• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato terreno agricolo

Chubeca

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo sapere se esiste la possibilità di creare una sorta di prato in un terreno agricolo di circa 1800 mq che andrò a ripulire da sterpaglie, arbusti, rovi ed erbacce, in modo da evitare la ricrescita di quest'ultimi. Ovviamente non mi interessa un prato perfetto! Probabilmente è un utopia, però non si sà mai...grazie a chi vorrà rispondere
 

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Sì, passa un diserbo totale su tutta la superficie, dopo 2-3 settimane passi con un'erpice rotante lavorando in profondità, concimi, rastrelli, semini, rastrelli, rulli e tieni umido :fischio:
e preghi che dopo non vengano giorni di diluvio
 

marcobri

Apprendista Florello
e' tardino x seminare. considerando poi che ancora nn hai diserbato. 1800mq sono davvero tanti. immagino tu nn abbia impianto di irrigazione giusto? se cosi fosse scordati qualsiasi cosa possa definirsi prato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
volevo sapere se esiste la possibilità di creare una sorta di prato in un terreno agricolo di circa 1800 mq che andrò a ripulire da sterpaglie, arbusti, rovi ed erbacce, in modo da evitare la ricrescita di quest'ultimi. Ovviamente non mi interessa un prato perfetto! Probabilmente è un utopia, però non si sà mai...grazie a chi vorrà rispondere
Se vuoi solo una distesa verde sarà sufficiente ripulirlo e successivamente rasarlo con regolarità, se invece vuoi un prato ci sarà ben altro da fare (e comunque ora sarebbe tardi per farlo, dovrai attendere settembre).

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Marco ha ragione la parte da leone in un prato la fa l'impianto d'irrigazione che garantisce costanza e uniformità di distribuzione dell'acqua, se per te non è importante cosa comporrà il prato lasci aperdere di diserbare, controlal che i livelli siano più o meno uniformi e comicnai a tagliare quello che Natura ti offre, una tecnica per far rimaner eilprato il più verde possibile affidandosi solo all'acqua piovana è quella di mantenere il taglio il più alto possibile per ridurre l'evaporazione.

Se sei costretto (perchè il terreno è troppo irregolare) a fresare tutto e a livellarlo cerca se puoi di rimandare il lavoro a quest'autunno non so quanto dureranno queste piogge e rischieresti solo di ritrovarti con terra nuda


pràto ['prato]
s.m.
c0c0c0.gif


sm
tratto di terreno coperto d'erba, spontanea o seminata (tratto da http://www.dizionario-italiano.it/) :D
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
no nessun impianto di irrigazione! non mi interessa cosa ci cresce e non voglio diserbare, anche perchè in un appezzamento ci farò l'orto. Quindi seguirò il consiglio di tagliare e basta....ora vi chiedo: adesso è pieno di sterpaglie, rovi, arbusti e erba di ogni genere, quindi dovrò provvedere con un potente decespugliatore, in seguito continuo a tagliarlo e mantenerlo col decespugliatore? comprare un tagliaerba professionale mi costa un occhio!
 

Marcello

Master Florello
no nessun impianto di irrigazione! non mi interessa cosa ci cresce e non voglio diserbare, anche perchè in un appezzamento ci farò l'orto. Quindi seguirò il consiglio di tagliare e basta....ora vi chiedo: adesso è pieno di sterpaglie, rovi, arbusti e erba di ogni genere, quindi dovrò provvedere con un potente decespugliatore, in seguito continuo a tagliarlo e mantenerlo col decespugliatore? comprare un tagliaerba professionale mi costa un occhio!

ciao,
quando arrivai nella casa dove adesso vivo,il terreno(2000mq) era come lo descrivi,arbusti,rovi,margheritoni,sterpaglie,ma era un agrumeto con 60 alberi e con un impianto acquaobsoleto da rifare.

comprai un motocoltivatore nuovo ed un trinciaerba usato.Mai messo prato pero' la gramigna,innaffiando ha invaso tutto.

quando trincio le erbe estive ed invernali(ripeto non sono annaffiate se non ai lati degli alberi) diventa come lo vuoi tu probabilmente.

Un bellissimo tappeto verde che diventa secco in un paio di giorni.Potresti raccogliere l'erba e verrebbe ancora meglio.

otiima l'idea dell'orto o frutteto.Guarda pero' che 1800 non sono pochi da seguire.

costi:
impianto idrico circa 600 euro.Motocoltivatore e trincia 3500 euro piu' attrezzi,sementi,prodotti e fatica quotidiana,tempo.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
ciao, io non voglio un prato perfetto, ma solo una distesa di verde senza rovi, arbusti ecc.. proprio perchè ho poco tempo per stare a tagliare 1800 mq, comunque mi sà che dovrò rassegnarmi, magari proverò con la gramigna. L'orto e il frutteto occuperà solo una piccola porzione del terreno, non tutti i 1800!!! volevo solo sapere se con un decespugliatore serio da 50 cc sono in grado di mantenerlo, non mi posso permettere ne motocoltivatore ne trinciaerba..
 

Marcello

Master Florello
ciao, io non voglio un prato perfetto, ma solo una distesa di verde senza rovi, arbusti ecc.. proprio perchè ho poco tempo per stare a tagliare 1800 mq, comunque mi sà che dovrò rassegnarmi, magari proverò con la gramigna. L'orto e il frutteto occuperà solo una piccola porzione del terreno, non tutti i 1800!!! volevo solo sapere se con un decespugliatore serio da 50 cc sono in grado di mantenerlo, non mi posso permettere ne motocoltivatore ne trinciaerba..

1800 mq non sono pochi da fare con un decespugliatore pesantuccio come un 50cc.
Tieni conto che devi fare attenzione che la gramigna non finisca nell'orto e quest'ultimo,senza motocoltivatore o motozappa,devi zapparlo a mano.

Hai tutto questo tempo e forza?

un decespugliatore buono di 50cc che ti permetta di lavorare su arbusti e pezzature grosse, puo' costare anche 800 euro e pesare 8 chili.Su 1800 mq ci vogliono ore di lavoro.
Poi lo potresti usare solo per quello.

non sto disilludendoti,ma cerco di farti ragionare sul reale.
 

Chubeca

Aspirante Giardinauta
e io ti ringrazio per i consigli, sono utilissimi essendo totalmente neofita. Cosa mi consigli allora? tieni conto che circa la metà del terreno è in pendio e, molto probabilmente, lo lascierò andare, cioè non lo curerò a dovere. Poi dovrò curare circa 200 mq di prato davanti casa, quello lo farò ad hoc..se prendessi un ottimo rasaerba che mi permetta di fare giardino e campo (in tutto 1000mq c.a.) e un medio decespugliature per ripulire le bordature? che mi consigli? il mio budget è non oltre 1500euro...
 

Marcello

Master Florello
ti posso solo dire che io trincio e lascio li' i resti,quindi diventa tutto giallo d'estate e verde d'inverno(double face).

Sono concettualmente contro i prati,che consumano acqua e prodotti,talvolta tossici, per la cura (diserbanti).
Ti consiglierei una motozappa e un decespugliatore.

Tieni conto che dopo il primo decespuglio,gli arbusti non cresceranno piu' come prima a favore delle erbe spontanee.Cio' se non lo hai mai trattato.

ma perchè non posti una o piu' foto? viene meglio spiegarti e capire.
 
Alto