• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli prato per un amico

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino di casa (mio amico) non ha mai curato il suo prato, vedendo il risultato del mio, mi ha chiesto se potevo sistemarglielo (mi crede un esperto!!).
Sono 50 mq pieno zeppo di infestanti.
È disposto a rivedere il terreno aggiungendo la sabbia silicea che manca.
I tempi sono molto stretti ormai, ma vorrei partire ugualmente con i lavori.
Devo prima diserbare con il gliphogan aspettare che faccia effetto, togliere tutto e poi iniziare i lavori con motozappa sabbia ecc, falsa semina e poi seminare?
Sbaglio qualcosa?
Domani inizierei......
Grazie mille
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Il mio vicino di casa (mio amico) non ha mai curato il suo prato, vedendo il risultato del mio, mi ha chiesto se potevo sistemarglielo (mi crede un esperto!!).
Sono 50 mq pieno zeppo di infestanti.
È disposto a rivedere il terreno aggiungendo la sabbia silicea che manca.
I tempi sono molto stretti ormai, ma vorrei partire ugualmente con i lavori.
Devo prima diserbare con il gliphogan aspettare che faccia effetto, togliere tutto e poi iniziare i lavori con motozappa sabbia ecc, falsa semina e poi seminare?
Sbaglio qualcosa?
Domani inizierei......
Grazie mille
Il problema è rigirare tutto il terreno e mescolarlo con la sabbia diventerebbe tutto un pappaone
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Scasami, non capisco Nicola, cosa dovrei fare?
Hai ragione non sono stato molto chiaro.
Rifacendo ora tutto il top soil con l'aggiunta di sabbia essendo che in questo periodo sta piovendo molto e difficile mescolare la sabbiad terreno esistente perché diventerebbe tutto un pappone.
Al contrario se dalle tue parti porta bel tempo allora procedi con le lavorazioni.
 

Maurovr

Aspirante Giardinauta
Grazie, se diserbo domani e dopo faccio una falsa semina con successivo diserbo se necessario, ha senso poi fare i lavori sul top soil ad aprile, o mi ritrovo ancora pieno di infestanti?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Per una falsa semina un giorno e poco minimo 5 giorni poi dovrai diserbare e aspettare qualche giorno per una nuova risemina...io rimanderi i lavori per la prossima primavera penso che per ora toccare un top con queste pioggia non e una buona idea non lo andresti a fresare bene.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Se diserbi ora per me non serve a nulla limiterei qualche infestante sicuramente a fino ad aprile ne usciranno altre
Andrai a fare un pre disebo quando sei sicuro di iniziare i nuovi lavori
 
Alto