• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli piante per il mio giardino

carlo7

Aspirante Giardinauta
vorrei sapere quali alberi posso posizionare, possibilmente frutti, non troppo grandi sia in larghezza che in altezza e con foglie caduche (di inverno avrei troppo buio)...l'albicocco mi è seccato, un susino pure, quest'anno mi è seccata la mimosa (dopo 4 anni)...a titolo informativo, in passato in quel terreno vi erano 2 pini domestici che sono stati abbattuti.
Io pensavo di riprovare a mettere un susino (ma di che razza?) ed un melograno.
Abito a circa 10 km dal mare in zona pianeggiante riparato a nord, esposto a sud.
 

shaman216

Aspirante Giardinauta
ciao, secondo me puoi ripiantare le stesse specie,pianta però qualche albero/arbusto (guarda quali nascono spontaneamente intorno a te) che userai per pacciamare il terreno intorno agli alberi. io uso (vista la veloce crecita e la presenza naturale) nocciolo e sambuco. per il sambuco basta recidere il tronco principale e nel giro di 2 mesi puoi ritagliare i nuovi rami e spargerli intorno agli alberi da frutta (uso un falciatutto per ridurre in pezzetti rametti e fogliame di nocciolo e sambuco). da circa 2 anni ho conosciuto la permacultura e sto facendo diversi esperimenti nella casa in campagna (10 km dal mare e 600 mt slm). abbiamo un melo che da circa 5 anni non produceva + frutti. quest'inverno abbiamo cominciato a lasciare intorno questa pacciamatura per un raggio di 1/2 metro circa. oltre a limitare la crescita delle erbacce intorno e mantenere il terreno umido abbiamo notato una maggiore crescita vegetativa e ora tutti i nuovi rami sono ricoperti di piccoli frutti. se ne hai disponibilità prova anche a mettere sotto alla pianta (prima di metterla a dimora) un bel po di erba verde e ricoprila con un leggero strato (5 cm) di terra, su cui poserai il nuovo albero. questo ti permette una scorta di azoto a lento rilascio proprio sotto alle radici, vedrai che ne beneficeranno. abbiamo provato questa tecnica con i pomodori : non ho mai dovuto annaffiarli e ora sono pieni di fiori (cuori di bue, almeno 50 fiori per pianta di 40 cm), ovviamente non hanno mai ricevuto nessun tipo di fertilizzante, nè chimico, nè naturale tipo stallatico, neppure il verderame; solo sole e acqua dal cielo...
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
no non credo il problema sia quello, già lo faccio...il melo mi piacerebbe, ma poi i frutti si ammalano perchè vengono attaccati da dei parassiti (esperienze passate)
 
Alto