• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli pianta carnivora

Mario09

Aspirante Giardinauta
Salve e Buon Ferragosto,
Da poco sto pensando di comprare una pianta carnivora, a me piacerebbe una che sia appariscente magari tipo la pianta carnivora Gigante di super Mario xD.
A parte gli scherzi io stavo pensando ad una venere acchiappamosche e volevo sapere se è difficile da gestire , visto che sono ale prime armi e se devo esperla in un posto soleggiato o meno.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
no non è per niente difficile la dionea, basta che le dai solo acqua demineralizzata in un sottovaso, o anche quella piovana, attento a non prendere quella profumata che è velenosa, e niente acqua del rubinetto che contiene minerali e calcare che uccidono le piante carnivore. devi esporla lentamente alla luce cominciando col metterla in un posto ombreggiato i primi giorni e poi dopo un po alla volta la sposti al sole, basta anche o la mattina o il pomeriggio, l'importante che le assicuri qualche ora di sole diretto... sono comunque piante da esterno e mai da tenere in casa, soprattutto in inverno, infatti durante i mesi invernali fanno il cosidetto riposo vegetativo, una specie di letargo vegetale, e si risveglieranno in primavera riprendendo a fare trappole. poco prima del risveglio e cioe verso meta marzo circa si deve rinvasare la pianta in torba bionda acida di sfagno e perlite, operazione che comunque si puo fare anche ad anni alterni se la torba non puzza di marcio e si presenta ancora in buono stato e non si è abbassata molto dal bordo del vaso
 

vortice

Aspirante Giardinauta
durante il periodo vegetativo l'acqua va messa nel sottovaso e va lasciato sempre almeno 1 cm per mantenere la torba bella umida, poi quando le temperature si abbassano bisogna progressivamente diminuire l'apporto idrico e quando la pianta va in riposo si toglie il sottovaso mantenendo comunque il substrato appena umido bagnando ogni tanto dall'alto.
 
Alto