• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato seminato

cigolo

Esperto Sez. Prato
A riguardo delle sementi da utilizzare per la transemina, vorrei utilizzare lo stesso miscuglio con le stesse percentuali utilizzato in fase di semina.
Non trovo inconvenienti nell'utilizzare un prodotto di una marca più affidabile.
Mi chiarite il concetto ?
Il problema in questo caso deriverebbe dalla differente intensità di verde che potrebbe avere un miscuglio differente dall'originale .. immagina l'effetto che si avrebbe su una maglia rattoppandola con un filo dalla diversa tonalità.
Potresti dirci esattamente che miscuglio hai utilizzato ed esattamente da che cultivar era composto?

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti chedevo un'informazione più dettagliata ovvero il nome (cultivar) delle singole varietà in modo da capirne la reale bontà

es "Festuca Arundinacea Pincopallino" o "Festuca Arundinacea cv Pincopallino"

Resta comunque valido il discorso di utilizzare lo stesso miscuglio d'origine anche perchè miscugli alternativi con quelle proporzioni non se ne trovano.

cigolo
 

peppinodimaiorca

Aspirante Giardinauta
Ti chedevo un'informazione più dettagliata ovvero il nome (cultivar) delle singole varietà in modo da capirne la reale bontà

es "Festuca Arundinacea Pincopallino" o "Festuca Arundinacea cv Pincopallino"

Non ho questa informazione, sull'etichetta è scritto solo quanto riportato nel mio post precedente.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bottos, Greenservice, Herbatech, Scotts-Everiss, Seminart, Tempoverde, Unmaco, etc ... spesso queste aziende hanno diverse linee di prodotto, prendendo le top non si sbaglia, le altre dipende.

cigolo
 

peppinodimaiorca

Aspirante Giardinauta
Curiosità, ho visto la scheda tecnica di Royal Blue della Bottos, ha una percentuale in peso:
Festuca 90%
Poa 10%
Mentre una percentuale in numeri di semi:
Festuca 53%
Poa 47%
Ma questo significa che alla fine avrò un prato metà festuca e metà poa ?
Se è così non è + corretto indicare questa percentuale.
 

peppinodimaiorca

Aspirante Giardinauta
Altra curiosità, se è vero questo:

ho visto la scheda tecnica di Royal Blue della Bottos, ha una percentuale in peso:
Festuca 90%
Poa 10%
Mentre una percentuale in numeri di semi:
Festuca 53%
Poa 47%

significa che i semi avranno sicuramente un peso diverso, in questo caso in un rapporto di 9 a 1, probabilmente anche dimensione e forma diverse.
Dico questo perché nel miscuglio da me utilizzato, a memoria, non ricordo differenze sostanziali dei semi.
Conoscete link con immagini di questi semi ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
prjld.jpg


cigolo

PS: Tall Fescue = festuca arundinacea; Kentucky Bluegrass = poa pratensis
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
di solito non si notano, io ricordo che quando scoprii la prima volta, la differenza di dimensioni dei diversi tipi di prato mi misi ad osservare un miscuglio che avevo aperto che mi sembrava tutto uguale, ebbene si comicniai a notare i semi più piccoli miscelati...
 

peppinodimaiorca

Aspirante Giardinauta
Ritorno a chiedervi consigli per non sbagliare.
Ho fatto il primo taglio sabato scorso, ora dovrei effettuare la concimazione pre-invernale.
Non ho concimato con lo starter in fase di semina.
Ho trovato questo concime della compo Blaukorn classic 12-8-16 ad un prezzo basso, può andar bene ?
Il mio dubbio è che non sia a lenta cessione.

Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao.
Non conosco l'NPK in questione.
Tuttavia, se è un pronta cessione, bisogna capire la sua formulazione per intero cioè: quanto N nitrico, ammonico, ureico.
La definizione di lenta cessione, si riferisce esclusivamente alla teccnologia con cui la frazione N (da urea) è applicata per farlo.
Esistono sia formulazioni di Urea rivestite (da zolfo, da polimeri...ecc) con cui, il rilascio di N è vincolato tra l'altro alle condizioni climatiche.
Se il tuo N totale è composto da molto N Nitrico allora la fruizione da parte del prato sarà veloce (min 24-max 72 ore)
L'azoto ureico è il più lento (a parte N organico) e l'effetto può durare anche 20gg
L'azoto ammonico è di media velocità, e l'effetto può durare 10gg
Gli altri elementi(P,K) sono poco mobili sul terreno e la loro assimilazione è lenta e la perduranza a terra molto stabile.
Quindi dai un'occhiata all'etichetta e casomai facci sapere.

White Sand

White sand
 
Alto