• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione vaso Ficus Benjamin

omsalvadeg

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, ho un piccolo (mica tanto...) problema. Possiedo una pianta di Ficus Benjamin dal 1986, che è diventata enorme. Al momento è in giardino e va tutto bene, ma riportarla in casa nella stagione fredda (abito in provincia di Bologna) è un'impresa, non possiedo una serra riscaldata e la casa è piuttosto piccola. Abbiamo pensato, io e mia moglie, di ridurne le dimensioni con potatura, riduzione delle radici e vaso più piccolo ma non sappiamo se sia fattibile. Ormai è di famiglia, ci dispiacerebbe separarcene o danneggiarla. Suggerimenti? Grazie comunque per l'attenzione.
 

pNino

Maestro Giardinauta
sicuramente la puoi potare, e una foto renderebbe piu' facile farsi un'idea di come e quanto, altrimenti puoi prelevare una talea e iniziare con una nuova pianta.
 

begonia

Maestro Giardinauta
Io l apparato radicale non lo toccherei assolutamente, la parte aerea quella si una potatura accorcciando la pianta rendendola piu piccola quello si, quando si interviene sulle radici bisogna fare molta attenzione
 

begonia

Maestro Giardinauta
Oppure una altra soluzione al posto di fare una faticata del genere, potarla quello si intendo la parte aerea, appena con l arrivo dei primi freddi coprirlo con del tessuto non tessuto e rimanerla dove sta.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la parte aerea la puoi potare quando vuoi. Anzi, più la poti e più si infittisce.
Le radici è meglio se non le tocchi.

Se hai un posto all'aperto che sia riparato dalla pioggia/neve e che, anche mediante copertura, permetta alla pianta di non ricevere temperature minime sotto ai 10 gradi, allora la puoi tenere fuori.
Altrimenti devi portarla in casa.
Con una bella potata le ridurrai di molto l'ingombro aereo. L'ingombro del vaso è meno importante (a meno che non sia in un vaso enorme, ma in questo caso anche il suo spostamento da fuori a dentro diventa difficoltoso).

Ste
 
Alto