest e fortunatamente gli operai hanno preservato due splendidi alberi di carrubo e tre di ulivo.considerata l'esposizione,il fatto che la villa si trova vicino al mare,che siracusa si trova all'estremo sud della sicilia e che il clima di conseguenza è molto caldo,che alcune ville intorno hanno fantastiche siepi di bouganville,oleandro,alloro e che anche io vorrei fare una certa figura consigliate consigliate e consigliate :D gradirei delle siepi che nascondano molto bene e sempreverdi ,nn troppo classiche ed abbastanza rustiche. x quato riguarda le essenza da utilizzare nel giardino adoro le piante sempreverdi,con foglie lucide e coriacee grazieeeeeeeeee:) :) :)
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuta nel forum Siracusa:froggie_r :froggie_r
 
S

siracusa

Guest
mi appello alla vostra creatività,al vosto buon gusto e alla vostra pazienza.se nn vi ho fornito tutte le informazioni necessarie a rispondermi nn tardate a rendermi noto ciò di cui avete bisogno !! vi prego è urgente !!!!!!!!! thanks
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono la persona adatta per dare consigli di progettazione perchè sono dell'avviso che un giardino privato, se il proprietario ha la passione per il verde, deve essere espressione di ciò che sente.
Qualche consiglio generale, sì.
Intanto mi congratulo per aver salvato due elementi tipici (carrubo e olivo) e di grande valore ornamentale della flora mediterranea e siciliana in particolare. Questi cinque alberi da soli fanno già 'giardino'.
Riguardo al consiglio, nel creare un giardino, sempre privato, ciò che non si deve avere è la fretta, del resto tu hai la fortuna di avere le suddette piante che già lo caratterizzano. Non ritengo di essere un esempio da seguire, ma io ho iniziato a 'costruire' il mio giardino nel 1975 (era una discarica con un olivo secolare come unico rappresentante verde), continuo e continuerò. Il non avere fretta evita scelte di cui dopo ci si debba pentire, quando la passione apre nuovi orizzonti. Sono invece utilissimi, una volta scelte le piante e la disposizione secondo il proprio gusto, i consigli di chi già le coltiva, consigli che possono anche portare all'abbandono di certe scelte.
Non avere fretta non significa non far nulla, ma continuare a fare ciò che hai iniziato, ossia guardarti intorno, visitare giardini storici e vivai e con calma 'rivedere' ciò che ti ha più colpito nel contesto del tuo giardino.

Riguardo alle siepi, che sembra ti interessino particolarmente, dovresti specificare, per aiutare eventuali 'consiglieri', se ti piacciono 'formali' (ossia squadrate) o informali, se devono autosostenersi o se esistono inferriate o reti su cui possano arrampicarsi, se devono essere anche fiorite ed in tal caso quali sono i colori graditi.
 
C

cerchina

Guest
Ciao siracusa e benvenuto, ai saggi consigli di Pietro aggiungerei una domanda: tu in questa casa ci abiti già? e da quanto tempo?
E' importante saperlo perchè se ci abiti, ti puoi rendere conto di come ti muovi nello "spazio giardino" che so: c'è una zona che per qualche ragione frequenti e usi di più? hai esigenze di privacy e di che tipo?
A questo proposito sarebbe utilissimo avere qualche foto del giardino, della casa, e anche dell'intorno in modo da capire meglio anche quanto spazio è attualmente occupato dai carrubi e dagli ulivi.
 
S

siracusa

Guest
ringrazio cerchina e pietro puccio.siete gentilissimi.cmq andrò ad abitare nella villa bifamiliare tra qualche mese quindi nn posso dirvi le mie abitudini xò posso spiegarvi come è composto il giardino che è esposto ad est ovest e sud.il contesto è piuttosto meditterraneo (proprio vicino c'è una "foresta" di fichi d'india pittosfori e oleandri )e la distanza tra il muro di ovest e il retro della casa è di 7 metri e in quello spazio si trovano i due carrubi e i tre olivi,che vorrei spostare nella parte rivolta a sud,molto più ampia e visibile dall'estermo.vorrei quindi sapere quali piante si possano abbinare a questi stupendi alberi e magari quali altri alberi mi consigliate tenendo sempre conto del clima.per quanto concerne la siepe,dato che la villa si trova all'entrata del complesso residenziale vorrei che il giardino fosse celato ai vicini da una siepe fitta,alta e sempreverde e quindi informale.Inoltre meglio se è spinosa e quindi poco attraente per ladri e malintenzionati.certamente una bella fioritura bianca o rosa che si intona al colore della casa sarebbè gradevole e nn escludo il fatto di creare una siepe mista,che mi pare più originale.il muro di cinta è sormontato da una inferriata su cui la pianta può sorreggersi.sbizzarritevi adesso tenendo conto delle mie esigenze e del clima e se avete bisogno di altre informazioni fatemelo sapere.vi prego aiutate un poiveretto piu confuso che altro. p.s quale terriccio è adatto al carrubo e all'olivo ??
 
S

siracusa

Guest
xkè ?? qual'è il problema della siepe mista ?? potresti spiegarti,elleboro ???
 
C

cerchina

Guest
Provo a risponderti io Siracusa (scusa elleboro)
La siepe mista è una siepe bellissima, ma bisogna scegliere essenze che stiano bene tra di loro e "assemblarle" armoniosamente, in modo che ci siano fioriture programmate e che le forme degli arbusti che la compongono siano proporzionate per far si che l'apparente casualità con cui sono disposte le piante non abbia come risultato un'accozzaglia "pasticciata".
Quindi bisogna conoscere bene le piante che la compongono per prevederne lo sviluppo e il portamento a maturità.
Nella siepe mista è bene prevedere anche essenze spoglianti e/o piccoli alberi che però nel tuo caso dovrebbero essere diciamo di complemento alla base sempreverde, viste le tue esigenze di privacy.
Inoltre la siepe mista richiede molto spazio in larghezza, di solito è una siepe che per poter essere impenetrabile, deve essere piuttosto profonda.
Quindi va progettata in pianta e in prospettiva, con molta accuratezza.
Una domanda: quanto dovrà essere lunga la tua siepe? che altezza vuoi farle raggiungere? e di quanto spazio puoi disporre in profondità?
 
S

siracusa

Guest
grazie cerchina delle delucidazioni preziose per un principiante come me.il muretto lato est misura 30 metri così come quello rivolto a sud,mentre quello a est misura 20 metri.l'altezza che desiderei raggiungere è 3 4 metri nn di meno.in profondità posso disporre di tutto lo spazio che voglio,essendo il giardino ancora privo di qualsiasi pianta eccetto gli alberi.suvvia,per favore,consigliatemi qualche abbinamento.finora nn ho visto neanche un nome di pianta.quali possono essere le specie che posso utilizzare insieme ??? qualche suggerimento da esperti come voi mi renderebbe immensamete felice !!!!!!!!!
 

cancy

Aspirante Giardinauta
Ciao Siracusa,non posso darti consigli ma sei già in buone mani!Perchè non ci mandi una piantina/disegno,cosi' è più facile
 
Alto