• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Prato

giada81

Aspirante Giardinauta
Ho un prato, privato, di circa 200mq, in contesto condominiale, mi interessa solo che resti "ordinato" non so se seminare miscele di Festuca arundinacea, Cynodon dactylon oppure altro, ho letto qualcosa ma non riesco a fare una sintesi, in ordine di importanza le caratteristiche che mi interessano sono:
> poca acqua, nel giardino arriva solo (costosa) acqua dall'addolcitore a 12 gradi F di durezza e non possibile intercettare la lontanissima presa comunale.
> che prevalga sulle altre, il terreno è rimasto incolto per 20 anni ed è infestato anche se ora che è vangato e abbastanza pulito
> pochi tagli (spesso sono via per lavoro) e adatti al mulching
> non sia infestante per i giardini adiacenti

....mi interessa di meno:
> se è calpestabile, tanto non ci va nessuno
> se la resta estetica non è eccelsa

grazie a tutti
 

Enrico Canaletti

Aspirante Giardinauta
Ho un prato, privato, di circa 200mq, in contesto condominiale, mi interessa solo che resti "ordinato" non so se seminare miscele di Festuca arundinacea, Cynodon dactylon oppure altro, ho letto qualcosa ma non riesco a fare una sintesi, in ordine di importanza le caratteristiche che mi interessano sono:
> poca acqua, nel giardino arriva solo (costosa) acqua dall'addolcitore a 12 gradi F di durezza e non possibile intercettare la lontanissima presa comunale.
> che prevalga sulle altre, il terreno è rimasto incolto per 20 anni ed è infestato anche se ora che è vangato e abbastanza pulito
> pochi tagli (spesso sono via per lavoro) e adatti al mulching
> non sia infestante per i giardini adiacenti

....mi interessa di meno:
> se è calpestabile, tanto non ci va nessuno
> se la resta estetica non è eccelsa

grazie a tutti
Ciao,
le tre piante ideali per un mix resistente alla siccitá
- festuca ovina
- festuca rubra
- poa pratensins
- trifolium repens
Dovrebbero creare un tappeto fitto, resistente (sono tutte varietá spontanee) e che anche con pochi tagli da un effetto piacevole.
Io ti suggerisco di aggiungere anche delle piante fiorite per dare un effetto piú piacevole (achillea millefolium, prunella, ecc).
Enrico
 
Alto