• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli progettazione giardino con poca manutenzione

mephisto83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei qualche consiglio sulla progettazione del mio piccolo giardino (visibile in foto). Di recente ho fatto tagliare due grosse piante causa lamentele del vicinato (erano davvero alte e i rami sporgevano oltre il muro). Il problema è che il taglio delle piante ha lasciato molta segatura sul terreno e sono ancora presenti le grosse radici oltre ai tronchi fresati (le due chiazze più chiare). Vorrei una soluzione senza molta manutenzione, purtroppo non ho molto tempo per tosare spesso l'erba ma neanche arrivare a cementare tutto. Uno spazietto servirebbe per la piscina gonfiabile dei bimbi, poi qualche pianta o aiuola decorativa con bassa difficoltà (non ho il pollice verde, e neanche mia moglie :( ).

giardino.jpg

Il mio vicino ha dato un primo taglio all'erba che era cresciuta, io ho iniziato oggi a strappare un pò di erbacce. Aspetto i vostri consigli!

Grazie e a presto
 

giobcb

Aspirante Giardinauta
Ciao Mephisto,
Quanto spazio occupa la piscinetta dei bimbi? Un quarto?
Secondo me per cominciare dovresti armarti di zappa e ribaltare tutta la terra che hai, una volta fatto aggiungerei anche della terra nuova (quel rettangolo di terra sembra molto "arido").
Una volta mescolato il tutto, procedi al livellamento con un rastrello.. Così quando metterai il prato in rotoli non ci saranno ristagni d'acqua.
Prima di stendere il prato però devi "installare" le piante che ti interessano..
Ti direi di mettere l'edera sul muro dove l'intonaco non è più integro, l'edera non necessità di cure e va avanti da sola. Idem il gelsomino che oltretutto è profumatissimo. Resistono entrambe alle gelate. Le ho anche io.
Al limite x indirizzarle puoi mettere quelle grate in legno (leroymerlin ha una bella scelta) o una soluzione più economica sono chiodi e spago.
Poi io metterei un albero ma se ne hai dovuti togliere due lascia perdere...
Di piante che necessitano poca cura ora non saprei cosa consigliati, il rosmarino è piuttosto forte ma anche invadente se ogni tanto non lo poti.
Se vedi che non rispondono qui fai un'altra discussione chiedendo quali sono le piante che necessitano di poca cura, o magari se cerchi in giro nel forum ci sono già :)
Però sarebbe un peccato cementare tutto!
 

mephisto83

Aspirante Giardinauta
Ciao,
sì la piscina occuperebbe circa un quarto.
Ho provato a vangare ma purtroppo le ramificazioni delle radici dei due alberi abbattuti rendono l'operazione praticamente impossibile. Secondo il mio vicino servirebbe una ruspetta per smuovere il terreno e fare pulizia di tutte le radici. Consigli o idee?
 

mephisto83

Aspirante Giardinauta
Vendita Erba Prato Sintetica per Giardino: Costo e Prezzi essere un'idea? Le piante che andresti a mettere ovviamente in vaso:Saluto:

mi sa che è l'unica soluzione. Ma ho alcuni dubbi:

- è fattibile il fai da te o va posata da un esperto? Il terreno presenta diversi avvallamenti e immagino che potrebbero crearsi pozzanghere. Va realizzato un minimo di scarico delle acque sul suolo sottostante?

- queste erbe sintetiche bagnate dalla pioggia emanano cattivi odori? E' fattibile mantenerle anche d'inverno (inverno rigido lombardo)?
 

angelone54

Guru Giardinauta
non conosco le tue capacità in fatto di posatore so soltanto che il fondo su cui va a poggiare il materiale deve essere ben livellato e soprattutto drenante. Quindi non occorre creare canali di scolo
per l'acqua. Non mi risulta che una volta bagnate emanano cattivi odori. Occhio al prezzo. Evita di spendere troppo poco, le componenti del materiale sono importantissime:D ciao
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao, non so aiutarti per quanto riguarda il prato dato che il mio fa pena, però se resti dell'idea di mettere alcune piante poco impegnative e poco ingombranti per fare un angolo carino ti suggerisco alcune aromatiche che ho anche io: rosmarino, salvia e ruta, restano a cespuglio, costano poco, sono difficili da uccidere e fanno sempre comodo in cucina. Un'altra pianta di dimensioni contenute e facilmente reperibile è la nandina, io la ho da alcuni anni e mi piace molto, non ho mai dovuto potarla nè fare nulla di speciale per lei.
 

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Ciao Mephisto83 , potresti dare qualche informazione in più tipo misure, esposizione, ingresso dall' esterno e/o dalla casa, se ci sono edifici esterni che incombono , l'utilizzo che vorresti fare del giardino, oltre alla piscinetta per i bimbi, tipo se vuoi un' area relax piuttosto che uno spazio dove mangiare all' aperto, se hai intenzione di lastricarne una piccola parte o creare aiuole rialzate(se ti sembra troppo all' inizio potresti procedere per passi successivi diluiti nel tempo, ma ti serve comunque un progetto iniziale che li comprenda, in modo da non dover poi disfare il già fatto), anche lo stile della casa, tradizionale o moderno, potrebbe indirizzarti.
Detto questo, piuttosto che un prato sintetico, se fossi in te, prenderei in considerazione la possibilità di lastricare la parte destinata ad accogliere la piscinetta (larghe mattonelle di materiale cementizio, ce ne sono che initano in maniera soddisfacente le lastre di pietra, esteticamente gradevoli e relativamente economiche, possono essere posate senza troppa difficoltà su un letto di sabbia opportunamente livellata, e non vi si scivola se bagnate dai tuffi). Per il resto hai pensato al ghiaino, magari con sotto un telo antierbacce, per le parti destinate al passaggio, e larghe aiole dove coltivare le piante che ti piacciono o facili ortaggi estivi ? Poi, visto che ci sei, potresti creare un piccolo separè con rampicanti o arbusti da siepe in un angolo, in modo da non tenere in vista i bidoni .
Ricorda infine che non ci sono piante facili da coltivare in sè, ma che dipende sempre da quanto le loro esigenze coincidano con il luogo in cui tu intendi piantarle ed il suo (micro)clima. Così se il tuo spazio è assolato ed ha un buon drenaggio puoi pensare ad aromatiche come il già suggerito rosmarino, la salvia, la lavanda, il profumatissimo elicriso, le euforbie sempreverdi, i sedum alti magnificamente fioriti in questa stagione. Se invece è in ombra ed il terreno non è calcareo puoi inserire le appariscenti e facili ortensie, le hosta e altre piante adatte. Anche l' edera, già suggerita in precedenza, va bene per coprire parti di muro deteriorate, e va bene sia al sole che all' ombra senza contare che ne esistono di diversi colori.
Cerca di non mettere troppe piante diverse, visto che lo spazio è piccolo, per non renderlo disordinato, e, se puoi, investi un po' all' inizio nella sistemazione del terreno (cerca di livellarlo dando una leggera pendenza verso il lato opposto alla casa o, se c' è, verso un pozzetto di scolo dell' acqua piovana) e a migliorarne la fertilità con lavorazioni adatte al tuo caso (zappatura meglio preceduta da vangatura profonda e arricchimento con materiale organico maturo non possono che giovare alle future introduzioni vegetali.
Spero di non averti confuso troppo le idee ma di esserti stata d' aiuto. Ciao:Saluto:
 

mephisto83

Aspirante Giardinauta
anche se a rillento i lavori proseguono. Abbiamo rasato molto bassa l'erba e vangato tutto il terreno, rimosso le radici più grandi delle vecchie piante e riseminato un miscuglio di prato rustico (festuca rubra e loietto). Abbiamo alla fine deciso di destinare una fascia verticale larga un metro e a tutta lunghezza all'orto, di fatto risulta continua con l'orto del nostro vicino (ma non è un problema). Vorremmo però delimitare in modo efficace l'orto dal prato. Cosa suggerite come bordura? Preferiremmo evitare il tufo, i sassi e il cemento. Ho visto alcune aiuole fatte solo con una trincea di circa 10 cm...come si procede? Basta scavare il solco o è necessario pacciamare? come si evitano le frane del terreno ecc?
 

firefox

Giardinauta
Vorremmo però delimitare in modo efficace l'orto dal prato. Cosa suggerite come bordura? Preferiremmo evitare il tufo, i sassi e il cemento. Ho visto alcune aiuole fatte solo con una trincea di circa 10 cm...come si procede? Basta scavare il solco o è necessario pacciamare? come si evitano le frane del terreno ecc?
Un metodo semplice che dura qualche anno: ti procuri semplici assi di legno (larghe 15-20cm circa) per una lunghezza totale sufficiente alla bisogna e le interri appoggiate "in costa" lasciandole sporgere pochi cm dal terreno, meglio se appoggiate su un poco di ghiaia per drenare. Delimitano e fanno barriera alle radici. Certo, non durano come i cordoli di cemento appositi ma qualche anno lo fanno. Se invece usi assi impregnate in autoclave, reperibili nei negozi che vendono arredo giardino, durano ben di più.
 
Alto