• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta carnivora

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuovo e premetto che non son un grandissimo esperto nel settore piante,però accudisco due piante e ne sono veramente affezionato .
Una si chiama bubu l'altra checco.. una e' una muscipula venere la pianta carnivora,l'altra e' una piantina di cactus che ho salvato e rinvasato poiche trattata malissimo e senza un goccio d'acqua,vi posto le foto cosi se vi va mi dite se vi piacciono e vorrei sapere piu o meno quanto dovrebbero crescere,grazie.
http://fumpr.com/misc.php?showseries=RTY1N180QzNCQUUzNCxDRTY5XzRDM0JBRTM0LDBCNjBfNEMzQkFFMzQ%3D&



http://fumpr.com/share-0B60_4C3BAE34.html

ps la pianta carnivora si chiama Bubu
il cactus si chiama Kekko.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
una e' una muscipula venere la pianta carnivora[/URL]
ciao e benvenuto! Innanzitutto visto che sei di caserta, se vai al Brico che c'è a Capodirise (carrefour) trovi delle carnivore, io quando ho abitato lì ne ho trovate diverse.
Poi, il nome giusto è "dionaea muscipula" o "venus flytrap" cioè "venere acchiappamosche". Comunemente in Italia viene chiamata dionea. La tieni in pieno sole, con acqua demineralizzata nel sottovaso, sempre dalla primavera in autunno. Quando comincia a far freddo la pianta rallenta e va in riposo, togli il sottovaso e bagni dall'alto una volta a settimana circa. Il riposo è fondamentale, se non lo fa in primavera non ce la fa a ripartire e muore. Non nutrirla se non con insetti vivi, mosche, vespe e simili. Non far chiudere le trappole a vuoto. Tutto qui.
 

XerXers

Aspirante Giardinauta
aggiungerei d usare un sottovaso molto più alto e campiente di quello che hai ora :)
Fai in modo che ci siano almeno 2/3 cm di acqua nel sottovaso, in modo che questa possa essere sempre presente nella parte bassa della torba
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
ciao...secondo me quella pianta non e' in formissima!!..la vedo un po' giu' di tono..tanto per cambiare eliminerei lo stelo del fiore...quella pianta ha bisogno di una bella carica di energia!!
 

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ho capito,grazie dei conisgli..si le faccio prendere molto sole e ultimamente stanno nascendo anche nuove trappole. L'ho acquistata al brico verde .

e del cactus che mi dite? poi vorrei sapere quanto dovrebbero crescere entrambe grazie.
 
Ultima modifica:

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ah forse in questa sezione si parla solo di carnivore ! scusatemi sono nuovo e' la prima volta proprio che son iscritto su un forum di piante e non so bne come funziona,per chiedere del cactus dove dovrei spostarmi in quale sezione precisa?
 

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ok adesso la farò classificare,senti non per essere ripetitivo e non so se sto dicendo una sciocchezza,ma a me hanno detto che la dionea si fa bella grande e visto che non ho ancora ricevuto risposta poiche forse mi son espresso male vorrei sapere la dionea a quanti cm d'altezza potrebbe arrivare se curata bene e tutto,grazie..
 

Zenais

Giardinauta Senior
taglia il fiore e taglialo sempreo gni volta che lo vedi spuntare. Inoltre mettila in pieno sole e usa un sottovaso pulito più alto e riempilo di 3-4 centimetri con acqua distillata. L'acqua mettila solo nel sottovaso e non da sopra. Inoltre la dionea muscipula necessita di un inverno freddo per fare il riposo vegetativo... se la tieni in casa in inverno muore. Non darle da mangiare in alcun modo e non far scattare le trappole a vuoto... ci pensa da sola a mangiare. Inoltre non usare terricci normali. La dionea muscipula necessita di pura torba bionda di sfagno mischiata a un 50% di perlite e non concimarla mai!
 

Zenais

Giardinauta Senior
ok adesso la farò classificare,senti non per essere ripetitivo e non so se sto dicendo una sciocchezza,ma a me hanno detto che la dionea si fa bella grande e visto che non ho ancora ricevuto risposta poiche forse mi son espresso male vorrei sapere la dionea a quanti cm d'altezza potrebbe arrivare se curata bene e tutto,grazie..

la dionea non diventa grande.... rimane più o meno piccola... si espande in larghezza producendo nuovi getti dal rizoma ( quindi nuove piantine ). Le puoi separare più in la ogni volta che rinvasi a febbraio alla ripresa vegetativa.
 

allevatoretrachemys

Aspirante Giardinauta
ah io invece ero convinto che d inverno bisognava tenerla dentro casa. Menomale che mi sono rivolto a questo sito.
grazie tante per i consigli vi ringrazia pure lei ,ciao. :)
 

didy86

Aspirante Giardinauta
difficilmente non trova prede nel periodo in cui vegeta, a meno che non la si rinchiuda da qualche parte tipo in terrari (ma solo in casi eccezzionali perchè predilige l'aria aperta). In questo caso crescerà lo stesso, non morirà di fame :D
 
Alto